Arte e Poesia, Calendario Mostre ed Eventi a Roma

MOSTRE ED EVENTI A ROMA (FINO A FEBBRAIO 2012) 

mostra (in corso fino al 9 ottobre) | CITIES OF NEW YORK
Museo della Centrale Montemartini
Una mostra in omaggio a New York nel 10° anniversario dell’attacco alle Twin Towers a cura di Mariateresa Cerretelli. L’esposizione si snoda in un percorso di grande impatto emotivo con le immagini scattate in quella data apocalittica ma si stempera e si arricchisce con le molteplici visioni di New York interpretate da molti artisti contemporanei.

mostra | MEET DESIGN
Museo dei Fori Imperiali Mercati di Traiano, 16 settembre – 15 ottobre 2011
Il Gruppo RCS con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Torino danno vita ad un grande evento dedicato al design: MEET DESIGN. Tre i momenti in cui si articola l’evento. MEET SHOW: una mostra itinerante dal titolo “Design, una storia italiana”, curata da Marco Romanelli. Un’inedita selezione di pezzi propone uno spaccato trasversale sulle tipologie del design dal 1948 ad oggi e racconta lo straordinario lavoro dei progettisti e degli imprenditori italiani. MEET TALENT: venti giovani designer italiani si presentano attraverso i loro progetti. MEET PEOPLE: i protagonisti del design incontrano il pubblico. Eventi, dibattiti, incontri.

mostra | I TAROCCHI DI PINO SETTANNI
Museo di Roma in Trastevere, 15 settembre – 10 ottobre 2011
La mostra – promossa da Roma Capitale e organizzata dall’associazione Officine Fotografiche con il contributo della Provincia di Roma nell’ambito della manifestazione FotoLeggendo – è dedicata a Pino Settanni, autore legato all’arte della fotografia che, nel corso della carriera, ha realizzato, tra gli altri, i ritratti di Guttuso, Sofia Loren, Fellini, Benigni, Rita Levi Montalcini. Settanni è considerato uno dei più grandi fotografi italiani del nostro secolo e l’esposizione vuole presentare al pubblico i suoi celebri “Tarocchi”.
www.fotoleggendo.it

evento | NOTTE DELLA CABBALÀ
Vecchio Ghetto di Roma, 17 settembre 2011 dalle 21.00 alle 2.30
per inaugurare il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LETTERATURA EBRAICA
dal 17 al 21 settembre 2011 con A. B. Yehoshua, Howard Jacobson, Ronit Matalon, Eliette Abecassis e tanti altri.
letteratura, musica, arte, incontri per esplorare la cultura ebraica
www.festivaletteraturaebraica.it

evento | Maddalena CRIPPA, Lina SASTRI, TOSCA
in scena insieme per la prima volta per ITALIANE. Ballata delle donne fiere
Teatro Argentina, 20 – 22 settembre 2011
Evento in prima assoluta per raccontare – accompagnate dal vivo dalla musica della Bubbez Orchestra – il Risorgimento e i primi passi dell’Italia Unita attraverso le storie di alcune donne all’interno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Regia di Emanuela Giordano
L’evento sarà accompagnato da una mostra e da un video-racconto.

evento | ANNA MARIA PIERANGELI. IL FASCINO ITALIANO AD HOLLYWOOD
Casa del Cinema, 21 settembre – 21 ottobre
mostra documentaria e una rassegna cinematografica per raccontare, a 40 anni dalla sua scomparsa, il fascino e il successo internazionale di Anna Maria Pierangeli, una delle prime attrici italiane ad affermarsi nel cinema statunitense. Lavorò con Paul Newman, Stewart Granger, Kirk Douglas, Ricardo Montalban, Mel Ferrer, Danny Kaye e visse una grande storia d’amore con James Dean (alcuni dicono che fossero solo grandi amici) e due matrimoni (il cantante italo americano Vic Damone e il compositore italiano Armando Trovajoli).
evento | FILM FESTIVAL TURCO “MAMMA LI TURCHI. ARRIVANO CON I FILM”
Casa del Cinema, 22 – 25 settembre
con FERZAN ÖZPETEK presidente onorario, il regista Yavuz Turgul, gli attori Şener Şener, Cem Yılmaz, Okan Yalabık e altri. 30 film per la prima edizione di una rassegna sul cinema turco in Italia

mostra | FotoGrafia FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA “MOTHERLAND”
MACRO Testaccio, 23 settembre – 23 ottobre
Il tema della X edizione è MOTHERLAND, madre terra, spunto che intende stimolare un’analisi del rapporto tra terra ed identità, territorio e valori, radici e complessità del vivere contemporaneo, con un’attenzione particolare alla nostra penisola che quest’anno festeggia i suoi primi 150 anni d’unità. Per l’edizione 2011 la “Commissione Roma” è stata realizzata da Alec Soth, uno dei grandi protagonisti della ricerca fotografica contemporanea. Coinvolte anche numerose gallerie, accademie internazionali e sedi espositive che presenteranno progetti in linea con il tema.
FotoGrafia è promosso Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, Dipartimento Cultura di Roma Capitale e dalla Camera di Commercio di Roma, con la produzione di Zétema Progetto Cultura e la direzione artistica di Marco Delogu
http://blog.fotografiafestival.it

evento | FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO
Villa Celimontana, 29 settembre – 2 ottobre
con Paolo Rumiz, Michele Serra, Giuliana Sgrena, Lucia Annunziata, Syusy Blady, Patrizio Roversi e tanti altri.
letteratura, geografia, storia, giornalismo, fotografia, cinema, tv, teatro, musica
www.festivaletteraturadiviaggio.it

mostra | A TEATRO, DUEMILA ANNI FA
Teatro di Marcello, dal 29 settembre 2011 al 22 gennaio 2012

mostra | MILTON GENDEL
Due mostre che insieme costituiscono la prima retrospettiva completa dedicata al lavoro del fotografo e critico d’arte americano Milton Gendel, nato a New York nel 1918 ma “romano” d’adozione.
“Una vita surreale. Fotografie e opere tra New York, Shangai e Roma” al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese dal 5 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012
“Ritratti” all’American Academy in Rome dal 19 ottobre al 30 novembre 2011

mostra | SUSPENSE – FOTOGRAFIE DI TIM PARCHIKOV
Museo di Roma in Trastevere, 7 ottobre 2011- 13 novembre 2011

mostra | Napoleone entra a New-York . Chaim Koppelman e il mito dell’imperatore. Opere 1929-1987
Museo Napoleonico, dal 13 Ottobre 2011 all’8 Gennaio 2011

Mostra | 50 ANNI DI TELESPAZIO
Museo dell’Ara Pacis, 19-21 ottobre
L’esposizione a cura degli Architetti Bruno e Mattia Darò racconta la storia dei 50 anni della Società di Finmeccanica attraverso l’esposizione di materiali d’archivio, quali fotografie e video, e mediante la realizzazione di installazioni.

mostra | GIÒ PONTI
Casino dei Principi di Villa Torlonia, 22 ottobre – 8 gennaio
Omaggio al grande architetto e designer Gio’ Ponti con le ceramiche ideate per la manifattura Richard-Ginori tra il 1923 e il 1930. In mostra oltre cento opere tra disegni e ceramiche, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.

evento | BIENNALE INTERNAZIONALE DI CULTURA VIE DELLA SETA
dal 21 ottobre 2011 a febbraio 2012
un programma di 11 mostre tra storia, archeologia, tradizioni, attualità e arte contemporanea e un ricco calendario di conferenze ed eventi dedicati a quei Paesi del Medio ed Estremo Oriente che, fino al XIII secolo, in sostanza fino ai viaggi di Marco Polo, hanno costituito un mistero per l’Europa.
Inaugura il 21 ottobre la mostra “Le strade degli Dei” (fino al 5 febbraio 2012) al Museo delle Terme di Diocleziano, che per l’occasione riaprirà al pubblico due aule dopo i lavori di restauro. Grazie allo scenografico allestimento di Studio Azzurro i visitatori vivranno l’esperienza della sovrapposizione di culture e religioni lungo le Vie della Seta sulle tracce di una mappa cinese di oltre 30 metri, risalente all’inizio del XVI secolo rinvenuta recentemente in Giappone e qui esposta in anteprima mondiale.
Apre il 15 novembre “La Grande astrazione celeste”, la mostra a cura di Achille Bonito Oliva sull’arte cinese contemporanea, frutto di una lunga strada pittorica, che si è emancipata da una manualità iniziale come semplice conferma della tradizione. Gli artisti sono tutti di età diversa, ed è possibile rintracciare un’astrazione in continua trasformazione dal 1973 fino agli anni ‘90 e ai giorni nostri dove la pittura acquista una misura minimale e trova una consonanza con la ricerca artistica occidentale per la quale l’arte, come diceva Leonardo Da Vinci, è “cosa mentale”.
www.viedellaseta.roma.it

mostra | AUDREY A ROMA
Museo dell’Ara Pacis, 26 ottobre – 4 dicembre
in coincidenza con il Festival Internazionale del Film di Roma
Il 50° anniversario di “Colazione da Tiffany” offre l’occasione ideale per una mostra-tributo a Audrey Hepburn. Una selezione di scatti inediti, provenienti dagli archivi di famosi fotoreporter, restituiscono l’immagine dell’attrice colta in momenti di vita quotidiana, talvolta anche in situazioni irriverenti, raccontando la storia di Audrey a Roma.

mostra | LEONARDO E MICHELANGELO. CAPOLAVORI E FOGLI ROMANI
Musei Capitolini, 27 ottobre – 19 febbraio 2012
A cinque secoli di distanza torna, in un nuovo strepitoso confronto, il genio di due “grandissimi” del Rinascimento, Michelangelo e Leonardo: alla celebre sfida che oppose i due artisti a Firenze nel 1503-04 nella resa dei cartoni preparatori per gli affreschi della Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Vecchio raffiguranti le battaglie di Cascina e Anghiari, i due illustri toscani tornano oggi idealmente a fronteggiarsi in un altro prestigioso palazzo di potere ma questa volta sito nel cuore della città di Roma, che entrambi accolse negli anni a più riprese. Ottanta disegni provenienti da due istituzioni di primo piano come la Biblioteca Ambrosiana di Milano e Casa Buonarroti a Firenze raccontano la versatilità e la poliedricità grafica dei due sommi artisti, non solo nel campo della pittura, scultura e architettura in cui eccelse Michelangelo ma anche in quello delle invenzioni meccaniche, dell’idraulica e della geometria e del volo che fu peculiare di Leonardo. La presenza di un consistente nucleo di disegni eseguiti duranti i soggiorni romani o comunque legati alla città, oltre al prezioso manoscritto con le Antichità di Roma proveniente anch’esso dall’Ambrosiana e ricco di ricordi dell’attività di Leonardo a Roma, oltre ad accrescere la spettacolarità della mostra, si pone anche come un importante momento di verifica del ruolo esercitato sui due artisti dal loro confrontarsi con le antichità, le occasioni romane e con le esigenze di una nuova classe di committenti, tra i quali spiccano Alessandro Borgia a Giuliano de’ Medici per Leonardo, e i pontefici Leone X, Sisto IV e Paolo III per Michelangelo.

evento | MUSEI IN MUSICA
19 novembre 2011

mostra | CENTO VOLTE PRIMAVERA. MOSTRA FOTOGRAFICA PER IL CENTENARIO DI TEL AVIV.
Scatti della città bianca 1909-2009
Museo di Roma in Trastevere, 23 novembre 2011 – 8 gennaio 2012
Un centinaio d’immagini fotografiche articolate in tre sezioni che documentano la storia della città sorta sulle dune di sabbia affacciate sul Mar Mediterraneo. La prima seziona presenta fotografie di Abraham Soskin che descrivono la Tel Aviv dal 1906 al 1936; la seconda immagini di Rudi Weissenstein, unico fotografo autorizzato a immortalare la fondazione dello stato di Israele dal 1936 al 1970. L’ultima sezione propone fotografie di Viviana Tagar che raccontano il contrasto tra la città antica e la città contemporanea

mostra | Vincenzo Fasolo dalla Dalmazia a Roma. Vita e opere dell’architetto spalatino nella Capitale
Casina delle Civette di Villa Torlonia, 6 dicembre 2011 – 26 febbraio 2012

mostra | OMBRE DI GUERRA
Museo dell’Ara Pacis, 13 dicembre 2011 – 4 febbraio 2012
mostra |UMANITÀ. RETROSPETTIVA SU GIANNI GIANSANTI
Museo di Roma in Trastevere, 15 dicembre – 8 gennaio 2012
“Umanità” è la prima mostra fotografica dedicata al fotografo e giornalista Gianni Giansanti, diventato famoso con il celebre scatto del ritrovamento del corpo di Aldo Moro in Via Caetani a Roma nel 1978. Quell’immagine, amaramente famosa, fu pubblicata in tutto il mondo e gli valse una menzione d’onore al World Press Photo dello stesso anno. In questa mostra le sue riprese documentano vicende e protagonisti della storia nazionale e internazionale.

mostra | LUX IN ARCANA. L’ARCHIVIO VATICANO SI RIVELA
da febbraio a settembre 2012 ai Musei Capitolini
Sarà la prima e forse unica volta nella storia che 100 originali e preziosissimi documenti – che coprono un arco temporale che va dall’VIII secolo d. C. fino al XX secolo, scelti fra i tesori che l’Archivio Segreto Vaticano da secoli conserva e protegge – valicheranno i confini della Città del Vaticano. E lo faranno per essere accolti ed esposti nelle splendide sale dei Musei Capitolini.
www.luxinarcana.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *