All’asta i cimeli appartenuti a Victor Hugo

Una grande collezione privata di cimeli appartenuti allo scrittore francese Victor Hugo (fotografato da Walery) battuta all’asta da Christie’s a Parigi il  4 aprile 2012 in occasione dei 210 anni dalla nascita dell’autore dei popolari romanzi “I miserabili” e “Notre-Dame de Paris”.

Si tratta di un importante gruppo di circa 500 lotti tra libri, manoscritti, disegni, dipinti, fotografie, mobili e oggetti personali appartenuti allo scrittore e ai suoi discendenti, il figlio Charles (1826-1871), il nipote Georges (1868-1925) e il pronipote Jean (1894-1984). La casa d’aste ipotizza una stima complessiva del catalogo intorno ad un milione di euro.

Tra i manoscritti di Victor Hugo che saranno messi in vendita, spiccano autografi legati alla vita intellettuale, politica e privata del romanziere. Di particolare interesse sono una decina di lettere inviate ad amici intimi, tra i quali una missiva spedita alla fidanzata Adele Foucher, sua futura moglie, in cui gli dichiarava tutto il suo amore con un esplicito “Io ti amo”, stimata tra 3 mila e 5 mila euro.

Un’altra importante lettera di Victor Hugo è indirizzata al futuro suocero, Pierre Foucher, dopo il fidanzamento con Adele (stima 2 mila -3 mila euro).

Per la prima volta verranno battuti all’asta 50 rari disegni realizzati dalla mano dello scrittore, tra cui figurano due opere ad inchiostro di china su legno, intitolate “Vita e morte”, stimati tra 100 mila e 150 mila euro. Saranno proposti in asta anche prime edizioni di rari libri di Hugo, tra cui “Souvenir del Belgio”, esemplare stimato tra 50 mila e 80 mila euro, con dedica autografa dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *