Foro di Augusto, 2000 anni dopo

Proiezione su Foro di Augusto (3)[1]
Nota di Silvana Lazzarino

A distanza di duemila anni dalla morte dell’imperatore Augusto (19 agosto 14 d. C.) Roma lo ricorda con un’iniziativa che rientra in un ampio intervento di valorizzazione dei Fori Imperiali. Il progetto “Foro di Augusto. 2000 anni dopo”, ideato e curato da Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso, attraverso le più aggiornate tecnologie digitali e i più avanzati sistemi audiovisivi ha restituito all’area del Foro di Augusto e dei Fori una rinnovata atmosfera per creare un nuovo modo di rivivere e ammirare la vita e le emozioni di quell’epoca, unitamente alle tracce archeologiche lasciate dalla storia. Il progetto tra storia, arte e tecnologia in un recupero delle emozioni legate ad un’epoca intramontabile che resta nel tempo e lo recupera, offre fino al 18 settembre 2014 ai cittadini romani e non solo, un’occasione unica e da non perdere per assistere agli spettacoli dedicati alla romanità e alla gloria degli imperatori che fecero grande Roma. Primi fra tutti Augusto, sotto il cui impero ebbe inizio l’ascesa di Roma che raggiunse il suo massimo splendore in campo militare, politico e sociale. L’età imperiale inaugurata con Augusto portò infatti Roma nel giro di un secolo a regnare su un impero esteso dall’attuale Inghilterra ai confini con l’attuale Iraq, raggiungendo gran parte dell’Europa, del Medio Oriente e tutto il Nord Africa. Altri imperatori dopo Augusto lasciarono la loro traccia nei Fori Imperiali costruendo il proprio Foro. Roma a quel tempo contava più di un milione di abitanti: nessuna città al mondo aveva mai avuto una popolazione di quelle proporzioni, era la grande metropoli dell’antichità, la capitale dell’economia, del diritto, del potere e del divertimento. Un’occasione anche per raccontare che quella conquista significò l’espansione non solo di un impero, ma anche di una grande civiltà, che ha portato con sé cultura, tecnologia, regole giuridiche, arte in tutte le zone dell’Impero di cui ancora oggi sono rimaste le tracce visibili negli anfiteatri, terme, biblioteche, templi e strade. Un viaggio nella storia grazie a questo progetto “Foro di Augusto. 2000 anni dopo” che prende vita ogni sera in tre repliche alle 21, alle 22 e alle 23 (ciascuna della durata di 40 minuti al massimo) per rileggere con gli occhi, il cuore e la mente la Roma di una volta e la sua grandezza ancora visibile nel presente.
Grazie al supporto della più avanzata tecnologia in campo audiovisivo, scenografico si rimette in moto un paesaggio con i suoi attori e insieme le presenze architettoniche e i resti archeologici che acquistano nuovo significato e nuova vita. Così grazie ai sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 6 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese) per assistere ad una rappresentazione rigorosa sotto il profilo delle informazioni a livello storico e scientifico, densa di emozioni per la capacità di coinvolgere lo stesso pubblico legato al suo passato e alla sua storia.
Il sito archeologico situato lungo Via dei Fori Imperiali e adiacente a via Alessandrina viene descritto a cominciare dalle pietre, frammenti e colonne presenti, per poi introdurre gli spettatori attraverso filmati e ricostruzioni, accompagnati dalla voce di Piero Angela, a riscoprire i luoghi così come si presentavano all’epoca di Augusto.
Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si sofferma sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua alta ben 12 metri dominava l’area accanto al tempio.
Il racconto, pur spaziando su vari aspetti di quel fenomeno unico che fu la romanità, resta sempre ancorato al sito di Augusto, utilizzando in modo creativo i resti del Foro per cercare di far parlare il più possibile le pietre. In questo senso si può parlare di memorie storiche “viventi” perché presenti nelle tracce di quel passato tangibile nelle strade, nei templi e anfiteatri ricchi di fascino che richiama la gloria intramontabile dell’antica Roma. Allo spettacolo possono assistere massimo 200 persone.
www.viaggionelforodiaugusto.it.
Progetto: Foro di Augusto. 2000 anni dopo
Roma, Fori Imperiali
– Foro di Augusto Via Alessandrina tratto prospiciente Foro di Augusto fino al 18 settembre 2014
orario spettacoli: 21;22; 23 Per Informazioni tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.viaggionelforodiaugusto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *