Dimitri Deliolanes, “Alba dorata”

E’ in libreria, ALBA DORATA di DIMITRI DELIOLANES, Fandango, 2013.
Dall’autore di COME LA GRECIA, un libro necessario per indagare il pericolo delle nuove destre in Europa.

Sono entrati in Parlamento a passo di marcia. Hanno scatenato un’ondata senza precedenti di aggressioni razziste, antisemite e xenofobe. Dilagano nei quartieri popolari delle grandi città, conquistano nuovi adepti e indicano nella democrazia la causa della crisi. Picchiano, uccidono, insultano, provocano.

È Alba Dorata, un partito nazionalista, xenofobo, antisemita e omofobo che è diventato in pochissimo tempo protagonista della vita politica greca e che si è attestato stabilmente come terza forza nazionale. Questo libro è un lungo viaggio dentro l’orrore del nazismo impenitente e beffardo. È l’esplorazione di un gruppo di stretta ortodossia hitleriana rimasto nell’ombra per più di un ventennio, aspettando il momento giusto per lanciare il suo attacco.

 

Dimitri Deliolanes, per più di 30 anni corrispondente dall’Italia della Tv pubblica greca ERT, da’ risposta ai più inquietanti interrogativi su Alba Dorata: chi sono, cosa vogliono veramente, i loro rapporti con il regime dei colonnelli, le complicità con il centrodestra, i riti segreti nel nome delle divinità pagane e di Satana. Non è un pericolo solo per la democrazia greca. L’avanzata dell’estrema destra razzista e xenofoba minaccia i valori fondanti dell’Europa. Alba Dorata apre solo la strada.

Dimitri Deliolanes, giornalista professionista, è stato corrispondente della ERT (Radiotelevisione Pubblica Greca) per il nostro Paese per 30 anni. Ha prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia, ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano e ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana. Nel 2010 ha pubblicato ad Atene una biografia critica di Silvio Berlusconi. Nel 2011 ha pubblicato per Fandango Libri il saggio Come la Grecia. Suoi articoli sono stati pubblicati da Limes, il Manifesto, il Foglio e Internazionale.


FANDANGO
Collana: Documenti
Pagine: 201
Prezzo: Euro 15,00
Data di pubblicazione: 9 settembre 2013

1 pensiero su “Dimitri Deliolanes, “Alba dorata”

  1. Qui negli Stati Uniti dove tutti vengono dai luoghi piu’ disparati, c’e’ ancora posto per la diversita’ che vive senza volersi imporre agli altri. C’e’ una moneta comune sulla quale c’e’ scritto “In God We Trust”. Tutti lavorano in silenzio, le manifestazioni sono rarissime. Se qualcuno rifiuta, c’e’ sempre un’altro che puo’ e vuole fare un lavoro mal pagato. Il razzismo
    esiste…una realta’ dissimulata. Coloro che la pensano diversamente si evitano, i luoghi che tutti freguentano sono i supermercati, gli aereoporti, le stazioni, gli stadi, le autostrade,le biblioteche… i percorsi sono comuni, sono servizi desiderati e realizzati dalla comunita’ per la comunita’, la cortesia e’distante…, ma c’e’. L’idea di non pagare le tasse non sfiora la mente di un americano ricco o povero che sia, perche’ sa bene che senza la sua contribuzione il meccanismo si arresta. Anche qui ci sono persone vivaci, eccezioni, ma il comune denominatore e’ piatto e lo rimarra’ a lungo. Sconcertante appare all’osservatore che le fazioni, i fanatismi perdano il loro vigore e che colui che arriva, “The Alien”, metta da parte, metta in letargo controversie e pensi soprattutto alla sopravvivenza… cosi’ il greco, cammina accanto al turco, all’abissino, al cipriota, al palestinese, all’israeliano, al libanese, al messicano, al brasiliano, al congolese, cammina accanto a uomini e donne che in un certo senso lo meravigliano e non pensa che gli rubino il grano della sua terra perche’ anche lui e’ sulla terra di un altro, su una terra “straniera”. Ma come capire coloro che considerano la loro terra come un bene chiuso, indivisibile, un sangue mitico, che si sentono violati dall’intruso, che non lo vogliono? Come capire il gatto che difende il suo territorio? Come spiegare al gatto che non deve piu’ marcare il suo territorio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *