Carlo Sini, "Esperienza e Verità"

 
CARLO_SINIAppuntamento

PRAXIS,  Scuola di filosofia
Forlì, 21-26 Luglio 2014 ” Esperienza e Verità” CRISALIDE in collaborazione con L’UOMO, UN SEGNO… 
Nella foto, il filosofo Carlo Sini.
ESPERIENZA E VERITA’
Un luogo nel quale imparare la postura del pensiero in azione praticando dal vivo il lavoro della ricerca in comune: la Scuola di filosofia PRAXIS, sotto la direzione scientifica di Rocco Ronchi e Carlo Sini, inaugura i suoi corsi estivi il prossimo luglio a Forlì. All’incrocio fra interrogazioni diverse ma in una condivisa prospettiva transdisciplinare, il tema a cui saranno quest’anno dedicate le lezioni è «Esperienza e verità».
Di fronte ai mutamenti profondi che si stanno verificando in tutte le istituzioni tradizionalmente preposte alla formazione filosofica, si avverte l’urgenza di un ripensamento radicale dei modi e dei luoghi in cui esercitare quella ricerca performativa, quella immersione nel lavoro del pensiero, che sono le condizioni specifiche e irrinunciabili per apprendere le concrete posture del filosofare.

La Scuola di Filosofia PRAXIS, che quest’anno si inaugura a Forlì in collaborazione con «Crisalide Festival» el’associazione culturale «L’uomo, un segno», intende costituirsi comeoccasione di lavoro destinata alla comprensione della pratica filosofica nel suo farsi vivente.
«Esperienza e verità» è il tema scelto per il primo corso della Scuola. Esso evoca l’ispirazione centrale che ha guidato nei secoli il cammino della filosofia e che ha alimentato il suo fondamentale contributo alla edificazione di un sapere condiviso: un sapere che nasce nel tempo storico e secondo differenti configurazioni ed esperienze sociali, ma che sempre di nuovo ripropone, oltre e al di là di ogni particolarismo, la questione essenziale della verità. Sempre di nuovo (immer wieder) la ricerca filosofica persegue infatti il problema del senso globale del vivere, sollevando una domanda di verità nel cuore stesso dell’esperienza quotidiana di tutti, in dialogo con i saperi particolari delle scienze e delle tecniche, con le ideologie e con le fedi religiose, ma anche con una propria radicale autonomia di finalità e di metodo.
In conformità al tema, i seminari della Scuola muoveranno dalla proposta di alcune pratiche filosofiche esemplari, per incamminarsi poi sulla via di un rinnovato e personale incontro con le figure, attraenti e insieme perturbanti, che l’evento e il problema della verità assumono nel nostro tempo.
Supervisione scientifica: Rocco Ronchi e Carlo Sini
Docenti: Rocco Ronchi, Carlo Sini, Florinda Cambria, Federico Leoni
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso che si terrà nel mese di luglio p.v. prevede:
– quattro seminari tenuti dai docenti
– una tavola rotonda pubblica che chiude i lavori
Titoli dei seminari:
– Come e perché rendersi chiare le idee (6 ore, docente: Carlo Sini)
– Per una filosofia dell’esperienza pura (6 ore, docente: Rocco Ronchi)
– Materialismo assoluto (6 ore, docente: Florinda Cambria)
– Dire la verità, essere la verità. Due modi della filosofia(6 ore, docente: Federico Leoni)
Calendario dei lavori
Lunedì 21/07, ore 20.30: accoglienza, presentazioni e introduzione ai lavori
Martedì 22/07, ore 9.30-12.30: seminario (Sini)
ore 15.30-18.30: seminario (Sini)
Mercoledì 23/07, ore 9.30-12.30: seminario (Cambria)
ore 15.30-18.30: seminario (Cambria)
giovedì 24/07, ore 9.30-12.30: seminario (Ronchi)
ore 15.30-18.30: seminario (Ronchi)
venerdì 25/07, ore 9.30-12.30: seminario (Leoni)
ore 15.30-18.30: seminario (Leoni)
sabato 26/07, ore 18.00: tavola rotonda (a cura di Carlo Sini)
Modalità di iscrizione e partecipazione
La Scuola di filosofia PRAXIS non prevede costi di iscrizione.
I frequentanti provvederanno in proprio alle loro spese di viaggio, vitto e alloggio.
L’organizzazione provvederà a rendere noti ristoranti e alberghi convenzionati.
Le richieste di iscrizione al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio p.v. all’indirizzo di posta elettronica sotto indicato.
Insieme alla richiesta di iscrizione, i candidati dovranno inviare una breve autopresentazione (max. 2000 caratteri, spazi inclusi) e un curriculum vitae (max. 4000 caratteri, spazi inclusi) che verranno esaminati e vagliati dai docenti.
Entro il 15 giugno p.v. i candidati che saranno stati accolti al corso estivo (min. 10, max. 40)verranno contattati dagli organizzatori e riceveranno informazioni dettagliate circa le sedi in cui si svolgeranno i seminari e gli altri incontri programmati.
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza del corso.
Iscrizioni e informazioni: info@crisalidefestival.eu
Presentazione degli organizzatori e dei docenti
CRISALIDE, festival di filosofia e performance, nato nel 1994 per volontà della compagnia Masque Teatro di Forlì, propone uno spaccato della scena performativa contemporanea in cui la materia teatrale cessa d’essere rappresentazione per divenire processualità.
Crisalide giunge alla sua ventunesima edizione con la forza di un fanciullo che ancora crede che per fare arte sia necessario condurre una spietata critica della violenza.Opporsi alla violenza significa mettere in scena una visione del mondo che si opponga alla dilagante necessità di consenso, al bisogno incessante di ordine, alla patologica ammirazione per la confezione.
Crisalide non nasce per mostrare. Non vive per dichiarare la propria esistenza.
Crisalide non è un’isola. Non è un rompighiaccio. Lontanissimi dall’idea che sia un luogo di rivoluzioni. È certamente un luogo che ruota. Attorno ad un asse. Non baricentrico.
L’UOMO, UN SEGNO è un’associazione culturale nata nel 2004 e presieduta da Carlo Sini. L’associazione promuove attività di libera ricerca culturale, elaborando e sostenendo progetti di alta qualificazione nel campo della filosofia, delle lettere, delle arti e delle scienze.

FLORINDA CAMBRIA ha insegnato all’Università di Milano-Bicocca (Ermeneutica filosofica) e all’Università degli Studi dell’Aquila (Filosofia ed epistemologia della complessità). Attualmente è professore incaricato di Antropologia della comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria. Collabora inoltre con la cattedra di Ermeneutica filosofica dell’Università degli Studi di Milano. È membro del Comitato di Redazione di «Nóema – Rivista online di filosofia», del Comitato scientifico di «Mimesis Journal – Rivista online di studi sulla vita e le forme del teatro» e del GES di Parigi (Groupe d’Études Sartriennes). Principali pubblicazioni: Corpi all’opera. Teatro e scrittura in Antonin Artaud (Jaca Book, 2001), Far danzare l’anatomia. Itinerari del corpo simbolico in Antonin Artaud (ETS, 2007), La materia della storia. Prassi e conoscenza in J.-P. Sartre (ivi, 2009).

FEDERICO LEONI lavora presso la casa editrice Feltrinelli (Milano), dove si occupa di saggistica italiana e straniera. Scrive su varie riviste italiane e straniere e ha pubblicato tra l’altro Habeas corpus. Sei genealogie del corpo occidentale (Bruno Mondadori, 2008), Franco Basaglia. Un laboratorio italiano (Bruno Mondadori 2011), Descartes. Una teologia della tecnologia (ET AL, 2013), L’idiota e la lettera. Quattro saggi sul Flaubert di Sartre (Orthotes, 2013).

ROCCO RONCHI insegna Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di L’Aquila. È docente di filosofia presso l’IRPA (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata) di Milano e di Grottamare e ha insegnato in varie università italiane e straniere. Collabora alle pagine culturali del quotidiano «Il Manifesto». Dirige la collana «Filosofia al presente» della Textus edizioni di L’Aquila. Tra le sue ultime pubblicazioni: Come fare. Per una resistenza filosofica (Feltrinelli, 2012); Brecht. Introduzione alla filosofia(ET AL, 2013).

CARLO SINI ha insegnato per oltre trent’anni Filosofia teoretica preso l’Università degli Studi di Milano. Accademico dei Lincei, ha tenuto conferenze e seminari negli Stati Uniti, in Canada in America Latina e in vari Paesi europei. Dirige con Rossella Fabbrichesi «Nóema – Rivista online di filosofia». Ha scritto una cinquantina di libri. Tra i più recenti: L’uomo, la macchina, l’automa (Bollati Boringhieri, 2009), Del viver bene e Il sapere dei segni (Jaca Book, 2011 e 2012). Presso Jaca Book sono in corso di edizione le sue Opere, delle quali sono già apparsi i volumi V (Transito Verità, 2012), IV/1(Spinoza o l’archivio del sapere, 2013) e III/2 (Il foglio-mondo, 2013).
Scuola di filosofia
Forlì
21-26 Luglio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *