Andrea Zanzotto compie 90 anni, gli auguri dal mondo del web

Oggi, lunedì 10 ottobre 2011, Andrea Zanzotto, compie 90 anni. Buon compleanno! Facciamo sentire la voce del web.

Postate un commento con i vostri auguri al più grande poeta italiano vivente del secondo Novecento.

In occasione del 90esimo compleanno del poeta Andrea Zanzotto il presidente del consiglio regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato ha voluto onorare il letterato tributandogli il ‘leone del Veneto’, la massima onorificenza della regione Veneto.

Il presidente del consiglio regionale ha definito Zanzotto “protagonista indiscusso della poesia contemporanea”. La cerimonia si è divisa in due parti: in mattinata presso il caffè Pedrocchi di Padova, a due passi dall’Università dove Zanzotto si è formato tra il 1938 e il 1942; nel pomeriggio nella casa del poeta a Pieve di Soligo dove il premio è stato consegnato personalmente.

Nel corso della cerimonia mattutina è stato letto il messaggio di auguri che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha indirizzato al poeta veneto. Nella lettera il Capo dello Stato ha ricordato gli anni trascorsi assieme a Padova nel periodo della guerra e dell’antifascismo e ha detto di cogliere nel poeta “la vigile attenzione e il fermo richiamo a valori essenziali dinanzi ai guasti subiti dalla società e dallo stato, al diffondersi non solo della corruzione ma di una ‘volgarità fatua e rissosa’, di ‘spinte sgangherate’ e di ‘bassi sentimenti”‘.

Il poeta, presente in videoconferenza al Pedrocchi, si è detto ‘toccato’ dalle parole dell’ “amico” Napolitano.
“Tutto ciò – ha sottolineato il poeta – viene ad alleviare il corredo dell’età a volte così inclemente”.

Il ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan
“Desidero fare i miei più sentiti auguri al poeta Andrea Zanzotto per i suoi novant’anni, vissuti con autentico spirito libero nella ricerca di quella verità che solo la parola può significare. La sua opera, che nei decenni ha incrociato il lavoro di alcuni dei maestri del Novecento italiano quali Moravia, Fellini e Pasolini, ha sempre avuto per riferimento il paesaggio. Esso si staglia vivido nella sua poesia, a tratti come unico protagonista, fino a diventare nei suoi versi un autentico luogo dell’anima, dove tutto appare incontaminato e puro così come lo vorremmo. Le celebrazioni di questi giorni rendono merito a una figura che, rimanendo ben ancorata alla propria terra, il Veneto, ha sempre saputo parlare un linguaggio universale, nonostante l’uso del dialetto. La sua parola è arrivata ai nostri cuori aiutandoci a ritrovare una profonda umanità”.

22 pensieri su “Andrea Zanzotto compie 90 anni, gli auguri dal mondo del web

  1. Carissimo Andrea Zanzotto,
    la redazione di Rainews e il nostro direttore, Corradino Mineo, le augura tantissimi auguri di buon compleanno!

    Grazie per le sue indimenticabili poesie.

  2. Caro Andrea Zanzotto,
    tanti auguri di buon compleanno anche da Valentino Zeichen che mi ha incaricata di inviarle questo messaggio di auguri.

  3. “…dove il fiume sussulta/e tenta col vano meandro/liberarsi dal melmoso autunno,/più vicino al tuo volto/al tuo corpo embrione aspro del sole:/là mi riscuoto, là rovescio la vita/mia,sonno infetto di terra,/là sei, vera pietra e vera terra/che arresta e stringe al muro i paesaggi;/e la fuliggine delle alluvioni/invola contro monte il mezzodì”

    90 anni tutti poetici, tanti auguri Andrea Zanzotto 🙂

  4. Andrea, ti scrive Andrea, io, non tu; ma fossi io, nei panni tuoi di poeta del semplice sublime, che ha portato la Marca a marchio letterario, mi augurerei , come ti auguro …altri mille anni di immortalità nei cuori delle generazioni a venire.

    Andrea Ruffolo

  5. Tanti auguri a chi nella Parola non invecchia , ma continua a ringiovanire pagina dopo pagina , poesia dopo poesia e solco dopo solco; fino a tornare , come diceva Rimbaud , ”Allo stato primitivo di figlio del Sole ” lasciando cadere le sue imbianchate scintille sui nostri passi per ritrovare la forza del vero Parlare. Auguri caro Andrea!

  6. La sua età, la sua parola commuovono.stia ancora con noi Andrea.di certo i suoi libri sono nella mia libreria,letti e riletti.chiusi in borsa nei giorni necessari di versi.nei giorni che verranno.Abbia il mio augurio,l’abbraccio di chi lo ha seguito sempre.a volte con tanta sofferenza…

  7. Pingback: Andrea Zanzotto, la resistenza della poesia - Kimblo

  8. La poesia rende longevi, e ribalta il mondo (in uno dei pochi casi in cui è il festeggiato a far regali). Auguri, e ancora tante tante poesie per noi.

  9. Per Zanzotto, 90esimo compleanno
    Poesia è bellezza di verità.E
    il cuore del poeta è stella filante,
    luce al buio, nelle notti della vita.

    Caro Zanzotto, gli vogliamo tanto bene e gli affidiamo il compito di vivere per l’eternità per consolarci con le sue parole di resistenza e di grande amore per il creato. Un grande grazie per ciò che ci dona e tanti cari auguri di buon compleanno. Un abbraccio a lei e un grazie a chi gli sta vicino. Rita Corrieri Becherucci

  10. Mi permetto di offrire un piccolo dono.

    Chi verrà a Chioggia, sostando davanti al duomo potrà esclamare: qui sono nati i Sepolcri del Foscolo.
    E poco più avanti lungo il Corso, davanti alla casa del naturalista Giuseppe Olivi, morto di tisi a ventisei anni: qui nacque e visse colui per il quale Leopardi ha scritto A Silvia.
    Chi poi si troverà in Padova davanti alla Tomba di Antenore: qui sotto è sepolto Girolamo Ortis, studente di medicina al quale si ispirò il Foscolo.

    I luoghi si deturpano anche non riconoscendoli, privandoli delle memorie di cui sono portatori.

    Auguri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *