Apre a Tuscania la rassegna “Ci manda Petrarca”

Oggi, 14 agosto 2012 con “Agosto in due battute” di Achille Campanile, il grande scrittore, drammaturgo e sceneggiatore, celebre per il suo umorismo surreale e per i giochi di parole apre a Tuscania la manifestazione culturale “Ci manda Petrarca…e..” dedicata nella edizione di quest’anno alla satira e all’umorismo letterario.

Nel bellissimo anfiteatro della Torre di Lavello, affacciato sulle basiliche romaniche di San Pietro e di Santa Maria Maggiore, con il sottotitolo “Ridere è poetico”, va in scena lo spettacolo della più varia umanità: gli interrogativi esistenziali, i dilemmi spirituali, le avventure e le contraddizioni che caratterizzano la vita e l’esperienza di ognuno.

Insieme agli attori Sara Tamburello e Matteo Zandonà, con la musica dal vivo di Roberto Jonata al pianoforte e di Luca Nardon alle percussioni, i reading musicali di Theama Teatro ripercorrono brani tratti dai racconti “Agosto moglie mia non ti conosco”, “Il povero Piero”, “Gli asparagi e l’immortalità dell’uomo”, “Manuale di conversazione”, “Vite degli uomini illustri”.

Apparentemente sgangherati, assurdi, paradossali, i racconti di Campanile mettono in primo piano manie, aspirazioni represse, piccoli vizi, contraddizioni, formalismi che fanno parte del vario spettacolo dell’umanità. Storie scritte con grazia straordinaria, tra l’umoristico e il patetico, storie nonsense alternate ad acute analisi psicologiche.

Ferragosto invece con “La Bibbia in lattina” di Ennio Cavalli, una divertente “rilettura” della storia della creazione, tra Big Bang, Adamo ed Eva, Mose e tanti altri personaggi del più importante “best seller” di tutti i tempi. Versetti intrisi di ironia che fecero dire a Federico Fellini: “Mi hanno subito intrigato, messo di buon umore, fatto sorridere”.

Poi per finire, giovedì 16 agosto, l’incursione in alcune letture dalla raccolta “Citarsi addosso” e da “La morte bussa”, completa il colpo d’occhio sul mondo, secondo Woody Allen .
La rassegna, ideata a curata da Ennio Cavalli scrittore e caporedattore culturale del Gioranle ragio RAI, è organizzata da Assotuscania, associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania, con il contributo di mecenati e sponsor privati e in collaborazione con il Comune di Tuscania – Assessorato alla Cultura.

PROGRAMMA

.
CI MANDA PETRARCA… E ANCHE WOODY ALLEN

Ridere è poetico

*** 

TUSCANIA 14-15-16 AGOSTO

Anfiteatro Parco Torre di Lavello – h. 21:00

Direzione Artistica Ennio Cavalli

Reading Musicali a cura di Theama Teatro

“APERITIVO NELLE BOTTEGHE DEGLI ARTIGIANI”
Tutti i giorni ore 19,00

14 agosto, Olindo, Intagliatore e Pastaio, Piazza Matteotti 23
15 agosto, Antonio Iachini, Ebanista, Via Torre di Lavello, 16
16 agosto, Ganassa, Cestaio, Via Oberdan 56, presso Cantina Cavalli

 
PROGRAMMA

14/8 “Agosto in due battute” di ACHILLE CAMPANILE
Con Sara Tamburello e Matteo Zandonà
Musica dal vivo: Roberto Jonata (pianoforte), Luca Nardon (percussioni)
Fonti: “Agosto moglie mia non ti conosco”, “Il povero Piero”, “Gli asparagi e l’immortalità dell’uomo”, “Manuale di conversazione” , “Vite degli uomini illustri”.
Racconti apparentemente sgangherati, assurdi, paradossali. In primo piano manie, aspirazioni represse, piccoli vizi, contraddizioni, formalismi che fanno parte del vario spettacolo dell’umanità. Storie scritte con grazia straordinaria, tra l’umoristico e il patetico, storie nonsense alternate ad acute analisi psicologiche.
.
15/8 “La Bibbia in lattina” di ENNIO CAVALLI
Con Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Anna Farinello
Musica dal vivo: Roberto Jonata (pianoforte), Luca Nardon (percussioni)
Dio è allergico alla polvere cosmica e il suo primo starnuto scatena il Big Bang. Adamo, insicuro e represso, deve ricorrere alla psicoanalisi: lo cura il serpente. Eva, coprendosi di fresche frasche, inventa il prêt-à-porter. Poi c’è Mosè, condannato ai reumatismi da quella storia della culla nel Nilo; Sansone, Erode, Salomè, Babele, la lotta tra Bibbia e Corano per il primo posto tra i best-seller…
Versetti intrisi di ironia che fecero dire a Federico Fellini: “Mi hanno subito intrigato, messo di buon umore, fatto sorridere”.
.
16 /8 “Citarsi addosso” di WOODY ALLEN
Con Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Daniele Berardi, Anna Farinello, Matteo Zandonà, Sara Tamburello
Musica dal vivo: Roberto Jonata (pianoforte), Luca Nardon (percussioni)
Fonti: “La morte bussa”, “Citarsi addosso”
Ne “La morte bussa” di Woody Allen interviene un comicissimo rovesciamento del classico duello fra il Cavaliere e la Morte: un industriale newyorkese di successo, riceve a casa sua l’inaspettata visita della Morte, sì proprio quella col mantello nero e la faccia sbiancata. Ed è subito reciproco spiazzamento…
L’incursione in alcune letture dalla raccolta “Citarsi addosso” completano il colpo d’occhio sul mondo di Woody Allen.
 

GLI ARTISTI

Ennio Cavalli. Romagnolo, vive tra Roma e Tuscania. E’ caporedattore culturale del Giornale Radio Rai. E’ autore di opere poetiche, di romanzi e di racconti. Tra i suoi libri: “Quattro errori di Dio” (premio Campiello-Giuria dei letterati 2005), “Fiabe storte”, “Il divano del Nord”, il romanzo per ragazzi “I gemelli giornalisti a Hollywood”, “Bambini e clandestini” (Premio Pisa), “Cose proprie”, “L’imperfetto del lutto”, “Libro Grosso” (premio Viareggio per la poesia, 2009), “Minime e massime”, “I gemelli giornalisti sono io!” (premio Elsa Morante 2011), con pagine dedicate a Tuscania e alla sua umanità. Ideatore e direttore artistico della manifestazione “Ci manda Petrarca….e…”, giunta alla sua terza edizione (2010, dedicata a Bob Dylan e alla musica; 2011 dedicata a Orson Wells e al cinema; 2012 dedicata alla satira e all’umorismo letterario).

Piergiorgio Piccoli. Attore, autore e regista, dal 1980. Nel 2001 fonda “Theama Teatro” occupandosi di formazione, produzione ed organizzazione di eventi e rassegne. E’ docente di corsi di teatro per ragazzi ed adulti. Si occupa di regia teatrale in tutti i campi dello spettacolo. Tra le più recenti produzioni, “The looking glass” con Philippe Leroy, “L’anatra all’arancia”, l’operina “Maria de Buenos Aires” con il pianista Marco Tezza, il musical “Oscuro e la strega” con Giò di Tonno, “Nel nome della madre” di Erri De Luca con Anna Zago e “Amleto” con Maximilian Nisi e Maria Letizia Gorga, “Confidenze troppo intime” con Anna Valle.

.
Daniele Berardi. Inizia l’attività teatrale nel 1994 a Padova con la compagnia di Giorgio Giacomin: “Sior Todero brontolon” di Goldoni, “Il misantropo” di Molière, “Volpone” di Ben Jonson; con quest’ultimo spettacolo, nel ruolo di Mosca, vince il premio come migliore attore al Festival Gad di Pesaro nel 1998. Dal 1999 al 2004 fa parte della compagnia di Salvatore Moscatt con cui partecipa ad alcune commedie brillanti (“Niente da dichiarare” di Hennequin e “Sarto per signora” di Feydeau). Altri allestimenti: “Il mercante di fiori”, “Oscar, un marito per mia figlia”, “Il sogno di Giuseppe”. Dal 2004 lavora a Vicenza nella compagnia di Piergiorgio Piccoli.
.
Anna Farinello. Attrice e doppiatrice. Inizia l’attività teatrale con la compagnia Theama Teatro, partecipando a spettacoli, anche per l’infanzia, e affrontando diversi generi. Si diploma nel 2009 al corso regionale “Nuovi attori per antichi repertori” organizzato dalla Regione Veneto e da Theama Teatro. Dal 2010 partecipa agli allestimenti con la compagnia Nautilus Cantiere Teatrale .
.

Roberto Jonata. Pianista e compositore. Nel 2005 viene premiato da Michele Placido al Concorso Internazionale per Composizione di Musiche da Film “Mario Nascimbene Award” di Chieti. Svolge un’intensa e costante attività concertistica in rassegne e festival, toccando ogni anno le più importanti città d’Italia, con partecipazioni in palinsesti televisivi nazionali, tra i quali, Premio Recanati, Effetto Sabato (Rai) e Talent1 (Mediaset). Tra le collaborazioni concertistiche e discografiche, quelle con Antonella Ruggiero, Giò Di Tonno, Patrizia Laquidara, Nat Veliov & Koçani Orkestar e Gian Antonio Stella.
.
Aristide Genovese. Laureato in Scienze Politiche, segue un percorso formativo artistico che si snoda dai classici alla sperimentazione, passando attraverso diverse esperienze nel teatro moderno e di tradizione. Nel 1987 si diploma alla Scuola Regionale di Teatro del Veneto ed intensifica la propria attività come attore e regista. Nel 2001 è cofondatore dell’Associazione culturale “Theama Teatro”. Dal 2002 è referente per il Comune di Vicenza Assessorato ai giovani e all’Istruzione del progetto di formazione per le scuole, TESPI.
.
Luca Nardon. Percussionista e batterista versatile, con trent’anni di spettacoli alle spalle.Ha al suo attivo più di venti incisioni discografiche.
Vincitore insieme a Patrizia Laquidara della targa Tenco per il “Canto dell’Anguana”nel 2011. Ama le contaminazioni stilistiche e la fusione con altre forme d’arte. Da molti anni accompagna reading e suona in ambito teatrale.

.
Sara Tamburello. Diplomata presso l’Accademia Veneta dello Spettacolo, ha interpretato ruoli in cortometraggi e opere teatrali: l’Operita di Astor Piazzolla “Maria de Buenos Aires” (regia di Piergiorgio Piccoli), “Il maestro di go” (regia di Betta Brusa), “Ulisse, il viaggio di un naufrago” (regia di Aristide Genovese e Anna Zago) per “La Compagnia dei Giovani”, “Interrogatorio a Maria”, con i testi di Alda Merini e Giovanni Testori, (regia di Aristide Genovese) . Inoltre “I giganti della montagna”, di Luigi Pirandello, una produzione Theama Teatro, riadattata per le scuole, “Gli attori preferiscono le farse”, regia Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese. La sua ricerca più recente si concentra sui personaggi della Commedia dell’Arte. Nel 2011 ha messo in scena il suo primo spettacolo come regista ed interprete.

.
Anna Zago. Laureata in Architettura e attrice teatrale di formazione classica, si occupa da lungo tempo dell’educazione, dell’animazione e della formazione teatrale per bambini e ragazzi all’interno delle istituzioni scolastiche pubbliche e private. Nel 2001 cofondatrice dell’Associazione culturale “Theama Teatro”. Dal 2002 è referente per il Comune di Vicenza Assessorato ai giovani e all’Istruzione del progetto TESPI.
.
Matteo Zandonà. Attore, si diploma nel 2009 al corso regionale “Nuovi attori per antichi repertori” organizzato dalla Regione Veneto e da Theama Teatro. Lavora per la compagnia Theama Teatro e Nautilus Cantiere Teatrale affrontando un repertorio soprattutto brillante e comico e partecipando a numerosi spettacoli di teatro-ragazzi.

 —
www.theama.it
L’associazione “THEAMA TEATRO” é nata nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali con molteplici competenze teatrali, didattiche, tecniche ed artistiche, che da molti anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell’Associazione é la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura, tramite la formazione, le rappresentazioni, le accademie teatrali, la gestione di spazi, gli eventi e i progetti speciali. Theama Teatro si avvale inoltre della collaborazione di numerosi esperti formatori, attori, tecnici, insegnanti di teatroterapia, organizzatori ed operatori in ambito teatrale. 
.
www.assotuscania.it
Assotuscania, Associazione per lo Sviluppo Socio-Economico e Culturale della città di Tuscania, nasce nel settembre del 2008 e riunisce chiunque, tuscanese di nascita o d’adozione, abbia a cuore lo sviluppo di questa cittadina unica per bellezza e storia. La sua azione si esplica attraverso gruppi di lavoro che intervengono sui diversi filoni tematici: Istituzioni e Società, Ambiente e Territorio, Cultura, Turismo e attività produttive. Assotuscania ha elaborato e realizzato molte iniziative che hanno coinvolto le istituzioni locali, la cittadinanza, i diversi attori socio-economici del territorio (Progetto Speciale della Via Clodia; Studio di fattibilità sui servizi sportivi in Tuscania; Proposte per il turismo e per la tutela dell’ambiente, etc.), iniziative culturali (presentazioni di libri con autori di livello nazionale e internazionale; rassegne di poesia, cinema, arte).Assotuscania il 1° giugno di quest’anno ha lanciato l’iniziativa “Tuscania verso il 2020”, con l’intento di coinvolgere la cittadinanza e tutti i soggetti della vita economica, sociale e politica locale a discutere e a progettare insieme le strategie e le azioni per la crescita e lo sviluppo della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *