Umberto Eco, nuovo riconoscimento internazionale

Nuovo riconoscimento internazionale per lo scrittore e filosofo Umberto Eco, che da poco ha compiuto 80 anni. L’autore de ‘Il nome della rosa”, di cui è uscita con Bompiani l’edizione riveduta e corretta, è stato insignito della Medaglia della Pace. E’ stata la città olandese di Nimega a tributare questo omaggio a Eco, che riceverà l’importante riconoscimento il 7 maggio 2012 durante una solenne cerimonia con la seguente motivazione:  “Il solo scrittore italiano moderno che ha influito notevolmente sulla letteratura europea”.

Il premio, che ha cadenza biennale, è stato assegnato nella sua prima edizione, nel 2010, a Jacques Delors. La Medaglia della Pace sarà conferita a Umberto Eco, si legge nella motivazione, “in segno di gratitudine per il suo contributo al dibattito e per la sua riflessione sul passato e il futuro dell’Europa”. Lo scrittore italiano viene definito dal comitato scienfico di Nimega che ha sede presso il Municipio di Nimega, “un attore internazionale che si impegna per la pace sul continente europeo e per difendere il ruolo dell’Europa nel mondo”.

Nimega è la città in cui furono firmati i trattati che nel 1678-79 misero fine alla guerra d’Olanda. Due settimane fa Eco ha ricevuto dal presidente della Repubblica francese Nicholas Sarkozy l’Ordre de Commandeur della Legion d’onor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *