Pordenonescrive 2012

Al via oggi, 23 gennaio 2012, “Pordenonescrive”, scuola di scrittura creativa di Pordenone, giunta alla sua terza edizione, con una proposta ancora più ricca e diversificata.

Non sarà solo un modo per soffermarsi sui temi principali della scrittura: al corso di base del Laboratorio sulla narrazione, 24 ore di lezione tenute da Gian Mario Villalta e Alberto Garlini curatori di Pordenonelegge, e ai due moduli monografici sul romanzo giallo e sulla poesia, si aggiunge un pacchetto di seminari ed esperienze che, partendo dalla narrazione, si apriranno a ciò che di meglio offrono la città di Pordenone e il suo territorio in termini culturali e di esperienza di vita.

Una giornata a Erto, accompagnati da Mauro Corona, permetterà agli studenti di conoscere un autore nei suoi luoghi e capire quanto essi influenzino la sua scrittura e la sua visione del mondo. Allo stesso modo, un pomeriggio passato a Casarsa con Marco Salvadori, del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, tra le strade che hanno visto nascere l’ispirazione del grande poeta e cineasta.

Le lezioni sulla sceneggiatura e sulla scrittura per il teatro saranno tenute da Riccardo Costantini e da Ugo Chiti, una delle figure più importanti del teatro contemporaneo.

Per lo spazio dedicato al binomio letteratura e giornalismo Giuseppe Ragogna e Piervincenzo Di Terlizzi.

La lezione sulle nuove tecnologie applicate al libro sarà a cura di Sergio Maistrello; sulla scrittura di fantascienza si intratterrà Tullio Avoledo, mentre Giulio Mozzi, darà vita a un laboratorio sull’editing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *