L’ambasciata italiana in Nigeria apre agli scrittori locali

L’ambasciata italiana in Nigeria ha ospitato un incontro delle principali associazioni di autori locali, in vista della loro partecipazione alla conferenza per 50 anni della letteratura africana che si terrà a Nairobi (luglio 2012).

Il dibattito è stato presieduto dalla professoressa Vicky Sylvester, capo del dipartimento di Lingua e letteratura dell’università di Abuja, e vi hanno partecipato scrittori come Sule Egya, Benjamin Ubiri, Cecilia Kato, Spencer Okoafor e Lola Shoneyin, (nella foto), vari membri dell’Association of nigerian authors, Abuja literary society e a giornalisti di varie riviste specializzate e di televisioni nigeriane. Fra i temi trattati ci sono stati la necessità di incoraggiare maggiori sovvenzioni pubbliche per la diffusione delle opere e di coinvolgere parallelamente il settore privato locale.

E’ stata menzionata anche la necessità di attrarre i lettori più giovani e rimarcato come l’educazione e lo sprone in ambito familiare siano altrettanto importanti dell’attività delle scuole nel creare una generazione di lettori e scrittori. Nel suo intervento l’ambasciatore italiano ad Abuja, Roberto Colaminè, ha ricordato che il nostro sostegno si inerisce in una linea d’azione coerente che ha finora interessato le arti visive e la musica, e che adesso sta abbracciando anche la letteratura. A questo proposito, la rete diplomatica italiana, e l’ambasciata in particolare, hanno finora affiancato oltre a eventi di promozione dell’arte italiana, anche azioni legate a dare visibilità alla cultura locale.

Guardate questo divertente servizio di BBC news su LOLA SHONEYN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *