Goya, in mostra alla National Gallery di Londra

goya-590x362

Francisco de Goya y Lucientes (1746–1828) è uno degli artisti spagnoli più celebrati. Fu un incisivo critico sociale e un pittore estremamente dotato, che è riuscito a portare a nuovi livelli il genere del ritratto. Goya riusciva a vedere oltre l’apparenza di coloro che gli posavano di fronte, riuscendo a svelare sottilmente nei suoi ritratti aspetti del loro carattere e della loro psicologia.  [Self Portrait before an Easel (particolare) Francisco de Goya 1792-5 © Museo de la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid].

L’ esposizione porta a Trafalgar Square circa 70 dei ritratti migliori di Goya, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Questi includono opere che vengono prestate solo di rado e alcune che non sono mai state esposte al pubblico prima, poiché erano rimaste in possesso degli eredi dei modelli.

L’esposizione mette in mostra la varietà di mezzi usati da Goya per i suoi ritratti: da quelli a grandezza naturale su tela, alle miniature su rame, nonché i suoi raffinati disegni a gessetto nero e rosso. I ritratti, oordinati cronologicamente e tematicamente, permettono per la prima volta di entrare in contatto con lo sviluppo tecnico, stilistico e psicologico di Goya come ritrattista.

______

GOYA: I RITRATTI
7 ott 2015 – 10 gen 2016
Sainsbury Wing
The National Gallery, Trafalgar Square
London WC2N 5DN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *