A Marradi, in memoria di Dino Campana

Marradi (Firenze), nell’alto Mugello, celebra l’ottantesimo anniversario della morte del suo cittadino più illustre, il poeta Dino Campana, l’autore dei “Canti Orfici”. Per la ricorrenza (il poeta scomparve a Castel Pulci il 1 marzo 1932), il Centro Studi Campaniani ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Marradi, il primo concorso studentesco di poesia intitolato “Il paesaggio e la natura in questa linea severa e musicale degli Appennini”.

Il concorso, riservato quest’anno alle scuole dell’istituto comprensivo “Dino Campana” di Marradi Palazzuolo Sul Senio e dell’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Firenzuola, è stato indetto dal Centro Studi Campaniani con l’obiettivo di divulgare e valorizzare la vita e l’opera di Dino Campana e di svolgere un’attività di sensibilizzazione affinché le giovani generazioni apprezzino il valore della poesia e in particolare recepiscano il significato e il messaggio di uno dei piu’ grandi poeti italiani del primo Novecento.

Il tema del concorso prende spunto da una frase di Campana, grande ammiratore della natura, che in una lettera alla scrittrice Sibilla Aleramo, la donna da lui amata, scrisse queste parole: “Sarei felice se potessi farvi partecipe della mia ammirazione per questa linea severa e musicale degli Appennini che segna da Dante a Michelangelo lo spirito dei nostri migliori”.

La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà giovedì 1 marzo, alle ore 10:00, presso il Teatro degli Animosi di Marradi , con l’introduzione di Mirna Gentilini, presidente del Centro Studi Campaniani. Interverranno poi Paolo Bassetti, sindaco di Marradi, e Marisa Mordini, dirigente scolastico. A conclusione Barbara Briccolani recietrà alcuni versi di Campana accompagnata da Sabrina Frassineti al clarino e Sabrina Poggiolini alla chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *