Riccardo Muti dirigerà l'orchesta Mozart di Abbado

muti_riccardi
Riccardo Muti dirigerà anche l’orchestra Mozart in un omaggio a Claudio Abbado il 30 giugno, insieme alla Cherubini per il Ravenna Festival, presentato oggi. Poco prima della morte di Abbado il 20 gennaio, la direzione della Mozart aveva annunciato la temporanea chiusura per problemi finanziari che avevano fatto annullare i concerti.
Alla presentazione del Ravenna Festival, la direttrice Cristina Mazzavillani ha annunciato a sorpresa che nel concerto del 30 giugno diretto da suo marito Riccardo Muti, alla orchestra giovanile Luigi Cherubini, si affiancherà l’orchestra Mozart di Bologna, il complesso sinfonico fondato e diretto da Claudio Abbado. “L’omaggio più importante che possiamo rendere alla memoria del grande direttore – ha detto Cristina Mazzavillani – è far rinascere e proseguire l’attività della sua orchestra Mozart.
Claudio Abbado, che è stato un amico di Ravenna Festival, dove ha diretto la stessa Mozart e prima ancora i Berliner Philharmoniker, ne sarebbe molto felice”.
Qualche giorno prima della morte del maestro, avvenuta lo scorso 20 gennaio, la direzione della Mozart aveva infatti annunciato la temporanea chiusura delle attività dell’orchestra, che già da qualche mese aveva tagliato alcuni concerti per problemi finanziari.
La direzione di Ravenna Festival e il maestro Muti hanno consultato la famiglia Abbado, che ha sposato subito il progetto. Per l’occasione, è in programma l’esecuzione del concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Beethoven (solista David Fray) e la sinfonia n. 5 di Ciajkovskij.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *