Scuola di cultura e scrittura poetica 2016-2017

relatori-2016-17

Riprendono gli incontri della Scuola di cultura e scrittura poetica “SibillA”, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, dall’Assessore alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Zavatti e i Teatri di Civitanova,  presso la Biblioteca comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche che si propongono di allargare la conoscenza della poesia con la pratica diretta dei testi e il dialogo e la frequentazione con poeti e critici.

Il primi due incontri del nuovo ciclo si terranno giovedì 27 novembre con il poeta e critico letterario Alessandro Moscè e il 18 dicembre  con il poeta e critico d’arte Francesco Scarabicchi.

poesiafestival 13.Lezione magistrale Umberto Piersanti photo © Serena Campanini-Elisabetta Baracchi

poesiafestival 13.Lezione magistrale Umberto Piersanti
photo © Serena Campanini-Elisabetta Baracchi

Le lezioni settimanali saranno tenute da uno dei poeti più importanti nel panorama nazionale, Umberto Piersanti, vincitore (dopo il Premio di Poesia Pontedilegno) del prestigioso Premio Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi 2016 (dove una giuria tecnica, composta tra gli altri da Franco Buffoni e Fabio Pusterla, lo ha ammesso alla finale con le poetesse Annalisa Manstretta e Laura Pugno e una giuria popolare lo ha decretato vincitore assoluto).

Mensilmente gli allievi si confronteranno con un protagonista della scena poetica italiana e i loro elaborati verranno discussi in aula, tramite anche laboratori, e potranno essere pubblicati su riviste on-line e cartacee. Con la prospettiva di pubblicare presso editori marchigiani, o di altre regioni, antologie o raccolte singole. Alla fine dell’anno (maggio 2017) verrà rilasciato un attestato di frequenza (valido, per studenti e insegnanti, come credito formativo).

La Scuola, al suo terzo anno consecutivo di esistenza, inoltre promuove pure laboratori e incontri negli Istituti di ogni ordine e grado e il Premio di Poesia “Sibilla. Città di Civitanova Marche”, il quale ha riscontrato un certo successo di adesioni e la sua premiazione si avrà l’11 dicembre.  Per informazioni e iscrizioni scrivere a: lascuoladipoesia@libero.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *