Davide Rondoni legge il V canto dell’Inferno

Nell’ambito dell’iniziativa ‘L’attualita’ di Dante, Gli scrittori contemporanei leggono la Divina Commedia’, domani Davide Rondoni leggerà e commenterà il V Canto dell’Inferno.Il secondo appuntamento della rassegna, promossa dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con la Provincia di Roma e Fandango-Incontro e in occasione della mostra curata da Enrico Malato, ‘Dante Poeta e Italiano’, è in programma a Roma in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27) domani 28 giugno alle ore 18.

L’idea della Società Dante Alighieri di riproporre il messaggio dantesco con la voce dei maggiori scrittori e poeti contemporanei, chiamati a leggere e commentare alcuni momenti di grande emozione della Divina Commedia, si inserisce nel più ampio progetto ‘In viaggio con Dante’, pensato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per riscoprire la figura di Dante quale simbolo indiscusso di un’identità nazionale.

I prossimi appuntamenti sono previsti il 5 luglio (Silvia Bre, VI Canto del Purgatorio) e il 12 luglio (Marco Lodoli, XI Canto del Paradiso).

Il ciclo di letture si concluderà il 20 luglio 2011 nel cortile di Palazzo Firenze con il concerto di Andrea Pontarelli sul tema ‘Franz Liszt, nel segno di Dante’.

1 pensiero su “Davide Rondoni legge il V canto dell’Inferno

  1. In un momento di smarrimento dell’identità nazionale bisognerebbe fare esattamente quello che suggerisce il sarcasmo del nostro umilissimo Ministro dell’economia : “mangiare pane e Divina Commedia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *