L’ultima lettura di Carlo Bordini

Carlo Bordini, credits ph. Dino Ignani,  Orto botanico, Roma, 2018

 

di Luigia Sorrentino

Questa breve lettura è l’ultima compiuta in video da Carlo Bordini. Carlo presenta la rivista “Diacratica”, da lui co-diretta e legge una poesia tratta da “Sonetti per King-Kong“, (1977) un libro ormai introvabile, mai più ristampato, del poeta Gino Scartaghiande. Un commovente saluto all’amico poeta.

NOTA DI CLAUDIO ORLANDI
(Radio Pomona)

Ero a casa sua agli inizi di ottobre 2020 e gli chiesi se avesse voluto fare una video lettura per Radio Pomona, lui decise per questa presentazione.

Carlo parla del progetto «Arianna – I libri ritrovati», una collana di poesia ospitata dalla rivista online “Diacritica” e diretta da lui, Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi. (continua dopo il video)

La collana «Arianna» offre la possibilità di leggere libri significativi di poesia mai più ristampati, per lo meno nella loro originaria integrità, scomparsi o al momento irreperibili. Sfruttando le risorse della Rete e la modalità open access (cioè con una fruizione gratuita per tutti), ripristina momenti preziosi e rari dal paesaggio editorialmente martoriato, clandestino, minoritario della poesia italiana del secondo ‘900.

Il primo libro pubblicato è stato “Notizie dalla necropoli (1974-2004)” di Attilio Lolini.

Nel video Carlo presenta l’uscita successiva in programma, ossia “Sonetti d’amore per King-Kong” (1977) di Gino Scartaghiande e legge una poesia dalla raccolta.

1 pensiero su “L’ultima lettura di Carlo Bordini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *