Musei in musica 2012 & programma

Appuntamento

Sabato 1 dicembre dalle 20.00 alle 02.00 si svolge a Roma la quarta edizione di MUSEI IN MUSICA, iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con il Il Gioco del Lotto. Main Sponsor Acea. Organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura.

Oltre 80 eventi musicali ad ingresso gratuito animeranno più di 35 siti, tra musei e altri spazi culturali, straordinariamente aperti di sera e visitabili gratuitamente dalle ore 20.00 fino alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00), con le mostre temporanee ospitate e le collezioni permanenti.

Musei e siti culturali coinvolti

Academia Belgica, Accademia Reale di Spagna a Roma (nella foto sopra), Casa dell’Architettura, Casa del Cinema, Casa delle Letterature, Casa di Goethe, Centrale Montemartini, Centro Culturale Elsa Morante, Chiostro del Bramante, Complesso del Vittoriano, Ex[De]Po’ Ostia, Galleria Alberto Sordi, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, La Pelanda, Macro, MAXXI, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico, Museo di Roma – Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Scultura Antica – Giovanni Barracco, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Teatro del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Incontro, Planetario e Museo Astronomico, Polo Museale di Sapienza Università di Roma, le Biblioteche di Roma.

E’ straordinariamente aperto al pubblico per Musei in Musica, il Complesso del Vittoriano con la mostra Guttuso. 1912-2012, che sarà visitabile dalle ore 20 alle ore 01.00 (ultimo ingresso alle 24)

Gli eventi principali

A La Pelanda si esibisce in set acustico TIROMANCINO con due concerti alle ore 21.30 e alle ore 23.00. Federico Zampaglione si presenta con una formazione speciale, ideata ad hoc per Musei in Musica, con cui rivisiterà in chiave acustica il suo repertorio, proponendo a sorpresa anche alcune cover di successo. Federico Zampaglione alla chitarra classica, Stefano Cenci al pianoforte, Emanuele Brignola al contrabasso, Piero Monterisi alle percussioni.

Il Palazzo delle Esposizioni ospita il concerto, in set acustico, di LUCA BARBAROSSA, accompagnato da Mario Amici alla chitarra classica (ore 21.30 e alle ore 23.00).

All’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis si svolge IL TESTAMENTO DI FABER (21.00, 22.30, 24.00), grande concerto omaggio a Fabrizio De Andrè eseguito da dieci tra i migliori musicisti romani: Giorgio Pede (voce), Pino Vecchioni (batteria), Simone “federicuccio” Talone (percussioni e cori), Gian Piero Gotti (chitarra classica, acustica, elettrica, mandolino e cori), Gianluca Simonelli (chitarra classica, acustica, mandolino, bouzouki e fisarmonica), Davide Grottelli (fiati), Carlo Trenta (tastiere e cori), Aldo Perris (basso), Cristina Picca (violino e cori), Cristina Greco (cori e voce).
Nello spazio dell’Ara si svolgerà METEOR SHOWER – La musica Onirica (ore 20.30, 22.00, 23.30), un percorso multisensoriale lungo il quale poter riscoprire vibrazioni acustiche ed emotive sepolte sotto i rumori della vita quotidiana. Con armonie jazz e sonorità ambient, improvvise suggestioni sonore provocate dalla vista della natura, di un fascio di luce, di un’opera d’arte.

Alla Casa dell’Architettura è in programma ATOM IN ROME, LA GRANDE MUSICA DEI PINK FLOYD (21.00, 22.30, 24.00), un imperdibile assaggio in anteprima dello spettacolo “Atom in Rome”, che andrà in scena nella versione integrale di quasi 3 ore il prossimo 19 gennaio all’Auditorium Conciliazione. Saranno eseguiti dal vivo la celebre suite “Atom Heart Mother” ed altri successi dei Pink Floyd, dall’imponente coro di 80 persone (nato dall’unione del Coro Mavra e dall’Ensemble Thesaurus) diretto dal Maestro Piero Gallo, dalla sezione orchestrale Ottonidautore, dalla forza evocativa della band Pink Floyd Legend, e dalla melodia del violoncello del Maestro Dante Cianferra.
L’Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini ospita il recital pianoforte e voce di PINO MARINO (ore 21.00, 22.30, e 24.00), uno dei più interessanti cantautori italiani. Ultimo ad uscire dalla fucina del leggendario Folkstudio, il suo stile è elegante e ricercato, caratterizzato da testi originali e sonorità intimistiche.

Il MACRO, ospita nella sede di via Nizza il concerto del trio BUTTERFLY (ore 21.30, 23.00, e 24.00), composto da Bruno Marinucci (chitarra), Pierpaolo Ranieri (basso) e Marco Rovinelli (batteria), che propone nuove composizioni tra il jazz, il minimalismo, il rock e il blues.

Tre gli eventi nell’ambito della rassegna Incanti Mediterranei: al MAXXI (dove è previsto un biglietto di ingresso per il museo) si svolge nella hall a partire dalle ore 20.30 (circa ogni 30 minuti) la performance musicale ad ingresso gratuito di PAOLO DAMIANI BAND “Disobbedienti Architetture” (Luca Aquino, tromba, live electronics – Cristiano Arcelli, sax – Ludovica Manzo, voce – Luigi Masciari, chitarra – Paolo Damiani, violoncello e musiche – Michele Rabbia, percussioni); ai Musei Capitolini (Palazzo Nuovo) ha luogo il concerto del grande fisarmonicista LUCIANO BIONDINI (20.30, 22.00, e 23.00); al Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo si alterneranno dalle ore 20.30 alle ore 24.30 (circa ogni 30 minuti) il “Concerto d’Aranjuez”, eseguito dal noto chitarrista classico ANTONIO JASEVOLI, con interventi danzati di Paola Autore e Alessandro Certini, e il concerto di AMBROGIO SPARAGNA ENSEMBLE “Come te posso amà”, con Ambrogio Sparagna, voce e organetti – Raffaello Simeoni, voce e fiati tradizionali – Valentina Ferraiuolo, tamburelli – Cristiano Califano, chitarre – Clara Graziano, organetto e danza – Francesca Trenta, danza); al Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps il Divino Lumine Ensemble esegue il concerto di musica vocale da camera antica DONNA CELESTE (ore 20.30, 22.00 e 23.30), laudi e frottole nel ‘600 napoletano (Maddalena Pappalardo, soprano – Candida Guida, contralto – Enrico Vicinanza, controtenore – Francesco Aliberti, clavicembalo).

Alla Galleria Alberto Sordi si svolge IO C’ERO…CHE BAMBOLA!, con Jack la Cayenne e l’Orchestra dei Buscaja, uno spettacolo che ripercorre gli anni ’50, in cui Fred Buscaglione, Renato Carosone, Marino Marini, Bruno Martino imperversavano nei night club e La Cayenne si esibiva in questi locali facendo delle parodie di Buscaglione (ore 22.30, 23.30, e 00.30).

I Mercati di Traiano accolgono il concerto di SOPHYA BACCINI TRIO (ore 20.30, 22.00, 24.00), per la prima volta a Roma con la sua musica tra rock progressivo, dark e neoclassica, mentre al Chiostro del Bramante si esibiscono i ROISIN DUBH, il più importante gruppo italiano di musica celtica (ore 20.00 e 21.30).
Il Museo Napoleonico è la sede del concerto del cantante e chitarrista acustico romano LUIGI LUSI (20.30, 22.00, 23.30), che eseguirà un repertorio di classici della musica rock contemporanea, mentre alla Centrale Montemartini ha luogo il concerto del chitarrista DARIO VERO (ore 20.00 e 22.00) nell’ambito del Guitar Legends Festival, con Fabio Fraschini al basso, Andy Bartolucci alla batteria, Feliciano Zacchia alle tastiere. Si alterneranno brani originali e composizioni tratte dal repertorio di Frank Zappa.
La Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale ospita il concerto di Marco Colonna (sax tenore, clarinetto basso) dal titolo VIAGGIO DENTRO UNA CANZONE (DELL’ESSENZA E DEL RESPIRO) con musiche di Agustin Lara, Billie Holiday, Osvaldo Farrès, Luigi Tenco, Violeta Parra, James Sherman (ore 21.00, 22.00, 23.00).
Al Planetario e Museo Astronomico si svolge l’evento IND – I NEED DARKNESS, un progetto multimediale che utilizza il buio e il suono per indurre nello spettatore una riflessione intima. L’oscurità diventa, al tempo stesso, metafora del nostro animo (spazio interiore) e del cosmo (spazio esteriore), ambedue misteri indecifrabili per il genere umano (ore 21.00, 22.00 e 23.00 – con prenotazione obbligatoria allo 060608).
Alla Casa delle Letterature si svolge il concerto di FEDERICA BAIONI 4TET (ore 21.30 e 22.30), mentre al Museo di Roma – Palazzo Braschi si esibisce la cantautrice romana NINA MONTI (ore 20.30, 21.30 e 23.00), e a Palazzo Incontro ha luogo ABECEDARIO MUSICALE, con la lettura di testi di Andrea Camilleri e l’interpretazione sonora di brani di grandi autori quali Gaber, Modugno, Nada, Rino Gaetano. Sul palco Fabrizio Buompastore e la sua band (ore 22.30).
All’Ex[De]Po’ Ostia suona la band Thegiornalisti, tra rock, pop e psichedelia (ore 19.30, 20.30, 21.30). Il Museo di Scultura Antica – Giovanni Barracco propone CANZONI NAPOLETANE chitarra e voce con Ario e Danya (21.00, 22.00, 23.00).

Anche alcune istituzioni culturali straniere partecipano a Musei in Musica. In particolare, l’Accademia Reale di Spagna a Roma propone un raffinato concerto di pianoforte.
All’Academia Belgica (ore 20.30 e 22.00) si svolge il concerto dell’OGMM Orchestra diretta dal M° Alfredo Santoloci ALLEGRO CON FUOCO NEL VORTICE DEL GENIO.
La Casa di Goethe aderisce con il concerto MUSICA PER DUE VIOLONCELLI (ore 21.00, 22.30, 24.00) eseguito dal duo tedesco Stephan Heinemeyer e Maximilian von Pfeil, su musiche di Carl Siegmund Schönbeck, Giovanni Sollima, Gioacchino Rossini, Julius Klengel e Jean-Baptiste Barrière.

In occasione di Musei in Musica la Sapienza Università di Roma apre al pubblico il suo Polo Museale. Sarà possibile visitare le collezioni permanenti dei Musei di Geologia, Mineralogia e Paleontologia ed assistere ai concerti ed eventi musicali all’interno delle sale espositive.
Alle 21.30, in Aula Magna – Palazzo del Rettorato, la Sapienza celebra il ventennale della scomparsa del grande musicista argentino Astor Piazzolla, con un CONCERTO DELL’ORCHESTRA MUSA CLASSICA diretta da Francesco Vizioli. Partecipano i musicisti universitari provenienti dagli atenei di Parma e Salerno. Al bandoneòn Massimiliano Pitocco. Ospite d’onore Laura Escalada Piazzolla, presidente della Fondazione Piazzolla.
L’Edificio Marconi del Dipartimento di Fisica ospiterà inoltre alle 20.50 il Concerto della Corale Tuscolana diretta dal prof. Giovanni Molinari, con brani di musica popolare corale dal folclore italiano, portoghese e negroamericano.

Le BIBLIOTECHE DI ROMA partecipano con una serie di iniziative presso le biblioteche BiblioCafféLetterario, Enzo Tortora e Villa Leopardi, che offriranno ai loro utenti “nottambuli”, letture, tanta musica e curiosità: i fanatici del vinile troveranno nelle vetrine tematiche filmati e performance rock e pop.

PROGRAMMA

PROGRAMMA EVENTI
Musei aperti dalle 20 alle 2.00 (ultimo ingresso all’ 1.00)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Musei e spazi espositivi

CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Via della Pace, 5 (Centro Storico)
CONCERTO
ore 20.00 e 21.30
ROISIN DUBH
Semplicemente il più importante gruppo italiano di sempre nella musica popolare di derivazione celtica, l’unico ad aver suonato alla TV nazionale irlandese. Altro prodotto valorizzato dal Folkstudio diretto da Giancarlo Cesaroni. Si è riformato da poco tempo senza perdere nulla della forza espressiva di un tempo.
A cura di Digital Village. In collaborazione con il Chiostro del Bramante

COMPLESSO DEL VITTORIANO
Via Di San Pietro In Carcere (Centro Storico)
Dalle 20 all’1.00 (ultimo ingresso ore 24.00)
MOSTRA
GUTTUSO. 1912-2012

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24 (Centro Storico)
MOSTRA
LUOGHI, FIGURE, NATURE MORTE. OPERE DELLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
CONCERTO
ore 21.00, 22.00 e 23.00
VIAGGIO DENTRO UNA CANZONE (DELL’ESSENZA E DEL RESPIRO)
Marco Colonna: Sax Tenore, Clarinetto Basso
Musiche Agustin Lara, Billie Holiday, Osvaldo Farrès, Luigi Tenco, Violeta Parra, James Sherman.
La melodia di brani celebri, di autori famosi che hanno segnato epoche e sogni collettivi, possiede un dono che la fa essere trasversale e potentissima. Non solo perché spesso si è accompagnata ad interpreti che l’hanno resa immortale, segnando le storie del proprio pubblico, ma anche per la propria indipendente capacità comunicativa. Questo concerto è un viaggio verso il cuore di quelle melodie, per scoprire i loro segreti più intimi.
In collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana

LA PELANDA
Piazza Orazio Giustiniani, 4 (Testaccio)
CONCERTO
ore 21.30 e 23.00
TIROMANCINO (SET ACUSTICO)
Federico Zampaglione si presenta con una formazione speciale, ideata ad hoc Musei in Musica, con cui rivisiterà in chiave acustica il suo repertorio, proponendo a sorpresa anche alcune cover di successo. Con Federico Zampaglione (chitarra classica), Stefano Cenci (pianoforte), Emanuele Brignola (contrabasso), Piero Monterisi (percussioni).

MACRO
Via Nizza, 138 (Nomentana)
MOSTRE
-GIULIO TURCATO. Stellare
-URBAN ARENA. Bros, Sten e Lex, Ozmo
-GIOSETTA FIORONI, Marco Delogu. L’altra ego
-MILTOS MANETAS. After BlackBerry Paintings
-LUDOVICA GIOSCIA. Forecasting Ouroboros
-RITRATTO DI UNA CITTÀ. Arte a Roma 1960-2001
-JIMMIE DURHAM. Streets of Rome and Other Stories
-PASCALE MARTHINE TAYOU. Secret Garden
CONCERTO
ore 21.30, 23.00 e 24.00
BUTTERFLY. TRIO JAZZ ROCK ELETTRONICO
Bruno Marinucci (chitarra), Pierpaolo Ranieri (basso), Marco Rovinelli (batteria)
Il trio, dopo un disco accanto a personaggi come il sassofonista Bill Evans e il trombettista Randy Brecker, propone nuove composizioni sempre caratterizzate dalla contaminazione, spaziando tra gli stili che caratterizzano i mondi dei tre musicisti come il Jazz, il minimalismo, il Rock e il Blues.
A cura di Digital Village

MAXXI
Via Guido Reni, 4/a (Flaminio)
Biglietto ridotto (euro 8,00) per la visita al Museo
MOSTRA
-L’ARCHITETTURA PUÒ ESSERE POESIA?
-L’ITALIA DI LE CORBUSIER (Galleria 1)
-MODELLI/MODELS. MAXXI ARCHITETTURA COLLEZIONE (Galleria 2)
-PROIEZIONI. INSTALLAZIONI DALLE COLLEZIONI DEL MAXXI ARTE (Galleria 3)
-WILLIAM KENTRIDGE. VERTICAL THINKING (Galleria 5)
-GRAZIA TODERI. MIRABILIA URBIS (Sala Gian Ferrari)
CONCERTO
Dalle 20.30 alle 24.30 (circa ogni 30′)
Incanti Mediterranei – Tessere di musica, danza e storia
PAOLO DAMIANI BAND – “Disobbedienti Architetture”
Luca Aquino (tromba, live electronics ), Cristiano Arcelli (sax), Ludovica Manzo (voce),
Luigi Masciari (chitarra), Paolo Damiani (violoncello e musiche), Michele Rabbia, (percussioni, live electronics).
Prodotto da CoopCulture

MERCATI DI TRAIANO
Via IV Novembre, 94 (Centro Storico)
MOSTRA
MEDITERRANEA. PEDRO CANO
CONCERTO
ore 20.30, 22.00 e 24.00
SOPHYA BACCINI. TASTIERE, VIOLINO E CHITARRA
Cantautrice tra le più ricercate nella musica di confine tra rock progressivo, dark e neoclassica. Prima volta assoluta a Roma, pianoforte e la sua magnetica voce cristallina, supportata da violino e chitarra acustica. Unico concerto italiano con questa formazione.
A cura di Digital Village

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio 1 (Centro storico)
MOSTRA
L’ETÀ DELL’EQUILIBRIO
CONCERTO
ore 21.00, 22.30 e 24.00 (ESEDRA DEL MARCO AURELIO)
PINO MARINO
Recital pianoforte a coda e voce per uno dei più interessanti musicisti italianii, ultimo ad uscire dalla fucina del leggendario Folkstudio. Compositore, autore, pianista e chitarrista, Pino Marino vanta una scrittura (tanto musicale, quanto testuale) originale, fortemente legata alla miglior tradizione del cantautorato italiano (in primis Ivano Fossati, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Angelo Branduardi), nella quale inserisce un gusto particolare fatto di osservazioni ai limiti del surreale, alternate e talora mescolate, a istantanee lucidissime sul presente reale delle cose umane.
A cura di Digital Village
CONCERTO
ore 20.30, 22.00 e 23.00 (PALAZZO NUOVO)
Incanti Mediterranei – Tessere di musica, danza e storia
LUCIANO BIONDINI.”Solo recital”
Il concerto, di forte matrice improvvisativa, comprende soprattutto musica di Luciano Biondini e brani che appartengono alla tradizione italiana ed argentina. Tradizione e modernità fusi in un unico linguaggio, verso il coinvolgente lirismo e calore che supera i confini del jazz.
Nel 2008 è uscito il suo primo cd in solo, per l’etichetta tedesca ENJA, registrato dal vivo al Teatro Caio Melisso di Spoleto.
Prodotto da CoopCulture

MUSEI CAPITOLINI CENTRALE MONTEMARTINI
Via Ostiense, 106 (Ostiense – Garbatella)
MOSTRA
CELESTE PRIZE INTERNATIONAL 2012
CONCERTO
ore 20.00 e 22.00
GUITAR LEGENDS FESTIVAL. DARIO VERO
Dario Vero (chitarra), Fabio Fraschini (basso), Andy Bartolucci (batteria), Feliciano Zacchia (tastiere)
Rock, progressive, psichedelica, fusion ma anche pop, country e funky. Queste sono le sonorità che influenzano il chitarrista romano. Circondato da un gruppo di musicisti d’eccezione alternerà brani originali e composizioni tratte dal repertorio del grande Frank Zappa.
A cura di Digital Village

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (Centro Storico)
MOSTRA
ENRICO LUCHERINI. PURCHÈ SE NE PARLI
CONCERTO
ore 20.30, 22.00 e 23.30
METEOR SHOWER. LA MUSICA ONIRICA
La Colonna sonora della nostra vita. Un viaggio consapevole all’interno della nostra memoria sonora, individuale e collettiva. Un percorso multisensoriale lungo il quale poter riscoprire vibrazioni acustiche ed emotive sepolte sotto i rumori della vita quotidiana. Ninnananne che rendono vivide le immagini sfocate della fanciullezza. Melodie dimenticate che rievocano le tappe cruciali della nostra vita. Armonie jazz e sonorità ambient. Improvvise suggestioni sonore provocate dalla vista della natura, di un fascio di luce, di un’opera d’arte.
A cura di Giancarlo Russo.
CONCERTO
ore 21.00, 22.30 e 24.00 (AUDITORIUM. Ingresso Via di Ripetta, 190)
IL TESTAMENTO DI FABER
Giorgio Pede (voce), Pino Vecchioni (batteria), Simone “federicuccio” Talone (percussioni e cori), Gian Piero Gotti (chitarra classica, acustica, elettrica, mandolino e cori), Gianluca Simonelli (chitarra classica, acustica, mandolino, bouzouki e fisarmonica), Davide Grottelli (fiati), Carlo Trenta (tastiere e cori), Aldo Perris (basso), Cristina Picca (violino e cori), Cristina Greco (cori e voce).
Dopo lo straordinario tutto esaurito conseguito ai Musei Capitolini nel 2011 torna il più credibile e sentito omaggio a Fabrizio De Andrè. Formato da 10 tra i migliori musicisti romani, “Il testamento di Faber”
attraversa la storia del cantautore genovese dalle prime alle ultime composizioni con notevole perizia tecnica.
A cura di Digital Village

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2 (Centro Storico)
CONCERTO
ore 20.30, 21.30 e 23.00
NINA MONTI
Cantautrice romana, ha collaborato artisti del calibro di Lucio Dalla, Fulvio Maras, Beppe D’Onghia, Umberto Bindi, Bruno Mariani

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza Sant’Egidio, 1/b (Trastevere)
MOSTRE
-MARIO GIACOMELLI. FOTOGRAFIE DALL’ARCHIVIO DI LUIGI CROCENZI
-DUPLICAZIONI, TRADUZIONI, TRASFORMAZIONI. DI MARIANNA CAPRIOLETTI
CONCERTO
ore 21.00, 22.30 e 24.00
SENSUTH – desiderio del desiderio
Sensuth, che non lascia spazio ai timidi di passione. Parola chiave del romanticismo tedesco, Sensuth è la dipendenza dal desiderio. Quel desiderio del desiderio che spinge verso nuovi traguardi e sposta l’orizzonte sempre un po’ più in là.
A cura della Società Cooperativa ITER

MUSEO DI SCULTURA ANTICA – GIOVANNI BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele 166/A (Centro Storico)
CONCERTO
ore 21.00, 22.00 e 23.00
NAPOLI CANTATA. Ario e Danya
Ario De Pompeis (chitarra) e Daniela Paesano (voce) percorreranno brevemente la storia della “canzone classica napoletana” partendo con uno dei brani più famosi al mondo “O’ Sole Mio” fino ad immergersi nelle melodie più celebri della canzone partenopea, da “Malafemmena” scritta da Antonio De Curtis in arte Totò fino ad arrivare allo swing del grande Renato Carosone, con brani come “O’ Sarracin” e “Tu Vuo’ Fa’ L’americano”.

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1 (Centro Storico)
MOSTRA
CARTE D’ITALIE. LA PRIMA CAMPAGNA D’ITALIA DI NAPOLEONE BONAPARTE NELLE CARTE GEOGRAFICHE DI BACLER D’ALBE
CONCERTO
ore 20.30, 22.00 e 23.30
LUIGI LUSI IN CONCERTO
Il cantante degli “Innuendo”, una delle più belle voci della scena musicale romana, percorrerà con la sua inseparabile chitarra acustica alcuni classici della musica rock contemporanea, proponendo estratti dal repertorio di Beatles, Queen, Peter Gabriel, Sting, Police, Suzanne Vega, etc..
A cura di Digital Village

MUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT’ANGELO
Lungotevere castello, 1 (San Pietro)
MOSTRA
I PAPI DELLA MEMORIA
CONCERTO
ore 21.00, 22.30 e 23.30
24/7. VOCE, CHITARRA ACUSTICA, SUONI DALLA NUOVA MUSICA AMERICANA
Selezione dal Musiche Festival di Roma Capitale
A cura di Digital Village

MUSEO NAZIONALE ROMANO DI PALAZZO ALTEMPS
Piazza Sant’Apollinare, 46 (Centro Storico)
CONCERTO
ore 20.30, 22.00 e 23.30 (Teatro)
Incanti Mediterranei – Tessere di musica, danza e storia
“DONNA CELESTE”- LAUDI E FROTTOLE NEL ‘600 NAPOLETANO
Maddalena Pappalardo (soprano), Candida Guida (contralto), Enrico Vicinanza, (controtenore), Francesco Aliberti (clavicembalo)
Prodotto da CoopCulture

MUSEO NAZIONALE ROMANO DI PALAZZO MASSIMO
Largo di Villa Peretti,1 (Termini)
Si alterneranno dalle ore 20.30 alle 24.30 (circa ogni 30′)
CONCERTO
Incanti Mediterranei – Tessere di musica, danza e storia
AMBROGIO SPARAGNA ENSEMBLE. “Come te posso amà”
Ambrogio Sparagna (voce, organetti), Raffaello Simeoni (voce, fiati tradizionali), Valentina Ferraiuolo (tamburelli), Cristiano Califano (chitarre), Clara Graziano (organetto, danza), Francesca Trenta (danza).
Grande Orchestra di voci e strumenti musicali della tradizione popolare italiana (organetti, chitarra battente, ghironda, mandola, zampogna, ciaramella, flauti pastorali, lira, tamburelli), attiva nella produzione di programmi originali dedicati sia ai repertori popolari regionali, sia alle forme e ai generi del folklore nazionale.
CONCERTO
Incanti Mediterranei – Tessere di musica, danza e storia
“CONCERTO D’ARANJUEZ”
Antonio Iasevoli (chitarra classica), Paola Autore e Alessandro Certini (danza).
Con Antonio Iasevoli, uno dei più interessanti chitarristi della scena contemporanea, Il “Concierto de Aranjuez” è la prima e più nota opera scritta per chitarra e orchestra di Joaquìn Rodrigo, compositore spagnolo del primo dopoguerra Il concerto è suddiviso in tre movimenti: Allegro con spirito, Adagio e Allegro gentile.
Prodotto da CoopCulture

PALAZZO INCONTRO
Via dei Prefetti, 22 (Centro Storico)
MOSTRA
PPP, una polemica inversa
CONCERTO
ore 22.30
ABECEDARIO MUSICALE
Fabrizio Buompastore e la sua band. Uno specchio dell’Italia di oggi raccontato dalle parole di un autore siciliano di fama internazionale, Andrea Camilleri, e dalle parole e dalla musica di grandi autori italiani di ieri, quali Gaber, Modugno, Nada, Rino Gaetano ecc….
A cura di Grace Events. In collaborazione con la Provincia di Roma

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale, 194 (Centro Storico)
MOSTRE
-ROBERT DOISNEAU. PARIS EN LIBERTÉ
-SULLA VIA DELLA SETA. ANTICHI SENTIERI TRA ORIENTE E OCCIDENTE
-NERO SU BIANCO
CONCERTO
ore 21.30 e 23.00
LUCA BARBAROSSA
Luca Barbarossa accompagnato da Mario Amici alla chitarra classica.
In collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo

PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO
Piazza G. Agnelli, 10 (Eur)
ore 21.00, 22.00 e 23.00 (prenotazione obbligatoria allo 060608)
IND – I NEED DARKNESS
Giuseppe Guariniello (Art Direction – 2D Animation – Visual Performer), Andrea Paduano (3D Design – 3D Animation), Rocco Cavalera (Sound Design – Audio Performer)
Progetto multimediale che offre una sorta di “interruzione” nello spazio e nel tempo utilizzando il concetto di buio. Il suono ha da solo la capacità di spingere la mente umana in stati “diversi”, potenziando il suono con le immagini si vuole cercare di indurre nello spettatore una riflessione intima.

Ex[De]Po’ Ostia
C.so Duca di Genova, 22 – Ostia
MOSTRA (presso Exp’Ostia)
MOSAICI ROMANI
CONCERTO
ore 19.30, 20.30 e 21.30
THEGIORNALISTI
La filosofia di base di Thegiornalisti è molto distante dalle teen band che per anni hanno ossessionato il mercato nazionale. Nei dieci brani che vanno a costituire il loro debutto un’alchimia sorprendente tra raffiche rockʼnʼroll e momenti più riflessivi che potrebbero rifarsi ad un immaginario ʼ60, con passaggi pop fino alla psichedelia,

ACCADEMIE, CASE E CENTRI CULTURALI

ACADEMIA BELGICA
Via Omero, 8
CONCERTO
ore 20.30 e 22.00
ALLEGRO CON FUOCO NEL VORTICE DEL GENIO
OGMM ORCHESTRA
Un emozionante viaggio musicale, diretto dal M° Alfredo Santoloci, attraverso immortali capolavori dei grandi maestri. Una travolgente ghirlanda di composizioni, impreziosite dai virtuosismi vocali e strumentali nell’esecuzione di giovanissimi talenti.

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1 (Villa Borghese)
FILM
ore 21.30 (Sala Kodak, versione in italiano) e ore 21.30 (Sala Volonté, versione in inglese )
LEZIONE VENTUNO. Di Alessandro Baricco
(GB, Italia, 2008, 92′). Il professor Mondrian Killroy è un universitario inglese, adorato dai suoi studenti, che ha tenuto per anni dei corsi fuori dal comune, tra cui la famosa Lezione 21, dedicata alla genesi della Nona sinfonia di Beethoven. Ma ora Killroy è scomparso e soltanto Marta, una studentessa da lui molto stimata, sa dove si trova. La ragazza vuole sentire un’ultima volta questa straordinaria Lezione 21.
Si ringraziano: Fandango, Rai Cinema, 01 Distribution

CASA DELL’ARCHITETTURA
Piazza Manfredo Fanti, 47 (Termini)
CONCERTO
ore 20.00, 21.30 e 23.00
ATOM IN ROME, LA GRANDE MUSICA DEI PINK FLOYD
Un grande concerto per coro, sezione orchestrale ottoni, violoncello, sassofono e gruppo rock.
Atom in Rome, la grande musica dei Pink Floyd: concerto per coro, sezione ottoni dell’orchestra, violoncello, sassofono e gruppo rock. Il M° Piero Gallo dirige Coro Mavra, Ensemble Thesaurus, Ottonidautore, M° Dante Cianferra (violoncello), Eric Daniel (sax), Pink Floyd Legend. Atom Heart Mother, la celebre suite nella versione originale di Ron Geesin per Coro ed Orchestra e tutti i grandi successi dei Pink Floyd in un grande spettacolo dal vivo..
A cura di Digital Village. In collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia

CASA DELLE LETTERATURE
Piazza dell’Orologio, 3 (Centro Storico)
CONCERTO
ore 21.30 e 22.30
FEDERICA BAIONI 4TET
Autrice ed interprete con una lunga gavetta di live nei club e nei festival di jazz e d’autore con esperienze televisive e teatrali. L’ironia nell’affrontare temi attuali come quello dei social network echeggia ne “La Vetrina delle Vanità” (title track del disco) con un tappeto di note di matrice jazzfolk.
A cura di KOI – ADV

CASA DI GOETHE
Via del Corso 18 (Centro Storico)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
MOSTRA
GOETHE IN ITALIA
DISEGNATO TUTTO IL GIORNO. I DISEGNI ITALIANI DI GOETHE
CONCERTO
Ore 21.00, 22.30 e24.00
MUSICA PER DUE VIOLONCELLI
Con il duo tedesco STEPHAN HEINEMEYER e MAXIMILIAN VON PFEIL
Opere di Carl Siegmund Schönbeck, Giovanni Sollima, Gioacchino Rossini, Julius Klengel e Jean-Baptiste Barrière

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Piazzale Elsa Morante. Ingresso da Via Guido da Verona e da Via Gadda (Laurentino)
CONCERTO
ore 21.00
IL CIRCO DEI FOLLI TOUR.
FOLLOW THE MAD+ORCHESTRA INTERNAZIONALE DI ROMA

GALLERIA ALBERTO SORDI
Piazza Colonna (Centro storico)
CONCERTO
ore 22.30, 23.30 e 24.30
IO C’ERO…CHE BAMBOLA !
JACK LA CAYENNE CON L’ORCHESTRA DEI BUSCAJA
Negli anni 50, Fred Buscaglione, Renato Carosone, Marino Marini, Bruno Martino imperversavano nei night club e jack La Cayenne si esibiva in questi locali facendo delle parodie di Buscaglione. Poi un giorno anche la televisione si accorse di loro offrendo ad ogni gruppo un’intera trasmissione in onda il giovedì sera: da qui la loro consacrazione. Uno spettacolo che ripercorre quegli anni attraverso le parodie di Jack La Cyenne e l’orchestra dei Buscaja.
Gli spazi della Galleria Alberto Sordi sono gentilmente offerti dal Fondo Donatello Comparto David di Sorgente s.r.l.

REALE ACCADEMIA DI SPAGNA
Piazza San Pietro in Montorio, 3 (Gianicolo)
MOSTRA
ORO. SPIRITO E NATURA DI UN TERRITORIO. PEDRO RUIZ
CONCERTO
Prenotazione obbligatoria allo 0658332721-22-23 oppure alla mail arturoescurdero@raer.it
ore 20.00 (Salone dei Ritratti)
CONCERTO DI PIANOFORTE DEL M° ANTONIO ORTIZ.SUITE IBERIA DI ISAAC ALBÉNIZ.
In collaborazione con Atelier della Danza e della Musica di Raffaele Paganini
POLO MUSEALE – LA SAPIENZA

Piazzale Aldo Moro, 5 (Termini/Castro Pretorio)
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00
AULA MAGNA – PALAZZO DEL RETTORATO
CONCERTO
Ore 21.30
CONCERTO ORCHESTRA MuSa CLASSICA
La Sapienza omaggia Astor Piazzolla
Dirige il M° Francesco Vizioli

DIPARTIMENTO DI FISICA. EDIFICIO MARCONI
CONFERENZA
ore 20.00
SCIENZA E MUSICA DAL PALEOLITICO AL NOVECENTO
A cura del Prof. Andrea Frova
CONCERTO
ore 20.50
CONCERTO DELLA CORALE TUSCOLANA
Dirige Prof. Giovanni Molinari
Brani di musica popolare corale dal folclore italiano, portoghese e negroamericano

MUSEI DI GEOLOGIA, MINERALOGIA E PALEONTOLOGIA
dalle 20.00 alle 22.00
– MUSEO DI MINERALOGIA
(Sala piano rialzato -collezione generale)
CONCERTO
dalle 20.00 alle 22.00
APEMAMBO
Sergio Siciliano presenta “ApeMambo”, programma con interviste dal vivo a personalità della cultura e dello spettacolo intervallate da musiche latino-americane
(Sala piano interrato -mostra permanente MINERALI E VITA)
CONCERTO
orario 20.30 – 23.30
ELEONORA MORICONI IN CONCERTO

– MUSEO DI GEOLOGIA
(primo piano)
CONCERTO
ore 22.30
CONCERTO LIRICO PER PIANOFORTE E VOCI
Daniele Camiz (pianoforte), Samuele Adamo (baritono).
Soprano: Lee Miyong, Kim Enjung Song Soyoung, Park Hyunjoo, Kim Jaeseoung, Lee Dukin

– MUSEO DI PALEONTOLOGIA
(secondo piano – ing. Ed. geologia)
CONCERTO
ore 21.45, 22.15 e 22.45
ACCUMULAZIONI
Spettacolo di danza a cura della M.D.A. Produzioni Danza. Coreografie di Alice Drudi e Roberta Garrison
BIBLIOTECHE DI ROMA
BIBLIOCAFFÈ LETTERARIO
Via Ostiense, 95
Dalle 20.00 alle 24.00
VETRINE E DOCUMENTARI A TEMA, MUSICA LIVE
CONCERTO
Ore 22.30
MIGALA TRIO – MUSICA ETNOPOPOLARE
Davide Roberto (percussioni e voce), Emilio Quaglieri (chitarra), Pasqualino Ubaldini (plettri)
Non solo Tarantelle…sonorità World & Folk…spaziando tra Balcani, Mediterraneo, Latin e Sud Italia…

ENZO TORTORA
via Nicola Zabaglia 27, b (Testaccio)
Dalle 20.00 alle 24.00
VETRINE E DOCUMENTARI A TEMA
CONCERTO
Ore 22.30
DANNI COLLATERALI
Spettacolo ed esibizione del gruppo rock Stasi (Associazione Culturale Nevermind)

BIBLIOTECA VILLA LEOPARDI
via Makallé, entrata nel Parco (Trieste)
Dalle 20.00 alle 24.00
VETRINE E DOCUMENTARI A TEMA,
CONCERTO
Ore 22.30
NOTE IN BIBLIOTECA
Damiano Mercuri (chitarra) e Luca Mereu (mandolino). Con la partecipazione straordinaria del mezzo-soprano Beatrice Mercuri che intonerà canti del repertorio Natalizio e dell’attrice Ilenia Sbarufatti che leggerà brani e poesie.

MUSEI IN MUSICA
Sabato 1 dicembre 2012
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Musei aperti dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00)
L’elenco completo dei musei e degli eventi è consultabile sul sito
www.museiincomuneroma.it

Musei in Musica puó essere seguita su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *