Antonio Moresco, “21 preghierine per una nuova vita”

21-preghierine-per-una-nuova-vita-d430di Nadia Agustoni 

Le “21 preghierine” di Antonio Moresco, illustrate dai bei disegni di Giuliano Della Casa, sono un piccolo libro con cui accompagnare i nostri giorni difficili, e lo stesso autore lo auspica nella breve nota con cui spiega come sono nate. Sono preghierine contro la violazione, senza alcun eccesso mistico, ma fatte di incerte verità, perché ognuno possa verificarle e capire come non sono mai un ultima parola piuttosto sono parole libere che ci raccontano un animale e poi un altro con segno leggero, arioso, simpatico, a tratti con note di tristezza.

 

Antonio Moresco in alcune preghierine (lombrico, altra gazza, coniglio, anatra, ne nomino alcune tra le altre) rivolge come una richiesta di protezione all’animale “ E poi insegna anche a me a scrivere che sono unaltra cosa, così la smetteranno di beccarmi, di ferirmi, di farmi a pezzi” (Lombrico – p.39), ma se si pensasse che parli a un totem non si coglierebbe la sua idea di comunicare semplicemente con creature vive che soffrono la condizione e la morte, proprio come noi.

 

I vari testi indicano, senza volerlo fare, la fragilità che tutti portiamo dentro e sentiamo (cos’è la nostra paura se non questo sentire?), ma da cui rifuggiamo. Così, queste preghiere, non sono per i Rambo, ma per chi vuole una vita senza gelo, pur uscendo a piedi, in città e in campagna, in inverno come in primavera e in ogni stagione, per quel piacere di essere lì in quella realtà da cui apprendiamo la trasformazione, il mutare e il tornare a noi stessi, ma mai uguali. Preghierine in cui il fantastico e il naturale si fondono senza strizzare l’occhio a infanzie lontane o a qualche mito; solo un grande amore per il mondo animale e per una creazione che genera stupore se la si guarda a lungo, abbastanza a lungo da volerla così com’è. 
 

Antonio Moresco. 21 preghierine per una nuova vita. Edizioni Nottetempo, 2014.

Pubblicato su Qui Libri n. 30 luglio/agosto 2015 con il titolo Le preghierine di Antonio Moresco per i giorni difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *