“The Armed Man-A Mass for Peace”

Il 15 aprile alle 19:00, alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma (Piazzale San Paolo, 1) si terrà il concerto “The Armed Man-A Mass for Peace”,  un progetto di Karl Jenkins.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il concerto è dedicato alla musica e alle opere del compositore Karl Jenkins.

La manifestazione, che ha ricevuto MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, è organizzata dall’Associazione Culturale “Cantores Laetitiae” – Gruppo Vocale Cristallo con lo scopo di promuovere e far conoscere opere di autori contemporanei. Un’orchestra formata da 38 elementi, 160 coristi, 70 voci bianche, 7 direttori d’orchestra e con la partecipazione straordinaria del Mezzosoprano Chiara Chialli.

Durata: un’ora e 15 minuti

Karl Jenkins nasce il 17 febbraio 1944 a Penclawdd, nel Galles. Inizia a studiare pianoforte a sei anni e successivamente studia l’oboe, entra a far parte della Youth Orchestra del Galles, perfeziona i suoi studi alla Royal Accademy of Music. Inizia a farsi conoscere come musicista jazz, diventa co-fondatore del gruppo Nucleus ed entra a far parte dei Soft Machine. Negli anni 90 si avvicina al movimento new-age e si apre a influssi orientali, nel 1995 pubblica Adiemius con la London Philarmonic Orchestra. Da questo momento inizia a introdurre nella sua musica echi di canto gregoriano, sonorità orientali, ritmi africani e elementi di un linguaggio primitivo ed elementare che riesce ad arrivare con immediatezza al cuore di chi ascolta. Nel 1999 compone The Armed Man-A Mass for Peace, un insieme di brani sacri per coro e orchestra, e inizia a realizzare opere con un più chiaro riferimento alla liturgia cattolica come il Requiem e lo Stabat Mater. Alcuni brani tratti dalle ultime opere di Karl Jenkins saranno presentati nella prima parte del programma musicale, mentre nella seconda parte sarà eseguito un estratto dell’opera a cui è dedicato il progetto, composizione che gli fu commissionata per le celebrazioni del Millennio e che lui dedicò alle vittime della guerra del Kosovo. La musica di Jenkins fonde culture diverse allo scopo di esaltare e rendere universale la coesistenza tra gli esseri umani.

Programma

*
Parte I

Palladio I (Allegretto)
Direttore: M° Giovanni Galotta)
Hymn (da Songs of Sanctuary)
Direttore: M° Ida Piccolantonio

*
Ave Verum (dallo Stabat Mater)
Direttore: M° Rino Andolfi
Lacrimosa (dal Requiem)
Direttore: M° Giampaolo Violi

*
Pie Jesu (dal Requiem)
Direttore: M° Rita Nuti
Cantus Lacrimosus (dallo Stabat Mater)
Direttore: M° Marco Schunnach
*
Amaté adea (da Songs of Sanctuary)
Direttore: M° Rita Nuti
Adiemus (da Songs of Sanctuary)
Direttore: M° Piero Melfa

*
Parte II

The Armed Man “A Mass for Peace”
L’Homme armé
Kyrie
Sanctus
Now The Guns Have Stopped
Benedictus
Agnus Dei
Hymn Before Action
Direttore: M° Giovanni Galotta
Monica Di Maria (Soprano)
Maria Ausilia D’Antona (Soprano)
Pianoforte: M° Ida Piccolantonio
Chrystal Simphony Orchestra
con la partecipazione straordinaria di
Chiara Chialli (Mezzosoprano)
Voce recitante: Valentina Pieragostini

Presentano: Stefania Bechi e Alvaro Vatri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *