Milano Musica: all’insegna degli Stati Uniti

Appuntamento

Autunno americano” a Milano, con un cartellone fitto di eventi che include la mostra dedicata all’inventore dell’espressionismo astratto “Pollock e gli irascibili” inaugurata il 25 settembre 2013 a Palazzo Reale, e quella che aprirà a fine ottobre dedicata a Andy Warhol.

Anche il Festival Milano Musica – Associazione per la Musica Contemporanea – in questa ventiduesima edizione sarà dedicato al compositore americano  Morgan Feldman, contemporaneo di Pollock e Rotchko. Artisti che, essendo vissuti nello spesso periodo storico, hanno finito con influenzarsi reciprocamente. Il concerto inaugurale di Feldman sarà eseguito l’8 ottobre 2013 alla Basilica di San Simpliciano con il titolo: “Rotchko Chapel“.

La novità di quest’anno – nel primo anniversario della morte della fondatrice dell’Associazione Luciana Pestalozza (nella foto qui sotto) – è che si creerà una nuova AssociazioneAmici della Musica di Milano” che avrà come Presidente Onorario il fratello di Luciana Pestalozza, Claudio Abbado, mentre la presidenza sarà di Rosellina Archinto.

Il programma del Festival include una serie di incontri e di concerti fino al 19 novembre 2013, in diverse zone della città di Milano. Nello studio del Piccolo Teatro si esibirà l’11 novembre lo Stadler Quartett che esiguirà il melodramma gioioso “L’imbalsamatore” di Giorgio Battistelli, con la regia dello stesso compositore. All’Auditorium, invece, si esibirà l’Orchestra Verdi con Genevieve Stosser alla viola. Altri appuntamenti sono previsti all’Auditorium San Fedele, a quello del Sole 24 ore e anche alle Gallerie d’Italia.

La Filarmonica della Scala sta progettando un concerto per ricordare Luciana Pestalozza scomparsa proprio ad ottobre due anni fa. Il Concerto inaugurale del progetto Pollini della Scala incentrato sulla musica contemporanea del 27 ottobre 2013 sarà interamente dedicato a lei: lo hanno deciso il sovrintendente Stephane Lissner, con Pierre Boulez e Maurizio Pollini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *