A Strasburgo, ‘Qui la luce è differente’ reading di poesie

Liriche, musiche e colori lontani per il reading di poesie “Qui la luce è differente” che si tiene oggi, alle 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo.

L’evento, progettato per il festival di Strasburgo, quest’anno dedicato al tema degli “Esili”, vede protagonista Francesca Maria Corrao – docente di letteratura araba alla facoltà di Scienzie Politiche dell’Università Luiss di Roma – che leggerà liriche di poeti arabi moderni sul tema dell’esilio in lingua araba, francese ed italiana.

Francesca Maria Corrao, Professore Ordinario di Lingua e Cultura Araba presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS di Roma. Si è laureata e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e il Master in Arabic Studies all’American University in Cairo. Ha insegnato all’Università di Napoli “L’Orientale”. E’ Presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina. E’ membro dell’ Union of European Arabist and Islamist, dell’European professor of Modern Arabic Literature, e dell’Institute of Oriental Philosophy della Soka University di Tokyo. E’ stata visiting professor al Cairo, Beirut, Tunisi, Damasco, Parigi e Cambridge, ha numerose pubblicazioni internazionali. Le sue ricerche vertono sui temi di letteratura, storia e cultura dei paesi arabi. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Poeti Arabi di Sicilia (1987 Mondadori) Messina, Mesogea 2001; Giufà il furbo, lo sciocco, il saggio (1991 Mondadori) Palermo, Sellerio 2006; Il riso il comico e la festa al Cairo nel XIII secolo – Il teatro delle ombre di Ibn Dâniyâl, Roma, Istituto per l’Oriente C. A. Nallino1996; Adonis. Nella pietra e nel vento, Messina, Mesogea ed. 1999; Le opinioni e l’informazione nei Paesi arabo-islamici dopo l’11 settembre, “Giano” n. 40, 2002; Antologia della Poesia Araba, La Biblioteca di Repubblica 2004; Adonis, In onore del chiaro e dello scuro, Milano, Archivi del ‘900, 2005; Mahmud Darwish La mia ferita è una lampada ad Olio, Avellino, De Angelis ed. 2006; In un mondo senza cielo. Antologia di poesia palestinese, Firenze, Giunti 2007; Adonis. Ecco il mio nome, Roma, Donzelli 2009; Muhammad Bannìs, Il mediterraneo e la parola, Roma, Donzelli 2009; Le rivoluzioni Arabe. La transizione Mediterranea, Milano, Mondadori 2011; l’Approdo di Ulisse. Il Mediterraneo dei poeti. XXX anni di poesia alla Fondazione Orestiadi di Gibellina, ErnestodiLorenzo editore in stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *