L’autobiografia di J. W. Goethe

Giovedì 20 settembre 2018, ore 19.00

Museo  Biblioteca  Foyer italo-tedesco
Via del Corso 18 | 00186 Roma (Piazza del Popolo)
www.casadigoethe.it

Presentazione libro (in lingua italiana)
J.W. GOETHE. Dalla mia vita. Poesia e verità

A cura di Enrico Ganni. Introduzione di Klaus-Detlef Müller
Collana I Millenni, Einaudi 2018
Intervengono
 ENRICO GANNI e
 VALERIO MAGRELLI
Lettura di LORENZO PROFITA

In collaborazione con Giulio Einaudi editore

L’autobiografia, scritta in tarda età, copre gli anni giovanili fino al 1775. E’ ambientata per la maggior parte in una Francoforte che sembra una città mediterranea, con la gente che vive per strada nei dehors abusivi costruiti davani ai portoni delle case. E anche casa Goethe ha qualcosa di italiano, non fosse altro perché il padre l’italiano lo sapeva leggere e l’aveva fatto studiare alla moglie e ai figli.

Attraverso i mille incontri e frequentazioni Poesia e verità è anche l’affresco di un’epoca esaltante, fra Illuminismo e Sturm und Drang, di tutta la cultura europea.

Enrico Ganni ha curato i tre volumi di Tutte le poesie di Goethe nei “Meridiani” (Mondadori 1997, insieme a Roberto Fertonani) e il “Millennio” di Eckermann,Conversazioni con Goethe (Einaudi 2008)

Il poeta, scrittore e saggista Valerio Magrelli è autore di molte traduzioni di importanti autori francesi. I suoi volumi di poesia sono stati tradotti in molte lingue. Numerosi premi letterari, fra cui il Premio Antonio Feltrinelli.

Lorenzo Profita è attore, regista e formatore teatrale. E’ diplomato all’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’amico” e lavora in teatro e al cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *