Writer’s in mostra al lanificio di Pietralata

‘Urban Contest Gallery 2012’ la mostra internazionale di Roma dedicata alla street art, curata dalla società romana 21 Grammi e prodotta in collaborazione con Lanificio, vedrà la presenza di oltre 50 opere, alcune di grande formato, realizzate da giovani artisti italiani e stranieri.

La mostra sarà inaugurata ufficialmente il 23 ottobre al Lanificio (via di Pietralata 159/a), la realtà che ha convertito parte dell’ex-stabilimento industriale di Pietralata in un contenitore di idee e progetti artistici trasversali. Le opere, realizzate con le più diverse tecniche pittoriche durante l”Urban Contest San Lorenzo Estate’ a piazzale del Verano, saranno messe all’asta l’11 dicembre a Roma.

In occasione dell’inaugurazione saranno anche proclamati ufficialmente i due vincitori dell”Urban Contest’. Il primo premio è stato assegnato da 21 Grammi all’opera ‘La bambina e l’orso’ di Teddy Killer, un giovane artista nato in Perù ma residente a Roma. Il suo pannello offre una suggestiva immagine stilizzata di una bambina che accarezza un orso gigantesco, tra sfumature rosse e blu, con una grande scritta ‘One Love’.

Il premio speciale è stato assegnato dalla galleria d’arte 999 Gallery all’artista romano Aloha Oe. Entrambi i premiati saranno presenti all’inaugurazione.

Tra i tanti artisti che parteciperanno alla mostra con le loro opere, ‘Alice’, che ha colorato una vecchia roulotte a forma di uovo; Omino71 con un grande pannello ispirato al tema della morte; Mr Klevra che ha realizzato una gigantesca icona post-moderna; Biodpi con un’ironica rivisitazione della Gioconda; e la coppia russa Zuk Club con una metafora tra la crisi economica europea e la caduta dell’Impero Romano.

La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 24 ottobre (ore 11-22, ingresso gratuito) e potrà essere visitata fino al 10 novembre. Il catalogo, che contiene anche le quotazioni delle basi d’asta, potra’ essere scaricato online gratuitamente sul sito www.urbancontest.it.  

“Siamo molto emozionati di poter inaugurare questo spazio espositivo dedicato alla street art -ha detto Rocco Schiavone, responsabile relazioni esterne di 21 Grammi- caratterizzato soprattutto dalla presenza di opere realizzate da giovani artisti di grande talento, provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero. La collaborazione con Lanificio porterà certamente a nuove iniziative artistiche e culturali nel prossimo futuro, sempre attente alle proposte più interessanti e originali nel panorama internazionale dell’arte urbana”.

“L’apertura di Urban Contest Gallery 2012 porta continuità ai progetti espositivi ed è in linea con la contaminazione tra discipline diverse alla base della nostra filosofia -ha affermato Claireva Busnello, addetta alla comunicazione di Lanificio. – Speriamo inoltre che la sinergia con 21 Grammi, nata grazie a un incontro inaspettato e a una roulotte, sia destinata ad andare lontano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *