“Stellezze”, di Paola Febbraro

Nello scaffale
a cura di Luigia Sorrentino

E’ in libreria Stellezze di Paola Febbraro Lietocolle (euro 13,00), raccolta di versi pubblicata postuma.

“L’essenza di Paola Febbraro è composta, secondo me, da due semi potenti: la sua interità di creatura immersa totalmente nella poesia, fuori da qualunque mercato, commercio, compromesso letterario e il suo orecchio assoluto, insonne, inquieto, tragico e tenerissimo e, allo stesso tempo, sensibile e irritabile fino allo spasimo e alla contrazione.”
(dalla prefazione di Anna Maria Farabbi)

Paola Febbraro è nata a Marsciano il 9 gennaio 1956, in provincia di Perugia. Muore a Roma il 22 maggio 2008. Partecipa nel 1979 al Festival di Castelporziano come ideatrice e redattrice di Quotidiana di Poesia. Con la silloge Turbolenze in aria chiara è finalista del Premio Laura Nobile nel 1994.

Nel 1994 Paola febbraro ha curato per la rivista Galleria, Lezioni e Conversazioni con Amelia Rosselli, nel numero monografico a lei dedicato.

www.lietocolle.com

5 pensieri su ““Stellezze”, di Paola Febbraro

  1. “Stellezze” è un libro che non doveva mancare. Grazie ad Anna Maria Farabbi, grazie a LietoColle. Grazie a te Luigia per questo post nel tuo interessantissimo blog.
    Cinzia Marulli

  2. Sono commossa e felice per l’uscita di questo libro di Paola. Ne ho già ordinato due copie, non vedo l’ora di toccarlo, aprirlo, odorarlo, leggerlo. Sarà come sentire ancora la sua voce. Ascoltare Paola Febbraro leggere (spesso dire a memoria) le sue poesie è sempre stata un’esperienza indimenticabile. Paola si trasformava, diventava canto, serietà e sapienza antica.
    Grazie a Anna Maria Farabbi per il lavoro.
    E grazie a te Luigia Sorrentino per questo post.
    Cristina Delogu

  3. Pingback: Anna Maria Farabbi :Ricordo di Paola Febbraro nell’anniversario della scomparsa | CARTESENSIBILI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *