La Svezia paese ospite della Fiera del libro per ragazzi di Bologna

Sarà la Svezia il paese ospite d’onore alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2013. Ad annunciarlo lo Svedish Arts Council (Kulturr†det). “E’ un’opportunità unica – ha sottolineato Lena Adelsohn Liljeroth, Ministro della Cultura – per presentare la letteratura svedese dedicata ai bambini e agli adolescenti, in un contesto internazionale. I diritti dei bambini e dei ragazzi sono di fondamentale importanza per la nostra cultura”. (Nella foto il ministro per la cultura svedese Lena Adelsohn Liljeroth, Roberta Chinni, responsible della Fiera del libro per Ragazzi di Bologna e Kennet Johansson, Direttore Generale dello Swedish Arts Council.)

La presenza della Svezia quale Paese Ospite si inserisce in un’edizione particolarmente importante della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna che, nel 2013, festeggerà la sua cinquantesima edizione. Da molti anni lo Swedish Arts Council lavora in stretta sinergia con Bologna per l’annuncio dell’Astrid Lindgren Award. “Siamo i responsabili del più prestigioso premio per la letteratura dedicata ai bambini e ai ragazzi, consideriamo la nostra partecipazione alla Fiera di Bologna come un’ulteriore opportunità per promuovere la letteratura svedese e per incoraggiare i piu’ giovani alla lettura. Siamo particolarmente onorati – ha dichiarato Kennet Johansson, direttore generale del Swedish Arts Council – di essere il Paese Ospite della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna”.

La partecipazione della Svezia all’edizione 2013, prenderà il via in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna con l’annuncio – e la celebrazione della decima edizione – dell’Astrid Lindgren Memorial Award. “Ci auguriamo ulteriori sviluppi nella collaborazione con lo Swedish Art Council – sottolinea Roberta Chinni, Project Manager della Fiera del Libro per Ragazzi – L’annuncio dei vincitori del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award è uno dei momenti centrali della manifestazione”.

1 pensiero su “La Svezia paese ospite della Fiera del libro per ragazzi di Bologna

  1. FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2013

    La più importante fiera al mondo dell’editoria per ragazzi, festeggia mezzo secolo di vita!

    Dal 25 al 28 di marzo, presso l’Ente fiere di Bologna, oltre 1200 editori provenienti da 66 paesi, renderanno omaggio al 50′ anniversario della Children’s Book Fair.
    Tra le case editrici che maggiormente rappresentano la creatività italiana nel mondo ci sarà anche la Vecchi Editore, specializzata proprio nell’ideazione e produzione di libri per bambini, che esporta in 42 paesi in 21 differenti lingue. Anche per noi – spiega l’amministratore Augusto Vecchi – quest’anno la manifestazione bolognese assume una particolare importanza, perché festeggeremo la nostra 25′ presenza, oltre che all’acquisizione della licenza Looney Tunes (© Warner Bros.) Un traguardo non trascurabile per una realtà editoriale che, pur rimanendo completamente indipendente, ha saputo farsi apprezzare sui mercati esteri, raggiungendo il 4% dell’export di questo comparto. Certo siamo ben lontani dal 24,5% del Gruppo Giunti e dal 24,2% di Mondadori (fonte Nielsen) ma – conclude Vecchi – posso ritenermi più che soddisfatto.
    Da 50 anni la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna rappresenta la miglior occasione per presentare, vendere e comprare le novità riguardanti l’editoria dedicata all’infanzia, quindi non solo i celeberrimi Geronimo Stilton o le fatine Winx, ma anche un mare di libri puzzle, volumi pop-up e albi educativi. Sono proprio quest’ultimi i prodotti più amati e di maggior successo tra i più piccini, infatti un bel cartonato o un album color difficilmente si nega loro. In fin dei conti è così che si inizia a educare i nostri figli alla cultura del libro, che sia esso cartaceo o digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *