A Roma il Festival della Letteratura di viaggio

Torna il Festival della Letteratura di Viaggio e nella quarta edizione, dal 29 settembre al 2 ottobre a Roma, si arricchisce di iniziative, nonostante la crisi. Oltre 30 eventi in cartellone, cinque lectio magistralis fra le quali quella di Attilio Brilli sul viaggio in Italia e il Grand Tour.

Tre premi, fra i quali ‘Viaggio in Italia’ vinto da Eraldo Affinati (nella foto), Philippe Daverio e Antonio Paolucci. Due rassegne, una sulla tv e una sul cinema e tre mostre.

L’inaugurazione sarà preceduta, il 25 settembre al Teatro Argentina, dall’anteprima teatrale dedicata a frammenti di prove del ‘Sogno dei Mille’ di Maurizio Scaparro, libero adattamento di Roberto Cavosi da ‘I Garibaldini’ di Alexandre Dumas, che debutterà in prima nazionale assoluta il 5 ottobre al Teatro San Ferdinando di Napoli.

“Dobbiamo ricordare proprio in questi giorni che siamo europei” ha sottolineato Scaparro.

Dedicato al ‘Viaggio in Italia, Viaggi degli italiani’ per le celebrazioni dei 150 anni del’Unità d’Italia, il Festival, con la direzione artistica di Stefano Malatesta, promosso dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, nella quarta edizione, ha “corso il rischio di non essere fatto” ha spiegato alla presentazione il presidente di Federculture, Roberto Grossi. Ma, “siamo riusciti a ridurre i costi e a mantenere alta la qualità. Non volevano rinunciare proprio nell’edizione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. C’è bisogno di cultura e ci sono energie che vogliono continuare a raccontarsi”.

Anche il presidente della Società Geografica Italiana, Franco Salvatori ha sottolineato che “parlare del viaggio in Italia significa rapportarsi con quei sentimenti che sono i soli che ci permettono di uscire da una crisi che sta dispiegando i suoi effetti negativi. La cultura è il nostro ossigeno”.

“Il costo complessivo del festival si aggira sui 500 mila euro. Quest’anno è venuto meno il sostegno delle
istituzioni e del privato. Ma andiamo avanti e il prossimo anno vorremmo avere anche un paese ospite” ha spiegato Simone Bozzato, segretario generale della Società Geografica Italiana.

Nei giardini e nel Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, ma anche a Palazzo delle Esposizioni sarà di scena “il racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio” come ha spiegato il curatore del programma, Antonio Politano.

Tra gli ospiti: Paolo Rumiz, Michele Serra, Vittorio Zucconi, Angela Stuade Terzani, Pino Cacucci, Edoardo Albinati (nella foto), Francesco Piccolo, Elena Stancanelli, Giuliana Sgrena, Antonio De Benedetti e Claudio Strinati. E a condurre gli incontri la giornalista Giovanna Zucconi.

Quest’anno c’è anche un ospite d’onore, la Regione Marche con cui è stata organizzata la mostra documentaria e fotografica ‘Sul tetto del mondo e nell’Impero di Mezzo’, dedicata ai viaggiatori marchigiani in Asia Matteo Ricci e Giuseppe Tucci.

Altre due mostre fotografiche saranno a Palazzo delle Esposizioni: la personale ‘Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane’ del fotoreporter Valerio Bispuri e la collettiva ‘The liquid stage, storie di uomini e acqua’, in collaborazione con l’agenzia fotografica ParalleloZero.

Spazio anche a una rassegna televisiva dedicata agli sceneggiati d’autore sui grandi viaggiatori italiani e “c’è anche una rassegna – spiega Politano – sul cinema italiano, che stiamo chiudendo in questi giorni, da Alberto Sordi a Emanuele Crialese”.

“Questo festival abbiamo sempre voluto supportarlo con entusiasmo” ha ricordato Maurizio Fallace, direttore generale per Biblioteche, Istituti Culturali e Diritto d’Autore del Ministero dei Beni Culturali. Per i premi, oltre a ‘Viaggio in Italia’ che sarà consegnato il 2 ottobre, Antonio Gazzellone, consigliere con delega al turismo del sindaco di Roma Gianni Alemanno, ha lanciato la proposta di istituire nella prossima edizione anche una speciale sezione dedicata alla scoperta di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *