“Letterature”, Vanessa Diffenbaugh e Jeanette Winterson

Appuntamento
.
Prosegue il Festival “Letterature” alla Basilica del Foro Romano a Massenzio. E’ la volta di Vanessa Diffenbaugh e Jeanette Winterson che si esibiranno giovedì 14 giugno alle 21:00.


Letture di inediti di VANESSA DIFFENBAUGH – JEANETTE WINTERSON,

Presentazione cinquina Premio Strega 2012 con l’attrice NICOLETTA ROMANOFF musica di DJ-SET RAFFAELE COSTANTINO

Omaggio a Italo Calvino, Collezione di sabbia  (interprete musicale e visual CLAUDIO SINATTI)
VANESSA DIFFENBAUGH è nata nel 1978 a San Francisco e cresciuta a Chico, in California. Si è laureata all’Università di Stanford in Scrittura Creativa e in Pedagogia. Successivamente ha insegnato arte e scrittura ai giovani in comunità disagiate. Lavora da anni in associazioni no-profit accogliendo e aiutando a inserirsi nella società giovani “problematici”, senzatetto e bambini in affido. E’ fondatrice di Camelia Network, una onlus che assiste i ragazzi durante tutti i delicati passaggi dell’affidamento. Il linguaggio segreto dei fiori è il suo primo romanzo ed è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Garzanti. E’ una storia di sofferenza e riscatto, narrata con estrema delicatezza, ispirata alle esperienze dell’autrice tra i bambini e i ragazzi delle comunità di accoglienza. L’autrice ha tratto ispirazione anche dalla sua diretta esperienza come madre adottiva. Pubblicato in contemporanea in tutto il mondo, il libro è immediatamente diventato un fenomeno editoriale. Conteso da editori in tutti i continenti, dopo aste agguerrite e cifre da record, è stato tradotto in più di trenta paesi. Uscito in contemporanea mondiale nel maggio 2011, racconta una storia di coraggio e di speranza, di abbandono e di incredibile sete di vita, mostrandoci la forza immensa dell’amore più vero, quello imperfetto e senza radici, che dà senza pretendere nulla in cambio.
Vanessa Diffenbaugh è inoltre curatrice di una rubrica mensile sull’educazione dei figli nel giornale locale di Sacramento, città in cui ha vissuto a lungo prima di trasferirsi con il marito e i tre figli a Cambridge nel Massachusetts, dove vive attualmente.

BIBLIOGRAFIA
Il linguaggio segreto dei fiori
Garzanti, 2011


JEANETTE WINTERSON è nata a Manchester in Inghilterra nel 1959 ed è cresciuta, insieme con i suoi genitori adottivi, nella vicina cittadina di Accrington. La sua famiglia adottiva, molto religiosa, apparteneva alla working class britannica: padre operaio e madre casalinga. Fin da bambina Jeanette mostrava una forte inclinazione per la letteratura, spesso ostacolata dai genitori che consideravano la Bibbia l’unico libro degno di essere letto. A 16 anni, dopo aver preso piena coscienza della sua omosessualità, Jeanette abbandona la casa paterna e, dopo aver frequentato un Liceo classico femminile, diventa lettrice di inglese all’Università di Oxford. In quel periodo fa lavori di ogni tipo per mantenersi e proseguire i suoi studi. Dopo gli anni di Oxford lavora con diverse compagnie teatrali e a 23 anni scrive il suo primo romanzo Non ci sono solo le arance (Mondadori, 1985), con cui vince il prestigioso Whitbread First Novel Award. Comincia a fare lavoro editoriale per le case editrici che avevano pubblicato il suo libroin Inghilterra e in America e pubblica successivamente La passione (Mondadori, 1987). Ma a questo libro ne seguiranno tanti altri e la scrittura diventerà la sua unica occupazione. Ricordiamo i suoi tanti romanzi , pubblicati tutti in Italia da Mondadori : Il sesso delle ciliegie,Scritto sul corpo, Arte e menzogne, Simmetrie amorose, Powerbook, Il mondo e gli altri luoghi, Il re di Capri, Il custode del faro, Gli dei di pietra fino all’unico libro pubblicato da un altro editore, La Nuova Frontiera, dal titolo La battaglia del sole nel 2011.
Nel marzo 2012 è stato pubblicato, di nuovo per Mondadori, Perché essere felice quando puoi essere normale? un bellissimo libro autobiografico in cui l’autrice, con generosità e onestà intellettuale, scava nei propri pensieri di bambina, adolescente e donna, ripercorrendo la sua dolorosa ricerca della famiglia naturale.
Jeanette Winterson è considerata la più importante scrittrice inglese della sua generazione.

BIBLIOGRAFIA
Non ci sono solo le arance
Mondadori,1985
La passione
Mondadori, 1987
Il sesso delle ciliegie
Mondadori, 1989
Scritto sul corpo
Mondadori, 1992
Arte e menzogne
Mondadori, 1994
Simmetrie amorose
Mondadori, 1997
Il mondo e gli altri luoghi
Mondadori, 1998
Powerbook
Mondadori, 2000
Il re di Capri
con Jane Ray
Il Castoro, 2003
Il custode del faro
Mondadori, 2004
Gli dei di pietra
Mondadori, 2007
La battaglia del sole
La Nuova Frontiera, 2011
Perché essere felice quando
puoi essere normale?
Mondadori, 2012

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, XI edizione
Basilica di Massenzio Foro Romano
16 maggio – 21 giugno 2012Con gli autori protagonisti della serata del 29 maggio
in conferenza stampa saranno presenti:

MARIA IDA GAETA
direttrice artistica Festival e responsabile Casa delle Letterature

FABRIZIO ARCURI
regista Festival

 
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
www.festivaldelleletterature.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *