Viaggio poetico e di protesta per la riapertura della casa di Antonia Pozzi

antonia_pozzi

Il nuovo Viaggio poetico con la richiesta di riapertura della casa di Antonia Pozzi a Pasturo, si terrà sabato 10 ottobre 2015.

Si partirà da Milano, stazione centrale al mattino alle ore 8 per rientrare alle 16. Costo biglietti treno e bus, andata e ritorno, euro 14. Con 12 euro si può pranzare in trattoria a Pasturo prima di ritornare a Milano.

Organizzazione: Associazione IL TEATRO DELLE DONNE. Per informazioni: leparoledelledonne@libero.it

“Lo scorso 5 settembre scorso, abbiamo organizzato una gita poetica per ricordare Antonia Pozzi; siamo partiti al mattino presto dalla stazione centrale di Milano per andare, prima con il treno e poi con il bus, a Pasturo dove la poetessa si rifugiava appena poteva.

Andrea Moneta assessore alla cultura del paese, che gentilmente ci ha guidato, ci ha fatto sapere che la casa era tenuta chiusa da anni. La casa di Pasturo è appartenuta alla famiglia Pozzi fino al 1980 quando, dopo la morte della madre di Antonia, venne generosamente lasciata alle suore Preziosine che in cambio avrebbero dovuto curare la casa e il ricordo della poetessa e che, almeno per riconoscenza, si spera oggi non ne tradiscano la memoria. Invece la congregazione delle suore del Preziosissimo Sangue di Monza, a cui appartengono le suore Preziosine, ha deciso di tenerla chiusa.

Troviamo inaccettabile tale decisione perché sottrae a noi tutti la possibilità di visitare le stanze dove sono nate le più belle poesie di Antonia Pozzi. Per tale motivo, oltre che per cercare di far conoscere il più possibile quello che consideriamo un vero e proprio sopruso, organizziamo un altro viaggio poetico a Pasturo, in provincia di Lecco, per chiedere che la casa venga riaperta.

Il sindaco, Guido Agostoni, ha chiesto l’edificio in comodato gratuito o con un affitto simbolico in cambio dell’assunzione delle spese vive, sia per poter riprendere le visite guidate sia per collaborare con l’Università di Varese a cui sono stati donati tutti i documenti appartenenti ad Antonia Pozzi. La richiesta, di 3 anni, dovrebbe servire al Comune di Pasturo per raccogliere le risorse necessarie e proporsi come potenziale acquirente, salvando così l’edificio dalla definitiva chiusura al pubblico. Dalle suore Preziosine, fino ad ora è arrivato solo silenzio.

Sabato 10 ottobre 2015 invitiamo tutti a partecipare, a divulgare l’iniziativa, a invitare più persone possibili per far riaprire la casa di Antonia Pozzi e impedirne la vendita, la proprietà è stata stimata oltre 1 milione di euro.

Inoltre, invitiamo a scrivere alle suore del Preziosissimo Sangue di Monza, in particolare a madre generale, suor Giovanna Villa per chiedere la riapertura della casa.”

Maria Dilucia

1 pensiero su “Viaggio poetico e di protesta per la riapertura della casa di Antonia Pozzi

  1. Oggi è stata una giornata molto bella ed emozionante, appena arrivati a Pasturo ci ha accolti l’assessore alla cultura Andrea Moneta subito dopo nella casa di Antonia Pozzi abbiamo conosciuto suora Onorina che ha dedicato la sua vita alla poetessa, bisogna sentirla per capire l’amore che ha per Antonia. Ci ha fatto visitare lo studio dove Antonia lavorava, uno spazio “denso” dei suoi “ricordi”! Poi suora Onorina ci ha parlato di lei, con un amore, un impegno che ci ha commosse. Ci siamo lasciati con l’impegno di tornare a primavera. Grazie Andrea, grazie suor Onorina, grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto ma soprattutto grazie Antonia per averci regalato la tua poesia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *