Cees Nooteboom, Premio “Lerici Pea” alla Carriera. Riconoscimento Speciale per l’Opera Poetica a Valentino Zeichen

cees-nooteboomAll’olandese Cees Nooteboom, nato a L’Aja nel 1933, letterato fra i più importanti del panorama europeo, autore di libri di poesia e di narrativa, viene assegnato l’11 settembre 2016, il Premio “Lerici Pea” Alla Carriera. La Cerimonia di premiazione si terrà alle ore 17 nella suggestiva cornice di Villa Marigola (Centro Congressi Carispezia) a Lerici.

luce_ovunqueAlla premiazione, presentata dalla presidente della 62esima edizione, Lucilla Del Santo, saranno presenti le maggiori case editrici che in Italia stanno diffondendo l’opera di Cees Nooteboom: Einaudi, che ha appena pubblicato l’antologia di poesia “Luce ovunque”, uscita il 6 settembre 2016, e Iperborea, che ha pubblicato tutti i suoi romanzi, fra i quali “Rituali e Il canto dell’essere e dell’apparire” e, a novembre 2015, l’ultimo romanzo dell’autore olandese “Tumbas – Tombe di poeti e pensatori” singolare resoconto di viaggio nei luoghi dove sono sepolti i poeti e gli scrittori più amati.

Interverranno: Massimo Bacigalupo e il traduttore ufficiale di Nooteboom in lingua italiana Fulvio Ferrari. L’autore dialogherà con il pubblico e leggerà alcune delle sue poesie contenute nell’ultimo volume edito da Einaudi.

La serata si aprirà con il ricordo di Giuseppe Conte all’amico Valentino Zeichen, giurato del Premio “Lerici Pea” e illustre poeta italiano recentemente scomparso, a cui verrà attribuito un Riconoscimento speciale per l’Opera Poetica. La figlia di Zeichen, Marta ritirerà il Premio e leggerà alcuni versi composti dal padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *