A Napoli, Roberto De Simone e Pier Paolo Pasolini

Concerto in piazza del Gesù e ‘Requiem’ di Pasolini al teatro San Carlo. Queste le manifestazioni previste a Napoli per celebrare la festa dei lavoratori il prossimo Primo maggio. La tradizionale manifestazione canora, cui prenderanno parte anche i sindacati, si sposta dall’abituale piazza Dante a quella del Gesù, ma resta inalterata la fitta partecipazione di artisti che prenderanno parte, dalle 16 sino alle mezzanotte alla lunga maratona.

A presentare l’evento Rosaria De Cicco e Antonio D’Ausilio mentre sul palco si alterneranno Renzo Avitabile, Tony Esposito, Monica Sernelli, Valentina Stella, Peppe Lanzetta, Simone Schettino,
Luca Sepe e molti altri.

Sul palco anche il segretario generale della Cisl di Napoli Gianpiero Tipaldi che parlerà a nome dei tre sindacati confederali rimarcando come crescita, lavoro, diritti e legalità rappresentino, anche quest’anno, le parole ‘chiave’ soprattutto per una città come Napoli che quanto a problemi occupazionali, continua a tenere banco.

La poesia di Pier Paolo Pasolini e la musica di Roberto De Simone, invece, saranno di scena domenica 29 aprile presso il teatro San Carlo. Uno spettacolo al quale potranno assistere i
lavoratori che ne faranno richiesta proprio ai sindacati. “La crocifissione di Pasolini – ha spiegato il soprintendente del Massimo partenopeo Rosanna Purchia – assume in questo contesto una forma laica. Significa esporsi, come chi si espone nel lottare per una vita migliore”.

Si sposta dall’abituale piazza Dante a Piazza del Gesù Nuovo il concerto del primo maggio a Napoli. Ma non cambia il canovaccio, che prevede cantanti, gruppi e attori insieme sul palco per la lunga maratona artistica.

Dalle 16 alla mezzanotte, Rosaria De Cicco e Antonio D’Ausilio condurranno lo spettacolo con Enzo Avitabile, Tony Esposito, Daby Touré, Mario Porfito, Monica Sarnelli, Valentina Stella, Simone Schettino, Luca Sepe, Peppe Lanzetta e molti altri. C’è anche un’anteprima dell’evento, in programma per domenica prossima al teatro di San Carlo. La poesia di Pier Paolo Pasolini e la musica di Roberto De Simone per una serata dedicata ai lavoratori, che potranno prenotare i biglietti attraverso i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

1 pensiero su “A Napoli, Roberto De Simone e Pier Paolo Pasolini

  1. Pingback: Napolibit »  A Napoli, Roberto De Simone e Pier Paolo Pasolini – RaiNews24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *