Elizabeth Browning, Firenze e Roma ricordano la poetessa

A 150 anni esatti dalla morte a Firenze, il capoluogo toscano ricorda solennemente la poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning (1806-1861). Mercoledì 29 giugno, alle 10, si terrà una cerimonia al Cimitero degli Inglesi (piazzale Donatello) per commemorare la poetessa che fuggì da Londra nel 1854 per raggiungere Firenze insieme al poeta Robert Browning, dopo che il padre di lei si oppose alle loro nozze.

 

La scrittrice morì a Firenze il 29 giugno 1861 e fu una grande fautrice del risorgimento italiano che descrisse puntualmente in alcuni scritti.

Alla presenza del Gonfalone della città, il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Giani, poserà sulla tomba della poetessa una corona di alloro. Alla cerimonia saranno presenti anche il presidente della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera, Gerardo Kraft, il direttore dell’Istituto Britannico di Firenze, Sara Milne, il
presidente della Browning Society e di Friends of Casa Guidi, Scott Lewis, e il presidente dell’associazione Aureo Anello, Julia Bolton Holloway.

“E’ molto significativo – ha detto Giani – che il ricordo dei 150 anni dalla morte della scrittrice e poetessa simbolo dell’amore degli inglesi per Firenze coincida con le celebrazioni per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia”. 

Anche Roma ricorderà la poetessa inglese. Giovedì 30 giugno, alle ore 19 e alle ore 21, andrà in scena al Museo Napoleonico uno spettacolo dedicato ad Elizabeth Barrett Browning, interpretato da Virginia Barrett, attrice e regista, discendente della poetessa, e Alessio Di Clemente.

I due attori accompagneranno il pubblico in un viaggio nella vita della poetessa, leggendo poesie e lettere tratte dal carteggio tra Elizabeth e il poeta Robert Browning, mentre Vita Rosati e Stefano Dalla Costa reciteranno stralci di testi dedicati alla poetessa da altri grandi autori della letteratura mondiale sulle note del violoncello di Giovanna Famulari, che ha musicato ed arrangiato alcune delle poesie piu’ note della Barrett.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *