Giancarlo Pontiggia è il vincitore del Premio Poesia Città di Fiumicino 2018

Giancarlo Pontiggia, vincitore del Premio Poesia Città di Fiumicino – foto della premiazione, Fiumicino 27 ottobre 2018 –

Con “Il moto delle cose”, (Mondadori, 2017)  Giancarlo Pontiggia vince la quarta edizione del Premio Poesia Città di Fiumicino per l’opera di poesia.

Lo ha deciso la Giuria Tecnica composta da Milo De Angelis, Fabrizio Fantoni, Luigia Sorrentino e Emanuele Trevi nel corso della serata di premiazione sabato 27 ottobre all’hotel Best Western di Fiumicino nel  corso della quale sono stati premiati tutti gli altri poeti arrivati in finale. Al secondo posto ex equo per l’opera di poesia, Corrado Benigni con “Tempo riflesso”, (Interlinea, 2018) e Lorenzo Chiuchiù con “Le parti del grido”, (Effigie, 2018).

La Giuria poi ha conferito poi il premio alla carriera a Giuseppe Conte.

Il premio opera prima è stato assegnato a Maria Borio per “L’altro limite“, (Pordenone-legge/LietoColle, 2017), il premio per l’inedito a Giovanni Ibello, il premio per la fotografia a Viviana Nicodemo.
Il premio alla traduzione quest’anno è andato a Elisa Donzelli per l’edizione critico-filologica e per il commento al volume “Poesie” (Einaudi, 2018) di René Char nella storica traduzione di Giorgio Caproni.

Una Giuria Tecnica composta da Olmo Amato, Fabrizio Fantoni, Massimo Fidale, Dino Ignani e Viviana Nicodemo, ha conferito a Pietro di Giambattista il premio “Fotografa una poesia”.

Alla serata di premiazione, introdotta dal presidente del premio, Gianni Caruso , ideatore e curatore del premio e della manifestazione, moderata dal giornalista Angelo Perfetti,  hanno partecipato le autorità del Comune di Fiumicino, Assessori e Consiglieri. Tra gli ospiti, il Rettore dell’Università Niccolò Cusano -UNICUSANO, il Rettore dell’Università della Tuscia, la rappresentanza di AdR-Aeroporti di Roma.

Il Premio si è svolto con l’alto patrocinio del Comune di Fiumicino, del Ministero della cultura, della Regione Lazio, di Città metropolitana e con il sostegno di AdR-Aeroporti di Roma, dell’Università Niccolò Cusano-UNICUSANO, della Fondazione Catalano e BCC-Banca di Credito Cooperativo, di Maggioli editore, di Groupama Assicurazioni, di Fiumicino Tributi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *