Ritmo, voce, poesia

Appuntamento

Il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche de La Sapienza di Roma, presenta quattro incontri seminariali nell’ambito del corso Lettura dei Canti di Giacomo Leopardi  (prof.ssa  Sonia Gentili).

Facoltà di Lettere, p.le A Moro 5, aula II, ore 18.00

Ritmo, voce, poesia. Fondamenti concettuali e questioni aperteLeopardi percepisce la letteratura, come ogni opera umana, in chiave radicalmente storicizzata, e tuttavia è interessatissimo a definire certi “numeri primi” del linguaggio poetico (suoni, parole, immagini) che risuonano attraverso le epoche e sembrano emergere come strutture antropologiche fondative nella voce omerica, ma anche in quella del Genesi biblico oppure in quella della poesia di Petrarca. Per indagare di questi elementi (il potere evocativo o mitopoietico di certe parole e di certi ritmi) bisogna lasciare momentaneamente il terreno delle definizioni tecniche e metriche del fenomeno poetico per approfondirne invece il valore mitopoietico indagato nella riflessione sul linguaggio poetico sette-novecentesco (Vico, Humboldt, Cassirer): la parola poetica produce e non riproduce un mondo, ed appare dunque radicata esclusivamente in se stessa, e nel concerto spazio -sintattico, ritmico – del suo manifestarsi. Il seminario è affidato a quattro studiosi che hanno contribuito, con saggi e volumi recentemente apparsi, ad approfondire alcuni di questi aspetti dell’espressione poetica.

PROGRAMMA

giovedì 28 novembre 2013
discussione con Brunella Antomarini sui temi del suo libro La preistoria acustica della poesia, Aragno 2012

giovedì 5 dicembre  2013
discussione con Roberto Gigliucci sui temi del suo saggio Triste, contemporaneo e finale, in «Oblio», III, 11

giovedì 9 gennaio 2014
Incontro con due poeti contemporaneii: Silvia Bre e Roberto Deidier

giovedì 16 gennaio 2014
Discussione con Giancarlo Pontiggia sui temi del suo libro Lo stadio di Nemea. Discorsi sulla poesia, Moretti e Vitali, 2013

Università degli Studi “La Sapienza”
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *