MACRO, The Road to Contemporary Art

Al Macro torna la quarta edizione di ROMAThe Road to Contemporary Art dal 6 all’8 maggio 2011, per la seconda volta nella sede unica del Macro Testaccio, che ospita nello spazio di oltre 8.000 metri quadrati, articolato in tre padiglioni – due del MACRO Future e la Pelanda. 76 gallerie italiane ed estere tra Main Section, Startup (riservata alle gallerie giovani, nate dopo il 2006, che presentano al massimo tre artisti ciascuna) curata da Luca Cerizza; Fuori misura, è la terza sezione allestita “a cielo aperto” negli gli ampi spazi esterni ai padiglioni che ospiteranno opere di grandi dimensioni – installazioni, sculture, video proiezioni, fotografie – realizzate da artisti sia celebri che emergenti, rappresentati dalle gallerie indipendentemente dalla loro presenza in fiera.

La novità di quest’anno nell’ambito della Fiera è Collectors’ choice, alla quale partecipano alcune gallerie invitate a ROMA dai collezionisti (anonimi per ragioni di privacy): China Art Objects, Los Angeles; Cherry & Martin, Los Angeles; Fabio Tiboni, Bologna; Peres Projects, Berlino.

KALEIDOSCOPE Arena
Nell’ambito della fiera si svolgerà un ciclo di incontri, performance ed eventi realizzato in collaborazione con la rivista KALEIDOSCOPE.
Un grande padiglione ideato e progettato dall’artista Andrea Sala in collaborazione con l’architetto Beatrice Borasi, e collocato nel cortile del MACRO Testaccio, ospiterà una tre giorni dedicata a tre importanti città del panorama artistico contemporaneo: Los Angeles, Parigi e Roma. A ognuna delle città sarà dedicata un’intensa giornata di incontri, performance, eventi musicali, proiezioni video che coinvolgeranno una quarantina di artisti, curatori, critici e direttori di museo rappresentanti di ciascuna città, invitati a Roma ad incontrare i loro colleghi per l’occasione.

ROMA. RADIO. ART. FAIR.
Anche quest’anno la Fiera sarà vissuta anche attraverso trasmissioni in diretta di ROMA. RADIO. ART. FAIR., la prima piattaforma web radio di una Fiera d’arte contemporanea e network multimediale di sperimentazione interdisciplinare, che segue le attività di tutte giornate sino al 30 maggio. La programmazione di ROMA. RADIO. ART. FAIR, a cura di Ilari Valbonesi, prevede un ricco palinsesto dedicato alle arti visive e sonore in web streaming 24 ore su 24 sul sito www.romaradioartfair.it: concerti ed eventi del programma, interviste ad artisti, galleristi, direttori di musei, audio guide d’autore, selezioni musicali e multiformi paesaggi sonori.

PREMI
Tra le numerose iniziative che si svolgono nell’ambito di ROMA, la novità del programma dei Premi dedicati agli artisti esposti nella Fiera:
– Premio MACROAMICI
– Premio Ettore Fico (terza edizione)
– Premio per la Fotografia (prima edizione)
– Premio dell’Associazione Giovani Collezionisti (terza edizione)

VERBA MANENT
Una speciale iniziativa aperta a tutti i visitatori di ROMA: sei speciali visite guidate alla scoperta della Fiera e dell’arte contemporanea osservata dal punto di vista di illustri personaggi.
I protagonisti dell’edizione 2011 di Verba Manent sono:

Venerdì 6 maggio:
– ore 18 – Francesco Rutelli, senatore con Lea Mattarella, critico d’arte.
– ore 20 – Gian Paolo Montali, direttore operativo AS Roma

Sabato 7 maggio:
– ore 18 – Massimiliano Tonelli, giornalista
– ore 20 – Marco Delogu, fotografo

Domenica 8 maggio:
– ore 16 – Paola Ugolini, critico d’arte
– ore 18 – Adriana Polveroni, giornalista e critico d’arte

Macro Testaccio

■Piazza Orazio Giustiniani, 4 Roma
■Conferenza stampa: 5 maggio ore 11
■Anteprima : 5 maggio ore 16
■Inaugurazione: 5 maggio ore 19
■Apertura: venerdì 6 e sabato 7 maggio dalle 15 alle 22, domenica 8 maggio dalle 12 alle 22
■Biglietto intero: 15 euro
■Biglietto ridotto: 10 euro

1 pensiero su “MACRO, The Road to Contemporary Art

  1. La fiera è stata interessantissima.
    Molti gli artisti esposti negli stand delle numerose gallerie. Stupende le opere di Isgrò una delle quali ha per titolo ‘La Costituzione cancellata’. Non mancavano opere di Picasso, De Chirico con il ‘Nudo’del 1930 (della moglie), e, sempre di De Chirico ‘La Minerva’. Poi Burri ‘Le combustioni’. E ancora: Vedova, Capogrossi, Nunzio, Castellani, i tagli di Fontana (meravigliosi quelli su fondo rosso),e tantissimi altri autori anche tra le generazioni dei giovanissimi…

    Tra questi mi è piaciuto moltissimo Donato Piccolo, Daniel Claser/Magdalena Kunz, Davide Coltro con le sue installazioni video, (96 moduli che riceveranno in remoto le immagini inviate dall’artista), Roberto Crippa ‘Dall’energia alla materia’, Urs Luthi e Beatrice Pediconi. Ne è valsa la pena!

    Le opere erano esposte al Macro del testaccio, nella storica cornice dell’ex mattatoio..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *