Vivian Lamarque con “Madre d’inverno” vince il Premio Metauro 2016

vivianlamarqueIl Premio Letterario Metauro nasce nel 1994 ed è giunto quest’anno alla XXIII edizione. Attraverso la qualificata giuria tecnica individua tre significativi libri di poesia contemporanea, pubblicati in Italia nel biennio che precede l’edizione corrente. È sostenuto e promosso dall’Unione Montana Alto e Medio Metauro, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Presidenza del Consiglio Regionale, Biblioteca Comunale di Urbania dove ha sede la segreteria. Il presidente del premio è il poeta marchigiano Umberto Piersanti.

Nel corso di ventidue edizioni la poesia italiana contemporanea è passata al Premio Metauro: da Franco Fortini a Valerio Magrelli, da Valentino Zeichen a Milo De Angelis, da Rosita Copioli a Roberto Mussapi, da Francesco Scarabicchi a Iolanda Insana, da Antonella Anedda a Maurizio Cucchi.

I Comuni appartenenti all’Unione Montana – Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Urbino – offrono il loro contributo al Premio anche ospitando a turno la cerimonia di premiazione e coinvolgendo i cittadini lì residenti che compongono la giuria popolare. Quest’ultima è formata da circa settanta persone tra le quali ci sono numerosi studenti delle scuole superiori di Urbania e Urbino. Ciascun giurato riceve gratuitamente e in tempo debito una copia di ciascuno dei tre libri concorrenti. I giurati popolari hanno il compito di esprimere il proprio voto durante la cerimonia di premiazione (che quest’anno si svolgerà sabato 12 novembre 2016 in uno dei comuni dell’Unione Montana Alto e Medio Metauro), decretando così il vincitore del Premio.

Per quest’edizione del 2016 i poeti finalisti erano:

Franco Buffoni – Avrei fatto la fine di Turing – Donzelli

Anna Elisa De Gregorio – Un punto di biacca – La Vita Felice

Vivian Lamarque – Madre d’inverno – Mondadori

La rosa dei tre nomi è stata scelta dalla giuria tecnica composta da Umberto Piersanti, Eugenio De Signoribus, Bianca Garavelli, Feliciano Paoli, Paolo Ruffilli.

Il Premio Metauro non si limita alla sola giornata della premiazione; infatti, durante il corso dell’anno, si organizzano una serie di attività dislocate nei diversi comuni dell’Unione Montana: incontri con autori, presentazioni di libri, potenziamento dei servizi dedicati alla promozione del libro e della lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *