Gabriel Del Sarto finalista Premio Internazionale Poesia Ceppo Pistoia 2023 intervistato da Fabrizio Fantoni

Il finalista del Premio Ceppo Biennale Poesia edizione 2023 Gabriel Del Sarto intervistato da Fabrizio Fantoni nel contesto della Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Con letture dal suo “Sonetti bianchi”.

Gabriel Del Sarto (Ronchi, Massa, 1972), poeta italiano.
Come poeta ha esordito nel Sesto quaderno italiano di poesia contemporanea curato da Franco Buffoni (Marcos y Marcos, 1998), ed è presente in diverse antologie fra cui Poeti di Vent’anni (a cura di Mario Santagostini; Ed. La Stampa, 2000) e Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004).
Ha pubblicato le raccolte poetiche I viali (Atelier 2003), Sul vuoto (Transeuropa, 2011), Il grande innocente (Aragno, 2017), Tenere insieme (Samuele Editore ; Pordenonelegge, 2021) e Sonetti bianchi. (L’arcolaio, 2022).

Dalla fine degli anni novanta si è interessato, per passione e per lavoro, ai temi della narrazione (e dei suoi processi) applicata ai contesti educativi e di formazione.
In questo ambito ha pubblicato alcuni saggi fra cui Raccontare storie (con Federico Batini; Carocci, 2007), il manuale di scrittura creativa Narrazione e invenzione (con Simone Giusti e Federico Batini; Erickson, 2007) e In un inizio di mattina. Saggio sull’utilità delle storie nell’educazione (Transeuropa, 2012).

Insegna lingua e letteratura italiana in un istituto tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *