Presentazione di Johann Gottfried Herder, “Iduna, o il pomo del ringiovanimento”

Johann Gottfried Herder (1744-1803)

Dal cuore del tardo Illuminismo tedesco si apre un varco in direzione della facoltà mitopoietica dell’uomo, un passaggio che porterà direttamente al Protoromanticismo. È in questo spazio utopico che trova dimora un importante testo di Johann Gottfried Herder (1744-1803), dal titolo Iduna, o il pomo del ringiovanimento (1796), dedicato (almeno come spunto) alla dea dell’eterna giovinezza nella mitologia norrena. In questo “dialogo” immaginario tratteggiato da Herder, si confrontano come in un contrappunto due voci distinte e opposte: quella del mitologo Alfred, che rivaluta l’importanza della mitologia nordica, e quella “mitoclastica” di Frey. Le loro posizioni e argomentazioni costituiscono le coordinate entro le quali si muove la cultura tedesca successiva, dall’estetica letteraria di Friedrich Schlegel alla cosiddetta Mythosdebatte del secondo Novecento.

Micaela Latini insegna Cultura tedesca ed Estetica all’Università dell’Insubria (Como-Varese). Studiosa della civiltà letteraria austriaca, e della questione mitologica in filosofia e letteratura a partire dal Settecento tedesco, ha tradotto, tra le altre cose, anche J.M.R. Lenz e J.G. Herder.

Giovanni Sampaolo insegna Lingua e traduzione tedesca all’Università Roma Tre. Studioso di Goethe, si è occupato di numerosi aspetti della cultura tedesca dal Settecento a oggi.

Johann Gottfried Herder Iduna o il pomo del ringiovanimento, Edizioni ETS 2019
a cura di Micaela Latini, postfazione di Michele Cometa

Con la curatrice MICAELA LATINI interviene GIOVANNI SAMPAOLO

Museo | Biblioteca | Foyer italo-tedesco
Via del Corso 18 (Piazza del Popolo) | 00186 Roma | Tel. 0632650412

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *