Stefano Massari, “Le parole per dirlo”

Il video di Stefano Massari nasce con l’obiettivo di creare un’occasione per dire la malattia, o meglio le paure, il dolore, la frustrazione, la speranza che la malattia genera in chi la sperimenta o in chi vive a fianco di chi la sperimenta come parente, medico, infermiere, volontario.

Esprimere e ascoltare tutto ciò, ovvero quello che le relazioni tante volte non riescono a contenere, costituisce una possibilità importante per rompere l’isolamento, incrementare la fiducia reciproca, affrontare situazioni altrimenti difficilmente sostenibili.

In questo percorso la parola poetica può giocare un ruolo fondamentale, come strumento per dire quello che altrimenti non si può dire, parola necessaria perché ha a che fare con la dimensione più profonda del nostro vissuto. In questo contesto è nato il video di Stefano Massari, che ha coinvolto in diverse fasi, anche con letture e reading nelle corsie dell’Ospedale, i poeti Tommaso Di Dio e Francesca Serragnoli.

Gli incontri dei “Poeti al Sant’Orsola” di Bologna, si sono svolti a partire dal mese di agosto 2015 . Un percorso che ha seguito diverse fasi: un laboratorio di poesia tenuto da Davide Rondoni e Valerio Grutt e i readings con Daniele Mencarelli e Roberta Dapunt.
L’intero progetto è nato dalla collaborazione tra il Policlinico di Sant’Orsola​ di Bologna e il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *