L’integrazione Culturale Attraverso La Letteratura

Dopo il successo della prima edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa, “L’integrazione Culturale Attraverso La Letteratura” , organizzato dal Centro Ecuatoriano de Arte y Cultura a Milano ed dal Consolato Generale dell’Ecuador a Milano, il 26 maggio nella Sala Montanelli-Lanfranchi del Circolo della Stampa di Milano, si conclusa con la premiazione dei vincitori l’edizione 2012 del premio.

La serata è stata dedicata a tutti gli scrittori e poeti che hanno partecipato a questa seconda edizione del premio fortemente voluto dal Ceac e in particolare da Guaman Allende, presidente del premio e addetto culturale del Concolato dell’Ecuador. Molti i premiati nelle diverse categorie sia per lavori inediti sia inediti.

A Milano, la nuova sede rinnovata del Circolo della Stampa al civico 48, era gremita fino all’inverosimile. La giuria: (Presidente) NinnjDi Stefano Busà coadiuvata da Franco Loi, Mario Santagostini (nella foto), Maurizio Cucchi, Davide Rondoni, Corrado Calabrò, Michelangelo Camelliti, Alessandro Quasimodo, Sveva Casati Modignani, Alessandro Vavassori, Guaman Allende, Haidar Hafez ha deliberata la rosa dei Vincitori e assegnato i riconoscimenti alla Cultura e alla Carriera a molte personalità dell’agone contemporaneo.

Tra i presenti: Vittorio Sgarbi che diventa da questa edizione Presidente onorario del Premio, Stefano Boeri Assessore alla Cultura del Comune, Elsa Fonda, Aldo Pirola, Fabrizio Arensi, Stefano Zurlo, Andrea Battistini, Flavio Ermini, Roberto Sarra, Giampiero Neri, Irma Dioli, Gregorio Giungi.

Questi i vincitori

Sezione “A” Poesie singole Edite/Inedite.
.
1° Premio a Consoli Carmelo con “Noi di Capo Speranza”
2° Premio a Provenzano Marisa con ” L’oltre del tempo”
3° Premio a Kovacevic Duska con “Attesa di un seme di luce”

.
Sezione “B” Libro di Poesie Edito.
1° Premio a Annamaria Ferramosca con “Curve di Livello”
2° Premio a Anna Belozorovitch con “Anima Bambina”
3° Premio a Daniela Raimondi con “Dario Della Luce”

.
Sezione “C” Libro di Narrativa Edito.
1° Premio a Vittorio Casali con “La Nostra Gioventù”
2° Premio a Nicoletta Ros E Luigino Vador con “Il Maestro del Violino”
3° Premio a Michel Dingenouts con “La Collera o il collare di Buddha”

.
Sezione “D” Libro di Narrativa Edito per bambini.
1° Premio a Livy Former con “Marlina Dei Misteri”
2° Premio a Renzo Piccoli con “Sgranaparole – Il Canto del Mare”
3° Premio a Anna Bartiromo con “Gocciolina sui sentieri del mondo”

.
Inoltre la giuria, presideduta dalla professoressa e poetessa Ninnj di Stefano Busà, ha deciso il conferimento di una serie di premi a personalità del mondo istituzionale e culturale milanese. Un premio alla cultura è stata conferito Al Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; Stefano Boeri, Aldo Pirola, Fabrizio Arensi, Stefano Zurlo, Andrea Battistini, Flavio Ermini, Michelangelo Camelliti, Sveva Casati Modignani, Roberto Sarra
Marina Pratici e Giampiero Neri.

Premio alla carriera per Elsa Fonda, Mario Santagostini (nella foto di Dino Ignani) e Vittorio Sgarbi. Premio della giuria a Gregorio Giungi con “I diari della bicicletta”. Diploma a Giorgio Simoni con “Finirai all’inferno”, Mauro Montacchiesi con ” È la voce del cuore”, Claudio Zaninotto con “Quando due elefanti litigano”, Nuccio Pepe con “Il dubbio”. Premio della critica a Stefano Zangheri con “Dissolvenze”, Renato Fiorito con “Ombre”, Lidia del Vecchio con “Orizzonti”, Angela Baselli e Federica Ranghetti con “Sette fiabe per crescere”

Infine il Gran riconoscimento e merito della giuria a Luciana Vasile con “El hombre nuevo”, Martina Marotta con “L’arcobaleno della III A”, Amilca Ismael con “La casa dei ricordi”, Luciana Baruzzi con “La Medaglia di Pane”

“L’integrazione Culturale attraverso la Letteratura”
Serata di Premiazione
sabato 26 maggio, ore 15.00
Circolo della Stampa
Sala Montanelli-Lanfranchi
Corso Venezia 48 – Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *