Al Palazzo Reale di Milano una mostra su Giulio Einaudi

Appuntamento

Una riflessione filologica sul lavoro di Giulio Einaudi chiude a Milano le manifestazioni dedicate al centenario della sua nascita. La mostra ‘Giulio Einaudi. L’arte di pubblicare’, promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Giulio Einaudi e Skira editore, è infatti in corso dal 28 novembre 2012 ( e fino al 13 gennaio 2013) nelle sale al piano terra di Palazzo Reale.
Ingresso gratuito.
L’esposizione indaga ed evidenzia gli intrecci tra arte, tipografia ed editoria, che caratterizzarono l’esperienza di una delle più importanti case editrici di cultura italiana, la Giulio Einaudi editore. La mostra  anche un viaggio nella cultura italiana dagli anni Trenta del Novecento alla fine del
secolo scorso.

Ma Einaudi è solo in parte letteratura, poesia, teatro. Fin dall’inizio della sua avventura, infatti, Giulio Einaudi volle dare grande importanza all’estetica del libro.

Per sottolineare questo legame tra il grande editore e le arti visive vengono esposte alcune tra le più significative collane storiche della Casa: da ‘i Coralli’, fondata da Elio Vittorini nel 1947 a ‘Opere di maestri contemporanei’, che ospita in cinque diverse sale opere grafiche di Amedeo
Modigliani, Giorgio Morandi, Alberto Giacometti, Felice Casorati e Giacomo Manzù, oltre all’opera appositamente realizzata per l’occasione da Giulio Paolini e dal titolo ‘O.D.E’.

“Questa piccola e preziosa mostra racconta del rapporto tra Einaudi e il mondo dell’arte italiana e della relazione fortissima tra la casa editrice e Milano”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri. “A due settimane dalla fine di BookCity la mostra è un’iniezione di memoria e fiducia nel ruolo del libro e dell’editoria nella cultura e nell’economia italiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *