On the road of poetry

poeti_milanoAlla Casa della Poesia di Milano, sabato 15 marzo 2014, alle ore 19.30, si terrà On the road of poetry, a cura di Federica Negri Guglielmini: ‘Una macchina veloce, l’orizzonte lontano e la poesia da scoprire e amare alla fine della strada’.
Ispirandosi a ‘Sulla strada ‘ di Jack Kerouac, un’opera letteraria che ha rappresentato un’intera Generazione nei suoi pregi, difetti e immancabili contraddizioni, la Casa della poesia di Milano apre il microfono a sei poeti, a sei testimoni di queste ultime generazioni: Mary Barbara Tolusso, Tommaso di Dio, Alessandra Frison, Damiano Scaramella, Gianluca Lattuada, Julian Zhara.
Durante la serata: buffet e una degustazione di vini romagnoli.
Mary Barbara Tolusso-vive tra Trieste e Milano dove lavora come giornalista. Ha pubblicato i volumi di poesia L’inverso ritrovato (Lietocolle, 2003. Premio Pasolini 2004), Il freddo e il crudele (Stampa, 2012. Premio Fogazzaro 2012) e Mea infera caro nella collana di ricerca Edb edizioni (2012). casa-poesia-milano-frontHa collaborato con la rivista Almanacco dello Specchio (Mondadori) con una rubrica che metteva a confronto la poesia con altre discipline. Dal 2005 si occupa della sezione under 35 del Premio Cetonaverde Poesia. Ha pubblicato il romanzo L’Imbalsamatrice (Gaffi, 2010) e nel 2013 il volume dedicato a Trieste della collana Grandi scrittori del Nordest, diretta da Gian Mario Villalta. Per Lietocolle dirige la collana poetica Apolide ed è redattrice del Nuovo Quadernario di Poesia diretto da Maurizio Cucchi. Suoi testi sono stati tradotti in spagnolo, sloveno e inglese. Alcune sezioni delle sue raccolte sono state inserite in Nuovi Argomenti (Mondadori) e Almanacco dello Specchio (Mondadori).
 
Tommaso-Di-DioTommaso di Dio- (1982), vive e lavora a Milano. È autore del libro di poesie Favole, Transeuropa, 2009, con la prefazione di Mario Benedetti. Ha tradotto una silloge del poeta canadese Serge Patrice Thibodeau, apparsa nell’Almanacco dello Specchio, Mondadori, 2009. Nel 2012 una scelta di suoi testi è stata pubblicata in La generazione entrante, Ladolfi Editore. Ha collaborato con alcuni saggi alla rivista L’Ulisse, edita on-line da Lietocolle, a cura di Italo Testa. Nel 2006 partecipa con propri testi al progetto “Mshumaa” del fotografo Salvatore Ferrara, e dei musicisti Anouchka Trocker e Seby Ciurcina (www.flickr.com/photos/salvatoreferrara/).
Dal 2005 collabora all’ideazione e alla creazione di eventi culturali con l’associazione Esiba Arte, per la cui compagnia teatrale scrive testi (l’intera attività della compagnia può essere trovata qui: http://esibateatro.wordpress.com/). È giurato, per la sezione under 40, dei premi letterari Premio Castello di Villalta Poesia e Premio Rimini. Nella sua città e in altre, partecipa e organizza con altri giovani poeti italiani agli incontri di poesia Fuochi sull’acqua.

Alessandra Frison- è nata a Zevio, in provincia di Verona.
Attualmente vive a Milano, dove studia Filosofia presso l’Università Statale. È organizzatrice, assieme a Tommaso Di Dio, della rassegna poetica “Fuochi sull’Acqua”. Sue poesie sono comparse nell’Almanacco dello Specchio 2008 (Mondadori) e in alcuni blog e riviste. Un suo racconto fa parte dell’antologia “Bloggirls, voci femminili dalla rete” (Mondadori 2009). Nel 2013 è uscita la sua prima raccolta di poesie “Le ore della dispersione” (LietoColle).
– 
Damiano Scaramella- nato a Palestrina il 23/12/1990. Laureato in Lettere moderne a Roma, attualmente vive a Milano, dove studia e lavora. Partecipa alle iniziative della Casa della Poesia. Ha tenuto letture a Roma, Milano, Bologna e Modena. Selezionato dal Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna per l’edizione 2013 del festival di poesia AmoBologna, e vincitore, nello stesso anno, del Premio U29 del PoesiaFestival di Modena. Ha collaborato con riviste e periodici della provincia di Roma. È laureando magistrale in Filologia moderna presso l’Univ. Cattolica di Milano.

Gianluca Lattuada- è nato nel 1988 e vive a Baranzate, un piccolo paese alle porte di Milano a due passi dall’area Expo2015, comune che detiene il record di sessantasette etnie in meno di tre chilometri quadrati. Si è laureato in economia all’Università Cattolica di Milano e ha partecipato a diversi concorsi per idee progettuali con finalità sociali, tra cui il concorso Ars promosso dalla Fondazione Italiana Accenture, volto alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano, dove si è classificato semifinalista tra più di cinquecento progetti presentati. Negli ultimi anni ha ottenuto diversi riconoscimenti in ambito artistico e letterario a livello nazionale. Di notte scrive e dipinge. www.gianlucalattuada.com
JULIANJulian Zhara-nato a Durazzo (Albania) il 21 Maggio 1986. Trasferitosi in Italia all’età di 13 anni, ha vissuto a Camposampiero (Padova) per 8 anni. Ha all’attivo due pubblicazioni: Liquori (Ibiskos-Ulivieri, 2008) e In apnea (Granviale, 2009). Ha organizzato varie manifestazioni poetiche tra le quali il festival di poesia Andata e Ritorno a Venezia con la rivista Blare Out dove cura una rubrica di poesia. Dal marzo 2012 ha iniziato una collaborazione col compositore Ilich Molin per il progetto Dune con cui è arrivato tra i finalisti del Premio Dubito. Le poesie sono state pubblicate nell’antologia L’epoca che scrivo, la rivolta che mordo (Agenzia X, 2014). Attualmente vive, lavora e scrive a Venezia.
Palazzina Liberty, Largo marinai d’Italia 1 – ingresso libero

1 pensiero su “On the road of poetry

  1. Pingback: On the road of Poetry | GL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *