Adam Zagajewski vince il Premio Internazionale alla Carriera Cetonaverde Poesia anno 2015

Adam Zagajewski Premio speciale a Guido Ceronetti, Dina Basso, Luca Minola, Alessandro Pancotti, Giulia Rusconi, Laura Sergio, Francesco Maria Tipaldi, Menotti Lerro e Fabio Pante, Pasquale del giudice

Per il Premio Poesia Giovani, Sergio Costa vince il Premio Opera Inedita, mentre il vincitore della sezione Certame, Marco Corsi, è stato scelto tra otto giovani poeti che nella mattinata hanno scritto un componimento su un tema a sorpresa.

Da segnalare il dibattito dedicato al fenomeno dei blog letterari: “Poesia nei nuovi media, tra qualità e dilettantismo”.

 

Si sono tenute a Cetona (Siena) sabato 11 luglio le celebrazioni e le premiazioni della VI edizione del Premio Cetonaverde Poesia, uno dei massimi appuntamenti della Cultura, della Poesia e della Letteratura in Italia, nato dieci anni fa per volontà di Mariella Cerutti Marocco e sviluppato da Maurizio Cucchi.

Premio Speciale a Guido Ceronetti, straordinario protagonista della Letteratura italiana contemporanea.

Vincitore del Premio Internazionale alla Carriera è il poeta polacco Adam Zagajewski, scelto all’interno della terna composta dall’italiana Antonella Anedda, dal nordirlandese Paul Muldoon e dal vincitore. Ad attribuire i riconoscimenti la Giuria costituita da Maurizio Cucchi (Presidente), Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Antonio Riccardi, Mario Santagostini.

 

La cerimonia di premiazione sabato 11 luglio alle 18:30 in Piazzetta della Collegiata a Cetona con il riconoscimento a Guido Ceronetti, quindi l’assegnazione dei Premi Poesia Giovani Certame e Opera Inedita e, a seguire, la celebrazione di Adam Zagajewski.

Al Premio Poesia Giovani, articolato in due sezioni, hanno potuto partecipare autori italiani nati dal 1°gennaio 1980.

Per il Premio Opera Inedita il vincitore è Sergio Costa con l’opera “Un’intera umanità” che sarà pubblicata dall’editore Stampa2009.

La terna dei finalisti, selezionati tra 49 partecipanti, era costituita da Victor Attilio Campagna (Nel suo nome), dal vincitore e da Pasquale Del Giudice (Difetto di coincidenza).

Il vincitore della Sezione Certame Marco Corsi è stato scelto dalla Giuria tra i giovani poeti: Dina Basso, Luca Minola, Alessandro Pancotti, Giulia Rusconi, Laura Sergio, Francesco Maria Tipaldi, Menotti Lerro e Fabio Pante ex aequo, che nella mattinata di sabato dovranno in breve tempo svolgere in versi un tema a sorpresa. Gli ammessi sono stati preferiti su oltre 60 candidature pervenute.

La mattina di sabato 11 luglio, a partire dalle 11:30 presso la Sala polivalente comunale di via Volpini si è tenuta la tavola rotonda “Poesia nei nuovi media, tra qualità e dilettantismo”. Sono intervenuto: Maria Borio, Ottavio Rossani, Luigia Sorrentino e Maurizio Cucchi quale coordinatore. Il dibattito è il punto di partenza dell’Osservatorio permanente sull’attività dei blog letterari “Poesia e nuovi media”, un’iniziativa a cura di Alberto Pellegatta, vincitore, per la sezione giovani, dell’edizione del Premio nel 2005.

Hanno aderito all’Organizzazione del Premio personalità del mondo della cultura, dell’economia e del giornalismo. Presidente d’onore del Premio: Guido Ceronetti.

Comitato Promotore: Mariella Cerutti Marocco (Presidente), Maurizio Cucchi, Terry Marocco, Antonio Riccardi. Giuria: Maurizio Cucchi (Presidente), Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Antonio Riccardi, Mario Santagostini. “Amici del Premio”: Allegra Agnelli, Tommaso Addario, Eva Barbanera, Giancarlo Cerutti, Davide Croff, Ferruccio de Bortoli, Gian Arturo Ferrari, Ernesto Ferrero, Federico Forquet, Gianluigi Gabetti, Fiorella Kostoris, Ezio Mauro, Roberto Napoletano, Gianni Riotta, Fabrizio Saccomanni, Marcello Sorgi, Rosario Villari.

“La Poesia – afferma Mariella Cerutti Marocco, Presidente del Comitato Promotore – è centro della società civile: nasce dal profondo, pone interrogativi, è quasi atto eversivo che si oppone allabanalità quotidiana dalla quale siamo sommersi! Per questo la Giuria ha deciso di premiare in questa VI edizione un grande poeta internazionale come Adam Zagajewski e un grande italiano, un personaggio straordinario, Guido Ceronetti, poeta, letterato, scrittore, uomo di teatro. Il Premio Cetonaverde Poesia è nato dieci anni fa da una conversazione tra me e l’amico Poeta Maurizio Cucchi: volevo trovare il modo di incentivare e premiare i giovani che si dedicano alla Poesia. Sono lieta delle numerose adesioni di giovani Poeti da tutte le regioni italiane che hanno concorso per le sezioni Opera Inedita (vinta da Sergio Costa) e per il Certame, con composizioni poetiche di assoluto valore”.

“La poesia – dichiara Maurizio Cucchi, Presidente della Giuria – ha bisogno di concrete iniziative ad alto livello che sappiano ribadirne e sostenerne l’importanza culturale e civile insostituibile. In questo senso si muove il Premio Cetonaverde, voluto da Mariella Cerutti Marocco dieci anni fa. I giovani che scrivono versi sono sempre più numerosi e impegnati e il premio ha, tra i suoi primi scopi, quello di valorizzarli e renderli noti. Proprio per questo è stato istituito il Certame, a cui concorrono poeti delle ultimissime generazioni scelti dalla Giuria in base alle loro pubblicazioni. E a rafforzare questo progetto è stato quest’anno introdotto il nuovo premio per un’opera prima, consistente nella pubblicazione dell’opera vincitrice in una collezione di prestigio. Il tutto con il premio alla carriera e il festeggiamento a un Grande della poesia internazionale”.

Programma del Premio Cetonaverde Poesia, sabato 11 luglio 2015.

Ore 11:30, Sala polivalente comunale di via Volpini, tavola rotonda “Poesia nei nuovi media, tra qualità e dilettantismo”. Intervengono: Maria Borio, Ottavio Rossani, Luigia Sorrentino. Coordina: Maurizio Cucchi.

Ore 18:30, Piazzetta della Collegiata Cetona. 1 – Premio Speciale a Guido Ceronetti. 2 – Lettura delle composizioni dei finalisti delle sezione Certame Premio Poesia Giovani e proclamazione del vincitore. 3 – Proclamazione del vincitore Premio Opera Inedita Premio Poesia Giovani. 4 – Premio Internazionale Cetonaverde Poesia 2015 alla Carriera. Intervista al vincitore Adam Zagajewski di Stefano Salis (Il Sole 24 Ore).

Il Comune di Cetona dà il Patrocinio al Premio.

Sito web: www.cetonaverdepoesia.org

Ufficio Stampa, Ernesto Vergani, e-mail: ernestovergani@libero.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *