Festival Internazionale a Ferrara & Programma

Da oggi, 30 settembre e fino al 2 settembre 2011, i giornalisti di tutto il mondo sono riuniti a Ferrara per l’inizio del Festival Internazionale 2011.

Nel 2009 il settimanale Internazionale e il Comune di Ferrara, in occasione del festival di Internazionale a Ferrara, hanno deciso d’istituire il premio giornalistico Anna Politkovskaja, (nella foto) per ricordare la giornalista russa uccisa a Mosca nel 2006.

Il premio è stato concepito con l’intento di sostenere l’impegno e il coraggio di giovani reporter che nel mondo si sono distinti per le loro inchieste.

 

Per far conoscere e aiutare il lavoro dei professionisti che hanno deciso di raccogliere l’eredità di Anna Politkovskaja e di continuarne il progetto. Internazionale è stato il primo giornale a pubblicare e tradurre in Italia gli articoli della giornalista russa sulla guerra in Cecenia e in questi anni ha continuato a promuovere il suo lavoro attraverso la pubblicazione di articoli e la diffusione del film Letter to Anna del regista svizzero Eric Bergkraut.

Il premio viene consegnato ogni anno durante il festival d’Internazionale, che si svolgerà a Ferrara il primo week end di ottobre, negli stessi giorni in cui ricorre l’anniversario della morte della giornalista.

.

.

.

Qui sotto i nomi (di alcuni) Protagonisti del Festival

.


Kenichi Mishima, è filosofo e professore giapponese nato nel 1942. Insegna filosofia sociale e filosofia contemporanea all’università Keizai di Tokyo. (Kenichi Mishima was born in 1942 and is a Japanese professor for social philosophy and contemporary philosophy at Tokyo Keizai University.) 

.

Jean-Hervé Bradol, è un medico specializzato in medicina tropicale, medicina d’urgenza ed epidemiologia. Lavora per Medici senza frontiere dal 1989, ha partecipato a missioni in Uganda, Somalia e Tailandia. È stato presidente di Msf, dal 2000 al 2008 è stato membro del Consiglio internazionale di Msf. (Jean-Hervé Bradol is a French doctor, he works with Doctors without border.)

.

Hossam el Hamalawy è un giornalista, attivista e blogger egiziano. Ha seguito in prima persona le rivolte del 2011 in Egitto e le ha raccontate sul suo blog arabawy.org. È stato detenuto e torturato dai servizi segreti egiziani nel 2000 durante il regime di Hosni Mubarak per le sue inchieste sull’esercito. (Hossam el Hamalawy is an Egyptian journalist, activist and blogger. He has participated in the 2011 revolts in Egypt, providing first hand new on his blog arabwy.org.)

.

Maria Nadotti è una giornalista, saggista, consulente editoriale e traduttrice. Scrive di teatro, cinema, arte e cultura per testate italiane e estere. Ha curato vari libri tra cui: Off Screen: Women and Film in Italy, Immagini allo schermo: La spettatrice e il cinema, Elogio del margine: Razza, sesso e mercato culturale e Il cinico non si addice a questo mestiere: Conversazioni sul buon giornalismo.(Maria Nadotti is an Italian journalist, essayist, editorial consultant and translator.)

.

Lepisto Pertti è un giornalista finlandese. Vive a Roma dal 1985. Ha insegnato lingua e letteratura finlandese all’università Ca Foscari di Venezia, a Bologna, Firenze e Roma. Ha lavorato come freelance per i principali giornali e televisioni finlandesi e per Bbc World. È presidente della comunitá finlandese di Roma.(Lepisto Pertti is a Finnish journalist, he is based in Rome since 1985. He teaches Finnish litterature at Ca Foscari university in Venice, in Bologna, Firenze and Rome. He has been worked as freelance for the main Finnish newspapers and tv channels.)

.

Yvonne A. Owuor è una scrittrice keniana. È nata nel 1968. Il suo racconto Weight of whispers nel 2003 ha vinto il Caine prize for african writing. Sta ultimando Dust and memory, il suo primo romanzo. (Yvonne A. Owuor is a Kenyan writer born in 1968. She won the 2003 Caine Prize for African Writing for her short story Weight of Whispers. At the moment she is working on her first novel, Dust and memory)

.

Antonio Scurati è uno scrittore italiano, nato a Napoli nel 1969. Insegna teoria e tecniche del linguaggio televisivo all’università di Bergamo. Il suo romanzo Il sopravvissuto (Bompiani 2005) ha vinto il Premio Campiello. (Antonio Scurati is an Italian author).

.

Jason Burke è chief reporter dell’Observer di Londra, si occupa da anni di Iraq, curdi, Afghanistan e al Qaeda. Ha vissuto in Pakistan e in Afghanistan. In Italia ha pubblicato Sulla strada per Kandahar (Longanesi 2008) e Al-Qaeda. La vera storia (Feltrinelli 2004). Vive a Parigi. (Jason Burke is the chief foreign correspondent of The Observer. Based in Paris, he covers a wide range of topics including politics, social affairs and culture in Europe and the Mediterranean).

.

Aboubakr Jamaï è un giornalista nato in Marocco nel 1968. Nel 1997 ha fondato il settimanale Le Journal (diventato poi Le Journal Hebdomadaire), il primo settimanale marocchino apertamente critico nei confronti della monarchia, la corruzione, l’esercito e le violazioni dei diritti umani. Nel 2003 il Comitato per la protezione dei giornalisti ha conferito a Jamaï il premio internazionale per la libertà di stampa.(Aboubakr Jamaï founded the Moroccan weekly magazine Le Journal – then called Le Journal Hebdomadaire – and Assahifa in 1997 and 1998. He won the Committee To Protect Journalists’ International Press Freedom Award in 2003).

.

Natasha Walter è una scrittrice e attivista inglese nata nel 1967. Ha scritto The New Feminism (1998, Virago) e Living Dolls: The Return of Sexism (2010, Virago). È una delle fondatrici di Women for Refugee Women, associazione per i diritti delle donne che chiedono asilo politico in Gran Bretagna. (Natasha Walter is a British writer and human rights activist born in 1967. She is the author of The New Feminism (1998, Virago) and Living Dolls: The Return of Sexism (2010, Virago). She directs the charity Women for Refugee Women, which campaigns for the rights of women who seek asylum in Great Britain).

.

Antonello Dose è un conduttore radiofonico e un autore televisivo nato a Palmanova nel 1962. Dal 1992 collabora con RadioRAI e dal 1995 è autore e conduttore, con Marco Presta, della trasmissione “Il ruggito del coniglio”, su Radio 2. Con Presta ha scritto diverse sceneggiature per il cinema e la televisione. (Antonello Dose was born in 1962 and is an italian radio host and tv author. He has been working for RadioRai since 1992).

.
Emanuele Giordana è un giornalista italiano, nato a Milano nel 1953. È cofondatore di Lettera22, direttore responsabile dell’agenzia multimediale Amisnet. Lavora a Terra e a Radio3Mondo. Ha un blog: Great game. In Italia ha pubblicato: Diario da Kabul. Appunti da una città sulla linea del fronte (2010), Afghanistan. Il crocevia della guerra alle porte dell’Asia (2007). (Emanuele Giordana is an Italian journalist, born in Milan in 1953. He works at Terra and Tadio3Mond.

.

Michael Anti è un blogger politico e giornalista cinese. È noto per i suoi attacchi alla censura governativa della stampa cinese. Nel 2005 il suo blog è stato rimosso da Microsoft e il suo account Facebook è stato chiuso, presubilmente perché usava uno pseudonimo. Ha collaborato con il New York Times e il Washington Post. (Michael Anti is a Chinese political blogger and a journalist. He was made famous by his attacks to the Chinese state press ban. His blog has been removed by Microsoft in 2005 and his Facebook account deleted (allegedly for the use of a pseudonym). He contributed to the New York Times and Washington Post).

.

Giovanni Porzio è un giornalista italiano, nato Milano nel 1951. È inviato di guerra del settimanale Panorama, ha seguito i maggiori conflitti in Medio Oriente, Africa, nei Balcani, nel Caucaso, in Asia e in America Latina. In Italia ha pubblicato: Guida al Medio Oriente, Cory, Top secret: l’inganno del Golfo, Inferno Somalia, La guerra del Golfo, Cronache dalle terre di nessuno.
(Giovanni Porzio is an Italian journalist, born in Milan in 1951. He is war correspondent at the Italian newsmagazine Panorama).

.

Marino Sinibaldi è un giornalista italiano, nato a Roma nel 1954. In Rai ha condotto Fine secolo, Lampi, Senza rete, Supergiovani, Tema. È stato vicedirettore del GR3 e ideatore e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3. In Italia ha pubblicato: Pulp. La Letteratura nell’era della simultaneità (Donzelli, 1997) e con Natalia Ginzburg ha scritto: È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi (Einaudi, 1999). È direttore di Radio 3. (Marino Sinibaldi is an Italian journalist, born in Rome in 1954. He is the editor in chief of Radio 3).

.

La Compagnia delle poete è stata fondata nell’estate del 2009 da Mia Lecomte, poeta italo-francese e studiosa di letteratura della migrazione, ed è promossa dall’associazione culturale multietnica La Tenda. La compagnia è formata da una ventina di poete straniere e italostraniere, almeno in parte italofone o residenti per un periodo dell’anno in Italia, accomunate da una particolare storia personale di migranza e transnazionlità. Realizza spettacoli in collaborazione con artisti che lavorano in ambito internazionale. (The Poets Company was created in the summer of 2009 on the initiative of Mia Lecomte, Italo-French poet and expert in the literature of migration, supported by the cultural association La Tenda. The Company is made up of about twenty foreign or Italian women poets of foreign extraction who share a personal history of migration and trans-nationality. They all write at least in part in Italian or are resident in Italy for some of the year and are supported in the production of their performances by artists who have wide international experience in a variety of fields).

.

Per trovare TUTTI I PROTAGONISTI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE 2011

vai qui!

.

PER IL PROGRAMMA IN PDF

vai qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *