Serata al Piccolo di Milano per i 70 anni di Maurizio Cucchi

CUCCHI_70-1

Dopo averlo ospitato in molte edizioni della rassegna “Poesia del ‘900”, curata da Giovanni Raboni, il Piccolo Teatro accoglie nuovamente Maurizio Cucchi per una serata speciale, organizzata da Lucrezia Lerro per i suoi settant’anni. “L’idea di questa iniziativa – spiega Lucrezia Lerro – è nata parlando con amici poeti su come festeggiare il compleanno di Maurizio Cucchi, uno dei nostri maggiori poeti viventi, ma anche un intellettuale, un critico, un attento promotore di importanti premi di poesia e di eventi culturali. Si tratta di un compleanno importante di un autore che ha dedicato la propria vita alla letteratura e in particolare alla poesia”.

Ecco quindi l’idea di coinvolgere la città, attraverso l’Assessorato alla Cultura, per offrire a Maurizio una serata-spettacolo in una sede culturalmente storica e da lui amata. Il programma si è costruito quasi naturalmente partendo dalle parole stesse di Cucchi che, in un’intervista, parlava di “armonia del suono”, e così si è trovato il titolo. Il verso che fa da sottotitolo è tratto da una poesia di Vittorio Sereni (Altro compleanno) molto amata da Cucchi.

I poeti coinvolti sono legati a Maurizio per varie ragioni e tutti sono stati da lui seguiti criticamente o editorialmente nel loro iter poetico oltre ad essere diventati amici. A loro il compito di leggere poesie tratte dai libri di Maurizio Cucchi.

Non poteva mancare la musica che il poeta ama anche nelle sue espressioni più leggere come la canzone, ecco perché il coinvolgimento di un musicista (Marco Casiraghi), di una cantante (Simona Silvestrini) e di un bluesman (Angelo Leadbelly Rossi). Infine Angelica Cacciapaglia interpreta brani di un testo scritto da Cucchi per il teatro sulla figura di Giovanna d’Arco (Jeanne d’Arc e il suo doppio) e Laura Piazza interpreta alcune pagine del romanzo Il male è nelle cose. Saranno proiettate immagini saranno tratte dal filmato prodotto per “Gente di Milano” con il patrocinio della Provincia Maurizio Cucchi. Un po’ nell’ombra un po’ nella memoria.

I POETI
Milo De Angelis, Vivian Lamarque, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Tiziano Rossi, Mario Santagostini, Patrizia Valduga

I MUSICISTI
Marco Casiraghi, Angelo Leadbelly Rossi

LE ATTRICI
Angelica Cacciapaglia e Laura Piazza

LA CANTANTE
Simona Severini

PRESENTANO
Lucrezia Lerro e Corrado Beldì

___

L’armonia del suono «Passiamola questa soglia una volta di più»
Serata per i 70 anni di Maurizio Cucchi
Lunedì 5 ottobre 2015 • ore 21.00 Chiostro Nina Vinchi
Piccolo Teatro Grassi Via Rovello, 2 Milano
Prenotazione obbligatoria: chiara@novarajazz.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *