Rosalba Panzieri, ‘Il teatro in corsia’

Nasce in Italia ‘Letteratura e teatro in corsia’, il primo laboratorio di ricerca stabile in Italia per umanizzare le terapie attraverso l’arte ideato dalla scrittrice e attrice Rosalba Panzieri in collaborazione con il prof. Massimo Santini, direttore del dipartimento cardiovascolare dell’ospedale San Filippo Neri e presidente della società mondiale di aritmologia, e il prof. Vincenzo Loiaconi, primo cardiochirurgo ad aver aderito al progetto recitando anche insieme alla Panzieri.

Scienza, narrativa e teatro cooperano nel momento clou della malattia del paziente per sostenerne l’individualità e favorire la conoscenza del percorso terapeutico, trasformando il consenso informato in vera consapevolezza. Una novità assoluta nel panorama sanitario e culturale italiano, poiché per la prima volta letteratura e teatro entrano nelle corsie degli ospedali come strumenti di ricerca scientifica. 

Rosalba Panzieri scrittrice (è stata la prima bambina ad essere operata a cuore aperto nel 1982 dal Prof. Carlo Marcelletti e curata dal Prof. Giuseppe De Simone) è autrice del progetto ‘Il disegno sul cuore’, che attraverso uno spettacolo teatrale in tour nei maggiori ospedali d’Italia racconta il rapporto medico-paziente, ribaltando orientamenti e punti di vista per porre queste due figure l’una di fronte all’altra, quali uomini e alleati imprescindibili nella lotta alla malattia.

E proprio attraverso un uso che riporta la scrittura alla sua funzione primigenia di radar dei bisogni e dello stato dell’arte nella società, l’autrice percorre e racconta la malattia attraverso il vissuto dei pazienti ed l’esperienza personalmente vissuta della cardiopatia. Le sensazioni provate hanno quindi portato alla nascita del laboratorio di ricerca sull’umanizzazione della medicina che ha come luogo la corsia e che utilizza quali mezzi di indagine la scrittura ed il teatro per raccontare, coinvolgendo parimenti medici e pazienti, i vari aspetti della malattia e ricercare nuovi modi di comunicare per arrivare ad una medicina riscritta a partire dal capitale uomo, quale sostegno indispensabile alla ricerca scientifica perché strumenti e persone cooperino nell’obiettivo guarigione.

“In Italia – spiega Rosalba Panzieri- si porta la letteratura ed il teatro in diverse ambiti di disagio e di interesse sociale, ma finora nessuno ha avuto il coraggio di entrare dentro le corsie, dove il dolore si fa denso e il silenzio si stende sulle paure inespresse. Il gesto teatrale – afferma la scrittrice – è un modo per rimodellare lo spazio ospedaliero in una forma più familiare, più vicina all’interezza dell’individualità che va preservata in ogni modo durante la malattia e la scrittura, la narrazione delle sofferenze è uno strumento potentissimo, capace di rendere il pensiero fino a quel momento inespresso alla realtà della materia. 

Con questo laboratorio si consegnano dei documenti preziosi alla scienza, i racconti dei medici e dei pazienti sono degli ‘elettrocardiogrammi dell’anima’ a cui i nuovi medici dovranno far riferimento per guardare la malattia dal di dentro, dal punto di vista dell’uomo prima ancora che dall’analisi delle patologie”. Il Prof. Santini, sostiene che il laboratorio “è un importantissimo tentativo di restituire autentica dignità al paziente, che non sia né una malattia, né un numero di un letto, ma una persona da accogliere con tutto il suo bagaglio emotivo. Con questo innovativo progetto l’umanizzazione della medicina diventa una realtà concreta, i cui esiti verranno condivisi con tutti gli ospedali che vorranno aderire al progetto” Per il Prof. Loiaconi si tratta di “un progetto rivoluzionario, attraverso la pari partecipazione di scienza e arte verranno redatti nuovi vocabolari per offrire sostegno al confronto medico-paziente, come uomini e alleati nell’obiettivo guarigione e riscrivere la letteratura medica a partire dall’uomo prima che dalla patologia”.

ROSALBA PANZIERI

Rosalba Panzieri nasce a Rieti il 19 Agosto 1978. Compie gli studi classici ed approfondisce le ricerche umanistiche presso circoli letterari e studi d’arte e strutture sanitarie. Collabora con diverse strutture di volontariato sia in Italia che all’estero. Parallelamente dedica molti anni ad una ricerca sulla condizione dell’uomo e sulla percezione della malattia, confrontandosi con medici e pazienti di diversi ospedali, primo tra tutti l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù. Sostanziale nello studio del transfert medico-paziente il lungo confronto e l’amicizia con il cardiologo Prof. Giuseppe De Simone ed il cardiochirurgo Prof. Carlo Marcelletti.
L’amore per la scrittura è nutrimento e centralità del suo lavoro artistico, l’esigenza profonda di trovare risposte sul senso più alto della realtà condurranno la sua penna in viaggi fuori e dentro le persone, per diverse città, indagando diversi strati sociali, soggettività che torneranno nelle sue parole connotando il lato ontologico della sua narrazione e della sua poetica. La ricerca tecnico-espressiva di linguaggio si fonde con la ricerca medica, compenetrandosi e generando uno stile letterario in cui i piani di percezione e i vocabolari scientifici ed emotivi si allineano sul piano della conoscenza.
Comincia nel 2006 una ricerca sulla cardiochirurgia, affiancata da diversi medici, che insieme alla ricerca umanistica condotta in un ventennio negli ospedali, getta le basi per la realizzazione del progetto di umanizzazione della medicina ‘Il disegno sul cuore’, attualmente in tour presso i
maggiori nosocomi della capitale e d’Italia. Il progetto cresce con la collaborazione di cardiologi e cardiochirurghi di fama internazionale, tra cui il Prof. Vincenzo Loiaconi e il Prof. Massimo Santini. Dopo la presentazione ufficiale in Campidoglio nel marzo del 2011, ‘Il disegno sul cuore’ viene presentato quest’anno alla stampa nazionale presso il Palafiori, nell’ambito del Festival di Sanremo,

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel 2009 l’autrice vince per la poesia il primo premio ed il premio speciale della critica nell’ambito del concorso nazionale ‘Onde d’arte per L’Abruzzo’ organizzato dal quotidiano ‘La Stampa’ e dalla Fondazione Specchio dei Tempi. Ottiene nel 2010 il primo premio del concorso internazionale ‘Alberoandronico’. Sempre nel 2010 vince il secondo premio per narrativa edita del concorso nazionale ‘Peter Russell’.
Come autrice teatrale ha pubblicato, nel dicembre del 2010, teatrale, il suo mini-concept ‘Tango sola’, in cui approfondisce la tematica della solitudine quale caratteristica prima dell’alienazione umana, attraverso il dipanamento delle dinamiche di linguaggio del tango argentino. Il testo viene inoltre scelto per la propedeutica dalla prestigiosa scuola ODS (Operatori Doppiaggio e Spettacolo) attiva da trent’anni nel panorama nazionale per Rai, Mediaset, RaiSat, Sky.
Si esibisce per Enel a ‘Centrali Aperte’ nel luglio 2010 ed è tra i protagonisti del Festival Internazionale dell’Editoria insieme all’attore Paolo Briguglia e al Premio Strega Antonio Pennacchi. Sempre nel 2010 è l’artista centrale di uno spettacolo realizzato presso il Teatro Nuovo Colosseodi Roma organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. È affidata alla sua esibizione l’apertura dell’evento ‘Il genio di Mozart per la Croce Rossa’ presso l’Abbazia di Farfa (Rieti), insieme all’orchestra InCanto, in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. È l’artista di punta della kermesse nazionale ‘Libri da scoprire 2011′, nella quale dà vita allo spettacolo finale, insieme a scrittori e giornalisti quali Barbara Alberti, Andrea De Carlo, Oliviero Beha. Apre con la performance ‘Tango sola’ il Festival Internazionale di teatro ‘Città di Viterbo’ in collaborazione con F.I.T.A., Rotary International, Università degli studi della Tuscia. A dicembre 2011, in collaborazione con Roma Capitale e Zetema Progetto Cultura, presenta ‘Il disegno sul cuore – Letteratura e teatro per una medicina più ‘umana” al Teatro Quirino. A febbraio 2012 vince il concorso Sanremo Writers e presenta il suo lavoro nell’ambito del Festival della Canzone Italiana.

MASSIMO SANTINI è nato a Roma, 31 agosto 1945
– Direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari, Ospedale San Filippo Neri, Roma (dal 1992)
– Direttore della U. O. C. di Cardiologia, Ospedale San Filippo Neri, Roma (dal 1992)
– Professore di “Elettrostimolazione cardiaca”, Università “La Sapienza”, Roma (dal 1997)
– Professore di “Elettrofisiologia avanzata”; Università di Tor Vergata, Roma, (dal 1997)

Attività associative e professionali

– Past- President dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)
– Past – Secretary del Board della Società Europea di Cardiologia
– Past – Chairman del Publication Committee della Società Europea di Cardiologia
– Chairman dello European Working Group on Cardiac Pacing
– Membro del Direttivo dell’ICPES (International Society of Cardiac Pacing and Electrophysiology)
– Presidente del Gruppo Aritmie dell’ANMCO
– Direttore del Trattato di Cardiologia dell’ANMCO
– Direttore del giornale italiano “Medicina Ospedaliera”
– Membro del Comitato di redazione dei giornali “Pace”, “Europace”, “Interventional Electrophysiology”, “Italian Heart Journal”.
– Delegato regionale dell’ANMCO.

VINCENZO LOIACONI nato a Roma il 13/05/1949. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ degli studi di Roma ” La Sapienza” nel 1975 con punteggio di 110 con lode.

Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo nel marzo 1976.

Dal 1/01/1976 al 31/10/1977 frequenta la divisione di cardiochirurgia dell’ospedale San Camillo diretta dal prof Guido Chidichimo, in qualità di medico frequentatore.

Dal 02/08/1976 al 01/02/1977 svolge tirocinio pratico ospedaliero (ammissione con deliberazione n. sp. 1652/P.S.6615 del 30/07/76) presso l’ospedale San Camillo nella divisione di cardiochirurgia diretta dal prof. Chidichimo con giudizio finale ottimo.
Presta servizio:

Dal 01/11/77 al 27/11/78, quale Assistente Cardiochirurgo,interino, presso il disciolto Pio Istituto e OO.RR. (poi ex Ente Trionfale Cassia e ex USL RM/19)
Dal 28/11/78 al 30/03/81 quale Assistente di Cardiochirurgia Cardiovascolare interino, a tempo pieno, presso il disciolto Pio Istituto e OO.RR. (poi ex Ente Trionfale Cassia e ex USL RM/19)
Dal 31/03/81 al 11/06/85 quale Assistenta di Chirurgia Cardiovascolare, di ruolo a tempo pieno ( deliberazione n. 629/81 dell’ ex USL RM/19)
Dal 12/06/1985 al 06/12/1993 quale Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Chirurgia Cardiovascolare, di ruolo, a tempo pieno, ( deliberazione n. 891/86 dell’ ex USL RM/19)
Dal 07/12/1993 al 30/07/1999 quale Dirigente Medico di 1° Livello di Chirurgia Cardiovascolare, di ruolo, a tempo pieno (deliberazione n. 185/1994 di questa Azienda Ospedaliera)
Dal 31/07/1999 a tutt’oggi quale Dirigente Medico del ruolo unico di Chirurgia Cardiovascolare, ai sensi dell’ art. 15 del D. Lgs.229/99

Ha frequentato nell’anno accademico 1977/78 i corsi di “Cardiochirurgia: la terapia chirurgica dei vizi valvolari acquisiti”e di “Cardiologia: fisiopatologia e diagnostica della cardiopatia ischemica” presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma sostenendo esame finale con giudizio ottimo.

Ha frequentato l’HOPITAL BROUSSAIS – Prof. C.DUBOST nel Dipartimento di Malattie Cardiovascolari per un periodo di Aggiornamento professionale.

Ha frequentato l’HOPITAL LAENNEC – Prof. J.Y. NEVEUX nel Dipartimento di Malattie Cardiovascolari per un periodo di aggiornamento professionale.

Ha frequentato l’HOPITAL LA PITIE – Prof. C.CABROL nel Dipartimento di Malattie Cardiovascolari per un periodo di aggiornamento professionale.

Ha partecipato alla prima giornata sulla riparazione delle corde tendinee con suture in gore tex tenutasi a Treviso presso la Divisione di Cardiochirurgia, resposabile Dr. C. Valfrè nel 1994

Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Universita’ degli Studi di Roma nel 1982.

Specializzazione in Cardiochirurgia, Policlinico Sant’Orsola di Bologna nel 1987.

Idoneita’ a Primario di Chirurgia Vascolare – 1986

Idoneita’ a Primario di Cardiochirurgia – 1989
Docente presso la Scuola Medica Ospedaliera nell’anno accademico 1985/86 svolgendo il corso pratico di ” Chirurgia Cardiovascolare”

Docente presso il Centro didattico Polivalente della USL RM E ininterrotamente dal 1982 al 1997 (Scuola per I.P. – Fisioterapisti- Caposala ).

Docente presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per il corso parallelo di laurea triennale in tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare- ACO San Filippo Neri ininterrottamente dall’ anno accademico 2004/05 all’ anno accademico 2008/09

Nomina ad esperto del Consiglio Superiore di Sanità con decreto del Ministero della Salute per il triennio 2003-2005

Gli vengono attribuiti i seguenti incarchi:

Responsabile del Modulo di Preospedalizzazione e Dimissioni Protette (stato di servizio)

Responsabile dell’ attività dell’organizzazione e controllo reparto uomini Divisione di Cardiochirurgia (stato di servizio)

Incarico Professionale presso UOC di Cardiochirurgia (stato di servizio)

Responsabile della UOS Dipartimentale (SS1) denominata “Cardiochirurgia d’urgenza” presso ACO San Filippo Neri dal 28/07/2004 al 31/05/2008 (stato di servizio)

Responsabile della UOS Dipartimentale ( SS1) di Chirurgia delle Aritmie presso Aco San Filippo Neri dal 01/06/2008 a tutt’oggi (stato di servizio)

Partecipazione al corso di Tecniques in surgicla ablation for Atrial Fibrillation nel marzo 2007

Partecipazione al corso teorico -pratico sul ” Trattamento chirurgico della Lone AF” Training presso Medical University Hospital di Varsavia nel settembre 2007

Partecipazione al corso In recognition of the Cobra Adhere XL Thoracoscopic Training Course at the UCL Hospital Mont Godinne Yvoir Belgium nel novembre 2008

Partecipazione al corso Lone AF Training Course Trainer Dr Matthias Bauer presso Deutsches Herzzentrum Berlin nell’ aprile 2008

Ha effettuato il primo Intervento in Italia (giugno 2008) di Ablazione chirurgica in minitoracotomia toracoscopica della Fibrillazione Atriale Isolata, con un nuovo device in RF bipolare ,delle vv polmonari, dei gangli bilateralmente, con resezione del legamento di Marshall e chiusura della auricola sinistra.
Ad oggi la casistica per la chirurgia isolata di tale aritmia e’ di rilievo europeo.

Apprezzamento da parte del Direttore Dipartimento Cardiovascolare

A effettuato il primo intervento in Italia(luglio 2011) di Ablazione chirurgica IBRIDA in minitoracotomia toracoscopica della Fibrillazione Atriale insieme al cardiologo elettrofisiologo.

Socio dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e membro dell’area cardiochirurgica.

Socio dell’Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione e Componente dell’ Area ” Area Chirurgica” dell’AIAC

Socio del “Cuore” di Roma Onlus.

Ringraziamento da parte del presidente del Cuore di Roma per il fattivo supporto all’ organizzazione della giornata scientifica sulla Fibrillazione Atriale tenutasi presso il Senato della Repubblica.

3 pensieri su “Rosalba Panzieri, ‘Il teatro in corsia’

  1. Ho letto con grande interesse:” Rosalba Panzeri, Il teatro in corsia”,ed ho provato emozione vera. Gradirei poter seguire,anche se da lontano, lo sviluppo del proggetto meraviglioso ed encomiabile.Auguro ogni bene a tutti i collaboratori attivi del proggetto ed a Rosalba Panzeri in particolare. <3 <3 <3

  2. Grazie molte Idilio, volentierio comunicherò i progressi di questo lavoro straordinariamente affascinante e impegnativo…è un’avventura meravigliosa…grazie mille a Luigia che ha avuto la sensibilità di coglierne l’essenza.

  3. Larte in medicina per una medicina d’arte.Ottimamente brava Rosalba Panzeri.Sentiti con il Dr.Francesco Bovenzi cardiologo che già nel 2005 a Firenze Presidente Di Pascquale cardiologo anticipò “un umanesimo della medicina”e in un libretto raccolse i poeti “del cuore”quasi invocando quello che Tu Rosalba Panzeri hai fatto.
    Il mio Tu per Te mi sembra d’obbligo per simili occasioni.
    Solo ora ho letto di Te.
    Ancora Complimenti e tanti ossequi.Aldo Cellie
    cell 3383871245
    p.s.se necessario un libretto posso inviarTelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *