La scrittura creativa, “Pordenonescrive 2012”

Partirà il 23 gennaio prossimo “Pordenonescrive”, scuola di scrittura creativa di Pordenone, giunta alla sua terza edizione, con una proposta ancora più ricca e diversificata.

Non sarà solo un modo per soffermarsi sui temi principali della scrittura: al corso di base del Laboratorio sulla narrazione, 24 ore di lezione tenute da Gian Mario Villalta e Alberto Garlini curatori di Pordenonelegge, e ai due moduli monografici sul romanzo giallo e sulla poesia, si aggiunge un pacchetto di seminari ed esperienze che, partendo dalla narrazione, si apriranno a ciò che di meglio offrono la città di Pordenone e il suo territorio in termini culturali e di esperienza di vita.

Una giornata a Erto, accompagnati da Mauro Corona, permetterà agli studenti di conoscere un autore nei suoi luoghi e capire quanto essi influenzino la sua scrittura e la sua visione del mondo. Allo stesso modo, un pomeriggio passato a Casarsa con Marco Salvadori, del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, tra le strade che hanno visto nascere l’ispirazione del grande poeta e cineasta.

Le lezioni sulla sceneggiatura e sulla scrittura per il teatro saranno tenute da Riccardo Costantini e da Ugo Chiti, una delle figure più importanti del teatro contemporaneo.

Spazio poi per la letteratura e il giornalismo con Giuseppe Ragogna, mentre su come si costruiscono
le recensioni parlerà Piervincenzo Di Terlizzi.

La lezione sulle nuove tecnologie applicate al libro sarà a cura di Sergio Maistrello; sulla scrittura di fantascienza si intratterrà Tullio Avoledo, mentre Giulio Mozzi, uno dei migliori talent scout italiani, darà vita a un laboratorio sull’editing.

1 pensiero su “La scrittura creativa, “Pordenonescrive 2012”

  1. Buonasera, sono Simonetta e abito a Farra d’Isonzo, vicino Gorizia.
    Chiedevo ulteriori informazioni riguardo il corso:
    modalità e costi di iscrizione
    età e tipologia dei partecipanti
    orari e luogo degli incontri

    Scrivere è da sempre un mio desiderio e partecipare ad una scuola per realizzare un sogno sarebbe il massimo, non sono una studentessa ma lavoro e devo organizzare le mie ferie e il mio tempo libero al minuto. Ho 47 anni, anzi… ne compirò 48 il 24 gennaio e sarebbe un bel regalo per il mio compleanno iniziare questa avventura…Attendo fiduciosa una risposta e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità all’ascolto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *