“Letterature”, Sophie Kinsella e Luisa Muraro

Appuntamento
.
Prosegue il Festival “Letterature” alla Basilica del Foro Romano a Massenzio. E’ la volta di Sophie Kinsella e Luisa Muraro che si esibiranno martedì 12 giugno alle 21:00.

Letture di inediti di SOPHIE KINSELLA e  LUISA MURARO con l’attrice IAIA FORTE musica di GAZZARRA DUO. Omaggio a Italo Calvino Se una notte d’inverno un viaggiatore  (interprete musicale ERNA PACHULKE, visual TAMARA FERIOLI).

SOPHIE KINSELLA (pseudonimo di Madeleine Wickham) è nata a Londra nel 1969. Laureata in economia e filosofia presso il New College di Oxford, ha lavorato come giornalista finanziaria prima di dedicarsi alla narrativa. Ha pubblicato con il suo vero nome alcuni romanzi di genere rosa, apprezzati dalla critica, che li ha paragonati all’opera di Rosamunde pilcher, ma non molto noti presso il grande pubblico.

Nel 2000 è passata al cosiddetto genere “chick list” (che in inglese significa “letteratura per ragazze”, rivolta prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera) firmando con lo pseudonimo Sophie Kinsella il suo primo successo internazionale, The Secret Dreamworld of a Shopaholic, in italiano I love shopping. Tra il 2000 e il 2010 ha firmato come Kinsella altri nove romanzi, fra cui cinque sequel di I love shopping. Nel 2009 è uscito nelle sale cinematografiche il film I love shopping che unisce il primo libro dell’omonima saga con il successivo I love shopping a New York. Nel 2009 ha vinto il Glamour Women Of The Year Award come migliore scrittrice dell’anno. Sulla scia di questo grande successo i suoi editori hanno deciso di ripubblicare tutti i suoi romanzi, editi come Madeleine Wickham, in una nuova veste grafica. Proprio con questo nome attualmente si trova in libreria in Italia con il titolo Una ragazza da sposare, sempre edita da Mondadori, l’editore che ha pubblicato anche tutti gli altri suoi libri in Italia.

BIBLIOGRAFIA
Romanzi editi come
Sophie Kinsella:
I love shopping
Mondadori, 2000
I love shopping a New York
Mondadori, 2002
I love shopping in bianco
Mondadori, 2002
Sai tenere un segreto?
Mondadori, 2003
I love shopping con mia sorella
Mondadori, 2004
I love shopping per il baby
Mondadori, 2007
Ti ricordi di me?
Mondadori, 2008
La ragazza fantasma
Mondadori, 2009
I love mini shopping
Mondadori, 2010
Ho il tuo numero
Mondadori, 2011
La signora dei funerali
Mondadori, 2008
La compagna di scuola
Mondadori, 2010
Vacanze in villa
Mondadori, 2011
Una ragazza da sposare
Mondadori, 2012

LUISA MURARO è nata nel 1940 a Montecchio Maggiore (Vicenza). Si è laureata in filosofia all’Università Cattolica di Milano. Dal 1976 è docente di Filosofia Teoretica al’Università di Verona. E’ stata tra le fondatrici della Libreria delle Donne di Milano, una delle istituzioni storiche del femminismo italiano che pubblica la rivista trimestrale Via Dogana ed ha pubblicato il foglio Sottosopra. Nel 1983, insieme ad altre studiose, ha fondato Diotima, Comunità filosofica femminile (da Diotima di Mantinea, indicata da Socrate come propria fondamentale maestra nelle pagine del Simposio platonico) che ha sede presso l’Università di Verona e che è diventata un punto di riferimento e un modello per gli studi sul pensiero femminile in tutto il mondo. La Muraro è tra le maggiori esponenti del pensiero della differenza sessuale ed ha a lungo studiato la mistica medievale al femminile. Come filosofa e scrittrice ha pubblicato numerose opere tra le quali ricordiamo: Guglielma e Maifreda. Storia di un’eresia femminista (La Tartaruga, 1985); Diotima: il pensiero della diffrenza sessuale (La Tartaruga, 1987, 2003); L’ordine simbolico della madre (Editori Riuniti 1991, 2006); Diotima:Oltre l’uguaglianza. Le radici femminili dell’autorità (Liguori,1994); Lingua materna, scienza divina. La filosofia mistica di Margherita Porete (D’Auria, 1995); Le amiche di Dio. Scritti di mistica femminile (Napoli, 2001); Il Dio delle donne (Mondadori, 2003);La signora del gioco. La caccia alle streghe interpretata dalle sue vittime (La Tartaruga, 2006); Al mercato della felicità (Mondadori, 2009); Tre lezioni sulla differenza sessuale e altri scritti (Orthotes editrice, 2011); Non è da tutti. L’indicibile fortuna di nascere donna (Carocci editore, 2011). Il 10 maggio 2012 uscirà il suo ultimo libro Dio è violento (edizioni nottetempo), in cui la Muraro spiega perché contro la violenza del potere si deve usare la propria forza fino in fondo.

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, XI edizione
Basilica di Massenzio Foro Romano
16 maggio – 21 giugno 2012Con gli autori protagonisti della serata del 29 maggio
in conferenza stampa saranno presenti:

MARIA IDA GAETA
direttrice artistica Festival e responsabile Casa delle Letterature

FABRIZIO ARCURI
regista Festival

 
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
www.festivaldelleletterature.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *