Una poesia inedita di Charlotte Bronte

Un inedito manoscritto della giovanissima Charlotte Bronte (1816-1855), una poesia scritta all’età di 13 anni, sarà messa all’asta dalla casa Bonhams a Londra  mercoledì 10 aprile 2013. Il poema intitolato “I’ve been wandering in the greenwoods” (Io ho vagato nelle foreste) è stimato tra 40 mila e 50 mila sterline (circa 48mila-54mila euro), un prezzo pre-asta da record.

L’autografo è firmato “C. Bronte” ed è datato 14 dicembre 1829.

Il poema della scrittrice inglese, famosa come autrice di “Jane Eyre”, fu vergato su un piccolo foglio e non può essere letto facilmente, tanto da richiedere l’uso di una lente d’ingrandimento.

Un portavoce di Bonhams ha ricordato che i manoscritti poetici di Charlotte Bronte “sono estremamente rari”, al punto che nell’ultimo mezzo secolo solo due sono stati messi in vendita sul mercato antiquario: “e questo potrebbe essere l’ultimo ancora in mani private”. L’autografo della Bronte sarà battuto insieme ad oltre 260 manoscritti raccolti in 40 anni dal collezionista Roy Davis di Oxford. Complessivamente la sua raccolta è stimata 800 mila sterline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *