“Ho incontrato Pavese”

Appuntamento

“Ho incontrato Pavese”: sabato 27 luglio alle 18,00 a  Villa Maria (Colma di Rosignano Monferrato)  Milo De Angelis parla del suo incontro con Cesare Pavese. L’attrice Viviana Nicodemo leggerà alcuni brani dello scrittore piemontese.   E’ una lettura che alterna la voce critica di Milo De Angelis, poeta da sempre legato a Cesare Pavese, e quella recitante di Viviana Nicodemo, attrice del Piccolo Teatro di Milano.

Si tratta di un percorso attraverso l’opera dello scrittore piemontese, da Il mestiere di vivere a Lavorare stanca a Feria d’agosto, fino al capolavoro La luna e i falò. Particolare attenzione viene prestata all’epistolario – dove emerge e viene messa a nudo l’anima di Pavese – e alle poesie degli ultimi anni, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, con la loro vibrante forza lirica. Il percorso si conclude con due Dialoghi con Leucò tra i più suggestivi, recitati a due voci, quello tra Orfeo e una Baccante e quello tra Calipso e Odisseo. La durata dell’ incontro è di circa un’ora.

MILO DE ANGELIS 
E’ nato nel 1951 a Milano, dove insegna in un carcere. Ha pubblicato Somiglianze (Guanda, 1976); Millimetri (Einaudi, 1983); Terra del viso (Mondadori, 1985); Distante un padre (Mondadori, 1989); Biografia sommaria (Mondadori, 1999); Tema dell’addio (Mondadori, 2005), Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori, 2010). Ha scritto un racconto (La corsa dei mantelli, Guanda, 1979) e un volume di saggi (Poesia e destino, Cappelli, 1982). Ha tradotto dal francese e dalle lingue classiche. Nel 2008 è uscito Colloqui sulla poesia, dove appaiono le sue principali interviste. Nello stesso anno viene pubblicato un volume che raccoglie tutta la sua opera in versi (Poesie, Oscar Mondadori).

VIVIANA NICODEMO
Milanese, dopo gli studi classici, si diploma alla Civica scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano. Ha recitato con vari registi e ha fatto diverse letture poetiche ( Dante,Tasso, Dickinson, Rilke, Campana, Pozzi, Pavese). Ha pubblicato nel 2007 Necessità dell’anatomia (Ed. Spirali) con sue fotografie e versi di Milo De Angelis. Ha girato alcuni video legati alla poesia del ‘900, tra cui Un nome della via e Cento giorni dopo l’infanzia, e nell’estate del 2009 ha fatto una mostra fotografica, intitolata Via dell’inizio, all’interno del palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano.

Associazione Amis d’la Curma
Telefono +39.0142.48.82.68
e-mail: info@amisdlacurma.it

Villa Maria
Colma di Rosignano Monferrato
Sabato 27 luglio 2013 ore 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *