In Spagna primo convegno internazionale sullo Zibaldone

Sarà la Spagna ad ospitare il primo convegno internazionale di studi sullo “Zibaldone” di Giacomo Leopardi. Lo ha annunciato l’Università di Barcellona, dove insegna la professoressa Maria de las Nieves Muniz Muniz, una delle maggiori specialiste straniere dell’opera del grande poeta. Il simposio dal titolo “Lo Zibaldone di Leopardi come ipertesto”, organizzato dall’ateneo di Barcellona con il patrocinio del Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati, si terrà nella capitale catalana il 26 e 27 ottobre 2012, nella Sala “Capilla” della Facoltà di Filologia.

Al convegno, organizzato da un comitato scientifico internazionale presieduto dalla stessa Nieves Muniz Muniz, parteciperanno i piu’ accreditati esperti di Leopardi in ambito mondiale. Lo “Zibaldone di pensieri”, ricorda l’ateneo di Barcellona, è uno fra i diari intellettuali più importanti e complessi della modernità, che ha interessato filologi, filosofi, linguisti, scrittori e storici della cultura in tutto il mondo.

Tuttavia scarseggiano ancora gli studi dedicati all’opera. Il convegno, spiega la direzione scientifica, “intende sondare la sinuosa e labirintica superficie del testo, prestando particolare attenzione al suo carattere ipertestuale ma lasciando ampio spazio a discorsi settoriali di natura molto varia”.

Oggetto di riflessione, continua Nieves Muniz Muniz, sarà la sua “architettura concettuale e il suo farsi nel tempo, l’intrecciarsi dei suoi fili in ragnatela (anche con spaccature e punti di non ritorno), il carattere dell’opera dal punto di vista dei generi letterari (diario intellettuale, autobiografia, progetto di trattato e intreccio di trattati), le sue modalita’ espressive e le sue stratificazioni tematiche e cronologiche, compresa quella del non detto, del dialogo implicito con gli altri (le letture, le allusioni polemiche), e quello dell’autore con se stesso (ripensamenti, autocitazioni ecc.)”.

Durante il convegno sarà anche esaminata la ricezione dello “Zibaldone” e i tentativi di riordinamento e di categorizzazione compiuti dallo stesso Leopardi attraverso indici provvisori e rinvii interni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *